"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Giovedì 16 Novembre 2023 Oggi al mercatino di Via Camperio è stato avvistato un raro libro della collana (periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale) I libri della ricostruzione, della Arnoldo Mondadori Editore.

Il titolo reperito è stato Nel crepuscolo di un mondo di Franz Werfel, pubblicato nel 1946. Collana negletta, semisconosciuta, che secondo i dati dell’OPAC SBN consisterebbe di soli 4 titoli, tutti stampati nel 1946. E precisamente:

 

  • La questione del sergente Grischa, di Arnold Zweig (Milano, Mondadori, 1946).
  • Nel crepuscolo di un mondo, di Franz Werfel (Milano, Mondadori, 1946).
  • Il 42. parallelo, di John Dos Passos (Milano, Mondadori, 1946).
  • La vergine e lo zingaro e altri racconti, di D. H. Lawrence (Milano, Mondadori, 1946).

 

Il formato ricorda moltissimo i libri americani per il fronte, che si davano ai militari che partivano per la guerra. Vedi qui l’articolo.

Senz’altro meritevole di ulteriori indagini visto che le valutazioni sono al momento irrisorie. Si consiglia vivamente di terminare la raccolta.

Il volumetto era prezzato 3 €. (M. A.)

 

 

Disponibilità dei libri della collana (sempre aggiornato)

 

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Per una storia delle biblioteche” di Luciano Canfora in libreria

FIUMICINO (ROMA) LIBRERIA MONDADORI – Parco Leonardo – Martedì 3 Settembre 2019 Si segnala “Per una storia delle biblioteche” di Luciano Canfora (Il Mulino, 2017).

C’è “Wimbledon Sessant’anni di storia” di Gianni Clerici ma…

Appaiono nuove copie di un libro che dal 2018 era scomparso: “Wimbledon, Sessant’anni di storia del più importante torneo del mondo” del giornalista e scrittore Gianni Clerici (Mondadori, 2013).

Un incredibile libro in miniatura (2,2 x 1,6 cm): i “Dialoghi” di Giacomo Leopardi (1943)

Uno straordinario libro in miniatura, di appena 2,2 x 1,6 cm, con 78 pagine e altezza dei caratteri impressi di circa un terzo di mm. Per gli amanti dei miniature book, un’edizione veramente speciale e rara, che fu stampata in appena 250 esemplari.

Ma il libro “Il mito dell’11 settembre” di Roberto Quaglia perché è sparito da Amazon?

Riceviamo segnalazioni sulla improvvisa indisponibilità del libro “Il mito dell’11 settembre e l’opzione dottor Stranamore”, di Roberto Quaglia (PSM, 2006), a seguito delle teorie dell’autore circa una probabile guerra biologica in atto tra Cina e Stati Uniti.