"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Alla ricerca del buongoverno: appello per la costruzione di un’Italia vincente, di autori vari (Milano, Associazione Alla ricerca del buongoverno, 1993).

 

 

Come nacque Forza Italia

Il sorgere di nuovi movimenti politici non è una novità nell’arena politica italiana, ma pochi possono avere avuto un’influenza così importante come quella di Silvio Berlusconi sulla politica italiana. Nel 1993, Berlusconi decise di entrare in politica e di fondare Forza Italia, un nuovo movimento politico che avrebbe poi cambiato il corso della politica italiana.

Ciò che ha permesso al magnate dei media di fare il passo cruciale verso la politica italiana è stata la sua esperienza pregressa e il suo grande network di amicizie. Infatti, già dal 1992 Berlusconi aveva iniziato a lavorare con il docente di Scienza Politica alla Bocconi, Giuliano Urbani, per sviluppare un nuovo progetto politico. In seguito, Berlusconi iniziò a incontrare vari imprenditori e intellettuali in varie città italiane, con l’obiettivo di raccolta fondi e supporto.

Il 29 giugno 1993, molti uomini vicini a Berlusconi si riunirono per costituire l’Associazione per il Buon Governo presso lo studio del notaio Roveda a Milano. Berlusconi e Urbani lavoravano insieme in segreto, ma i loro sforzi furono resi pubblici con la pubblicazione di “Alla Ricerca del Buongoverno“, un libretto contente nove sezioni tematiche sull’ideologia del nuovo movimento politico. Questo sarebbe stato il riferimento ideologico per i futuri “Club” di Forza Italia.

Berlusconi inaugura il primo “club” di Forza Italia il 6 settembre 1993 e un mese dopo viene fondato l’Associazione Nazionale dei Club di Forza Italia. Questi club si diffusero rapidamente in tutta Italia e il supporto per il movimento cresceva a dismisura.

Un momento decisivo nella storia di Forza Italia fu sicuramente l’elezione di Berlusconi a Primo Ministro nel 1994. Tuttavia, la creazione del nuovo movimento politico fu una tappa cruciale e Berlusconi ne fu certo consapevole quando intraprese la sfida.

Molti dei valori contenuti nel libretto “Alla Ricerca del Buongoverno” sarebbero stati un’importante base per il movimento politico di Berlusconi, ma alcuni critici rilevano che in realtà non erano sufficientemente radicati nella realtà politica dell’epoca. Nonostante questo, ciò che colpisce ancora oggi è il fatto che il progetto politico di Berlusconi sia diventato una forza determinante in Italia per molti anni successivi. La sua entrata in politica e la fondazione di Forza Italia hanno segnato una svolta nella storia politica italiana, cambiando per sempre l’equilibrio di potere e la percezione della politica.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

L’iconico n. 1 della rivista Provoke (1968): il progetto che ha influenzato la fotografia giapponese moderna

Provoke (Purovōku), fu una rivista sperimentale fondata dai fotografi Yutaka Takanashi e Takuma Nakahira, dal critico Koji Taki e dallo scrittore Takahiko Okada nel 1968. Provoke è durato solo tre numeri con una piccola tiratura, ma è stato estremamente influente nella fotografia contemporanea.

“Moby Dick o la balena”: il viaggio infinito di Herman Melville e l’edizione Frassinelli del 1932

In Italia, “Moby Dick o la balena” fu pubblicato per la prima volta nel 1932. L’edizione italiana, tradotta da Cesare Pavese, contribuì enormemente a diffondere l’opera di Melville nel paese. Tuttavia, incontrò una certa resistenza da parte della critica, che rimase colpita dalla scrittura complessa e dai temi profondi che caratterizzano il romanzo.

In scadenza l’asta della “Divina Commedia” di Dante illustrata da Salvador Dalí (Salani, 1963-1964)

Scade fra pochissimo l’asta su Catawiki per un esemplare della “Divina Commedia” di Dante illustrata da Salvador Dalí (Salani, 1963-1964) – stampata in 3044 esemplari di cui 2900 impressi dalla Stamperia Valdonega di Verona su carta a mano dei Fratelli Magnani di Pescia.

L’Italia e il petrolio di Silvio Gai (Arti grafiche Trinacria 1938)

Interessante e raro saggio sull’indipendenza economica italiana basata sul petrolio scritto in epoca fascista da una delle massime cariche dell’epoca nel settore economico.

“Tutti i libri del mondo” in una volta sola: l’esordio di Mario De Martino è da record!

Straordinaria carrellata di “affreschi”, in capitoli auto-conclusivi sui maggiori aspetti del collezionare, conservare, catalogare e (perfino) rubare i libri. L’esordio nella bibliofilia di Mario De Martino è già una pietra miliare. Recensione di Carlo Ottone.