"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Un libro per bambini di grande fama e successo

 

Negli annali della letteratura per bambini, spicca un capolavoro affascinante e misterioso chiamato “The Google Book“. Scritto dall’economista e umorista inglese Vincent Cartwright Vickers, questo libro illustrato di poesie per bambini si è guadagnato un suo posto speciale nel cuore dei lettori di tutto il mondo.

 

Pubblicato originariamente nel 1913 a spese di Vickers dalla J. & E. Bumpus, Limited, di Londra, in un’edizione limitata di soli 100 esemplari, il libro presenta straordinarie illustrazioni surrealiste di uccelli immaginari come il Poggle e lo Swank, accompagnate da brevi poesie dedicategli. Ma il vero protagonista di questo volume è il Google, una strana creatura che vive in una piscina in un meraviglioso giardino e di notte si aggira nella terra dove abitano gli uccelli.

Nel 1931, la Medici Society di Londra pubblicò un’edizione commerciale del libro. Questa versione rappresentava una selezione di poesie e immagini dell’originale, perdendo otto doppie pagine. Nonostante questo taglio, il fascino del libro rimase immutato.

Nel 1979, l’Oxford University Press pubblicò una versione leggermente ridotta del libro. In questa edizione, tre ulteriori immagini furono rimosse. Nonostante le modifiche apportate, il suo impatto sulla letteratura per bambini rimase significativo.

Nel 2019, il libro fu pubblicato nuovamente dalla casa editrice Ecen Books. Questa edizione si distingueva da tutte le precedenti per il numero di illustrazioni aggiunte. Andrew Brain e Gareth Monger condussero una ricerca approfondita per includere immagini e versi non presenti nelle edizioni precedenti. Il nipote di Vickers, James Campbell scrisse la prefazione il 5 ottobre 2019. Purtroppo, morì due mesi dopo, lasciando un’eredità duratura.

 

Galleria di immagini tratte dalla prima edizione del 1913 (fonte: Jonkers Rare Books):

 

La curiosa coincidenza con “Google”

Non si può fare a meno di notare la curiosa coincidenza del titolo di questo libro con quello di una nota società di Internet, Google. Questo ha suscitato numerosi commenti e discussioni sulla possibile connessione tra i due. Tuttavia, va sottolineato che non esiste alcun legame formale o sostanziale tra il libro di Vickers e la società Google.

Vincent Cartwright Vickers, noto economista e artista, scrisse e illustrò “The Google Book” nel 1913, mentre ricopriva il ruolo di governatore della Banca d’Inghilterra. La sua brillantezza come scrittore di poesie per bambini e la sua abilità artistica hanno reso questo libro un’opera senza tempo.

Il libro ha incantato lettori di diverse generazioni attraverso le sue diverse edizioni. Da quella limitata del 1913 (purtoppo limitata a 100 copie), passando per la versione commerciale del 1931 e quella del 1979, fino all’edizione ampliata del 2019, questo libro continua ad affascinare ed emozionare i lettori di tutte le età. Il suo status di capolavoro della letteratura per bambini rimarrà intatto per sempre.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

The Google Book-Written and Ilustrated by V.C.Vickers

£1,832.30  

Buy It on eBay for only: £1,832.30
Buy It Now on eBay

 

Su ABEBOOKS

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il primo libro dell’ex presidente del consiglio Giuseppe Conte sui matrimoni simulati; con firma e dedica

A partire dal periodo tra le due guerre mondiali, il tema dei matrimoni simulati assume una fisionomia definita ed un drammatico rilievo. Le persecuzioni politiche spingono non pochi prigionieri o perseguitati a ricercare nel matrimonio, il mezzo per evitare deportazioni, internamenti o altri accadimenti infausti.

A quattro anni dalla scomparsa del giornalista Giulietto Chiesa facciamo il punto sui suoi libri

A quattro anni dalla scomparsa del giornalista Giulietto Chiesa facciamo il punto sui libri più venduti e di maggiore attrattiva, che attengono proprio il lato principale detto comunemente di controinformazione.

In libreria c’è “Enzo Ferrari: cuore e strategia” di Patrizia Principi

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Viale Marconi Giovedì 9 Gennaio 2020 Avvistato forse il libro più economico esistente su Enzo Ferrari; s’intitola “Enzo Ferrari: cuore e strategia”, di Patrizia Principi (Ledizioni, 2017).

…su eBay c’è “Un Cuore Garibaldino”, di Arrigo Petacco e Hugo Pratt

Alla scomparsa di Arrigo Petacco (3 Aprile 2018), lo storico del Fascismo, autore di decine di saggi sull’argomento, in molti hanno dato un’occhiata a quello che proponeva il mercato al momento della notizia. Tra tanti libri spiccano le valutazioni di “Un cuore garibaldino”, illustrato da Hugo Pratt (GDA, 1992).

“La notte si prepara”, nuovo giallo di Giacomo Aloigi – bibliofilia & minorenni sparite nell’Italia degli anni ’70

In uscita a breve il nuovo romanzo giallo & noir di Giacomo Aloigi, dal titolo “La notte si prepara” (Europa Edizioni, 2019). In una Firenze in pieni anni di piombo, un serial killer prende di mira ragazzine e un cacciatore di libri…