"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Martin Amis, come sempre l’interesse è post mortem

 

di Alessandro Brunetti

 

Martin Amis, figlio d’arte del prolifico Kingsley William Amis (1922-1995), che fu anche poeta e critico letterario oltre che scrittore, è appena scomparso e molti ricorderanno le edizioni Einaudi dei suoi libri. Ma come al solito l’invito del Cacciatore è di non fermarsi al presente e di cercare nel passato i possibili colpi proibiti da piazzare sul mercato.

Scrittore complesso, non schematizzabile, controverso o controvertibile, Martin Amis ha sicuramente ereditato dal padre, oltre che il talento, la capacità di creare scandalo con le sue idee, come quando al giro dei 60 anni propose l’istituzione di cabine per l’eutanasia, destinate agli anziani, da seminare agli angoli delle strade dell’Inghilterra. Pioggia di critiche e fama postmoderna in costante aumento.

Il suo esordio letterario è del 1973 (The Rachel Papers) ma in Italia arriverà solo nel 1988 con I mostri di Einstein (Einstein’s Monsters, 1987), edito nella Collana Omnibus da Mondadori, nel 1988 (anche se Opac indica pure un’edizione simile del 1987). Poi di nuovo il silenzio fino a Territori londinesi (London Fields, 1989), del 1991 e La freccia del tempo (Time’s Arrow: or The Nature of the Offence, 1991), ambedue in Collana Omnibus, Mondadori, del 1993.

 

 

In questo periodo compare anche in due raccolte. La prima, di saggi, nel 1990, edita da La linea d’ombra con il titolo Il disagio della modernità e un contributo dell’autore che dovrebbe avere come titolo 1987.

 

 

 

 

 

La seconda nel 1991 è invece di racconti, si tratta di Panta: i nuovi narratori, rivista quadrimestrale di Bompiani, in cui nel numero 04 dal titolo Sesso troviamo un altro scritto di Amis.

Dopo, a metà degli anni ‘90 subentra Einaudi e tutto diventa più facile, ma forse anche più banale. Sicuramente per chi va a caccia di qualcosa di speciale. Ecco allora il consiglio, come sempre disinteressato. Cercate i Mondadori di Amis, se potete.

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Einstein's Monsters by Martin Amis P/B Penguin 1988

EUR 4,66  

Compralo su eBay per soli: EUR 4,66
Compralo su eBay
le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Noi” di Eugenio Zamjatin (Minerva italica 1955). Prima edizione italiana

Prima edizione italiana per un capolavoro assoluto della letteratura fantastica distopica. Addirittura si tratta del primo romanzo in assoluto messo al bando nell’Unione Sovietica ad opera del famigerato Glavit, ossia l’organo di censura sovietico

“Sprungeinsatz Monterotondo” di Guido Ronconi: solo 600 copie per un libro che riscrive pagine di storia?

Stiamo parlando di: “Sprungeinsatz Monterotondo”, di Guido Ronconi; stampato in 600 copie. Il risultato delle ricerche di Ronconi sembra correggere in modo pesante la leggenda orale i fatti del 9 e 10 settembre 1943 in quel di Monterotondo. Articolo di Alessandro Brunetti.

“Dracula” Di Bram Stoker – Fratelli Bocca Prima Edizione integrale italiana 1945

La prima edizione italiana integrale di uno dei romanzi più famosi di tutti i tempi. Quella dei F.lli Bocca fu un’edizione senz’altro meritevole, per aver portato in Italia in edizione completa il testo del romanzo, uscito in forma ridotta nel 1922 per Sonzogno.

Tiziano Sclavi: trovare a poco prezzo i suoi primi libri è un’impresa!

Un ottimo campo di ricerca è quello dei libri del grande fumettista e scrittore Tiziano Sclavi (nato nel 1953). Pur essendo un autore contemporaneo, già si può parlare di lui come di un autore cult vero e proprio e i suoi libri di conseguenze, specie le prime edizioni, hanno valutazioni assai sostenute.

“Le italiane si confessano” di Gabriella Parca: un libro che ha fatto epoca

“Le italiane si confessano” fu un libro di successo per tutti gli anni ’60 e ’70. L’edizione originale di questa notissima inchiesta di Gabriella Parca sulla condizione femminile in Italia è piuttosto ricercata; fu stampata dall’editore Parenti nel 1959 ed ebbe almeno 11 edizioni.