"la strada percorsa per trovare un libro è il vero scopo della ricerca"

Segnalazione Flash

Sembra “Topolino”… invece è “Topolone”

Topolone, di Roberto Minervini (Napoli, Libreria del 900, senza data)

Una sorta di plagio, di ispirazione sul tema (però piuttosto spinta!). Questo è Topolone, di Roberto Minervini (Napoli, Libreria del 900, senza data) Qualcosa del genere si era visto in età autarchica, ma negli anni ’50 ancora no! Dall’aspetto possiamo infatti più o meno attribuirlo al decennio 1950-1960.

L’edizione è arricchita da 50 disegni originali di Costantino Capasso. Appare in asta su eBay (prezzo di partenza: 12 €) copia in asta

Ce ne sono solo due copie pubbliche, conservate presso la Biblioteca del Centro APICE di Milano e presso la Bibliomediateca Mario Gromo del Museo nazionale del cinema di Torino.

Nota:

Esiste anche un’edizione quasi analoga (solo 30 i disegni originali di Costantino Capasso) stampata a Milano da Mastellone nel 1950 (però 68 pagine contro le 58 dell’edizione di Napoli).

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Niente di nuovo sul fronte occidentale” di Erich Maria Remarque: il caso delle edizioni per l’estero

L’edizione italiana di “Niente di nuovo sul fronte occidentale” di Erich Maria Remarque (1931) fu stampata in tre versioni (sia pur formalmente identiche) destinate però a mercati differenti a causa della censura di regime.

Luigi Veronesi in “Quattro variazioni”: questo non è un libro ma un’opera d’arte!

Non è un libro, ma una fine opera concettuale. Bella e interessante. Raccolta artistica composta da 4 serigrafie-collages stampate e moltiplicate artigianalmente nell’officina d’arte grafica Lucini.

“La notte si prepara”, nuovo giallo di Giacomo Aloigi – bibliofilia & minorenni sparite nell’Italia degli anni ’70

In uscita a breve il nuovo romanzo giallo & noir di Giacomo Aloigi, dal titolo “La notte si prepara” (Europa Edizioni, 2019). In una Firenze in pieni anni di piombo, un serial killer prende di mira ragazzine e un cacciatore di libri…

“Libri al rogo” di Pierluigi Battista in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina – Mercoledì 15 Gennaio 2020 Avvistato “Libri al rogo” di Pierluigi Battista (La nave di Teseo, 2020).

“D’Annunzio intimo” di F. T. Marinetti: la sfida infinita di due giganti in un libro finalmente in italiano

Esce “D’Annunzio intimo” di F. T. Marinetti (Aspis, 2020), tradotto da Camilla Scarpa e curato da Guido Andrea Pautasso: prima edizione italiana. Un’opera che sublima la rivalità, il rapporto odio/amore e la sfida infinita tra i due maggiori intellettuali del primo Novecento italiano.