"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

CAORSO (PC) MERCATINO “RICORDI DEL PASSATO” Domenica 25 Maggio 2025 Avvistata una copia di “Manifesto del secondo Rinascimento” di Armando Verdiglione (Rizzoli, 1983), opera di internazionalismo culturale. Il pensiero di Armando Verdiglione ruota attorno alla cifrematica, da lui definita come la “scienza della parola” che studia come le cose, attraverso la parola, si qualificano e si trasformano in cifra, cioè in segno dotato di qualità e valore. Secondo Verdiglione, la cifrematica supera la tradizionale distinzione tra quantità e qualità: le cose esistono solo nella misura in cui entrano nella parola, si dicono, si fanno, si scrivono e così si cifrano. La cifrematica non è una semplice prosecuzione della psicanalisi, ma un’esperienza originaria della parola che mette in discussione il soggetto come garante della verità, privilegiando invece l’itinerario, la scrittura e la testimonianza individuale. (Ritrovamento di Alessandro Zontini)

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

CERCARE LIBRI SU INTERNET, di Simone Berni

Cercare libri su Internet. Come si scandaglia la rete in cerca di libri rari.

Prima del Ponte di Pietro Calamandrei un altro “Ponte”, stavolta tedesco

Prima del celebre periodico “Il Ponte” di Pietro Calamandrei, una rivista con lo stesso titolo cercava di diffondere la cultura tedesca in Italia. E non solo. Giochi di spie e di propaganda? Articolo di Alessandro Brunetti.

Lega Nord, Umberto Bossi e la satira graffiante nei libri degli anni ’90

I libri contro Umberto Bossi e il fenomeno Lega Nord degli anni ’90, quando il movimento leghista era una novità nel contesto politico e Bossi l’uomo nuovo che tutti imparavano a conoscere, sono poco considerati. Ne citerò sette per comprendere un fenomeno di fine secolo ben preciso. Lo spunto per una collezione.

“I fuggiaschi di Ercolano” di Luigi Capasso (L’Erma di Bretschneider, 2001): sottoprezzo un’opera ricercatissima

In asta (sottoprezzo) un’opera maestosa, conclusiva ed esaustiva sull’argomento. Un volume alto 29 cm, di 1089 pagine; libro che ha valutazioni medie in una forbice di 300/600 euro, solitamente.