"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Memorie del futuro: libri, librerie, futurismo & ‘900, di Domenico Cammarota (Macerata, Biblohaus, 2023).

 

Dalla penna autorevole di Domenico Cammarota esce per Biblohaus di Macerata, consolidata realtà di editore che stampa libri sui libri da oltre quindici anni, un vero e proprio fuori collana dedicato agli incanti e alle suggestioni del ‘900 letterario, futurista e bibliofilo.

 

Uno sguardo rapido al contenuto

“Memorie del futuro: libri, librerie, futurismo & ‘900” di Domenico Cammarota (Biblohaus, 2023).

Quanto mai ricco e variegato il contenuto. Un vero e proprio caleidoscopio. Si apre un ampio panorama di saggi su libri, librerie, Futurismo e Novecento: dagli pseudobiblia alla Protofantascienza, da Giorgio Cicogna a Marinetti; misteri svelati: l’amore di E. M. Foster per Sinadinò, L’uso di oppio e assenzio da parte di Sergio Corazzini, la cassetta perduta di Cangiullo, Mina Angelini la cameriera di Marinetti, Il mistero di Gaspare Casella, quel Topolone antenato di Topolino; gli ultimi giorni della Libreria Guida a Port’Alba, un ricordo di Gaetano Colonnese, il ritratto di Benito Iezzi e delle sue Edizioni il sorriso di Erasmo, l’archivio di Humanitas, le Rarefazioni di Govoni, il BIF&ZF+18 di Soffici, Nelson Morpurgo futurista egiziano, notai futuristi a Napoli nel 1807 e molto altro ancora.

 

Un autore speciale

Domenico Cammarota (Napoli, 1963) bibliofilo e bibliografo, è considerato il maggior esperto di letteratura futurista italiana. Ha collaborato con il Mart, per il quale ha fatto parte della redazione de il Dizionario del Futurismo (Vallecchi, 2001) ed ha pubblicato Filippo Tommaso Marinetti: bibliografia (Ginevra, Skira 2002), Futurismo. Bibliografia di 500 scrittori italiani Ginevra Skira, 2006, La rivoluzione tipografica futurista in “La parola nell’arte” (Skira, 2007). Ha pubblicato Inoltre: l’edizione critica di Novelle con le labbra tinte di Marinetti (Vallecchi, 2003), la Bibliografia di Francesco Cangiullo (Portici, 2007), Il collaudo a Futurismo 3 Ephemera (Milano, 2010). Tra le ultime opere vanno ricordate le sue numerose collaborazioni con Simone Pasquali di Biblohaus: Le Aeromusiche d’alfabeto in libertà di Crali (2021), Organetto di Govoni (2021), Zang Tumb Tuuum di Marinetti (2021), Archi voltaici di Volt (2023). Domenico Cammarota è uno dei principali collaboratori e consulenti per il blog Cacciatore di libri.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

SUL SITO DELL’EDITORE

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Che ne fu della collana “I libri della ricostruzione” della Mondadori? Uscirono solo quattro libri

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Giovedì 16 Novembre 2023 Oggi al mercatino di Via Camperio è stato avvistato un raro libro della collana (periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale) I libri della ricostruzione, della Arnoldo Mondadori Editore.

“Avene selvatiche” di Alessandro Preiser, ancora un libro cult?

Un libro già molto difficile da trovare a un prezzo accettabile, che rappresenta un piccolo oggetto di culto perché mitizza il mondo delle giovani leve di destra nei caldi anni ’70; il suo autore è un ex militante durante gli anni di piombo.

Un ‘classico’ tra i libri proibiti al mercatino: “Il potere occulto di George W. Bush” di Eric Laurent

ROMA BANCARELLA IN VIA ENRICO FERMI Venerdì 16 Luglio 2021 Avvistato “Il potere occulto di George W. Bush” di Eric Laurent, un classico libro proibito della politica internazionale.

“Dunque cavallo” del ‘matto’ Gian Pio Torricelli: per Umberto Eco lui era la transizione tra due epoche

Ma la svolta nella produzione di Gian Pio Torricelli avviene nel 1965, con la pubblicazione di Dunque Cavallo (Bologna, Sampietro). Caterina Fantoni ne ricostruisce attentamente la genesi editrice. Si tratta di una raccolta di ventidue poesie surrealiste, una delle quali avrebbe dovuto dare il titolo alla raccolta, La stampella amputata.

Vanni De Simone: dal Cyberpunk a elemento115!

Tre vite vissute pericolosamente, sempre sul bordo tagliente della mutevole avanguardia letteraria cyberpunk – l’autore, editore e traduttore Vanni De Simone racconta la sua visione dell’universo cyberpunk postmoderno, le nuove vie che ci attendono ma senza perdere di vista la tradizione di un genere senza tempo.