"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Gabriele D’Onofrio mi informa di essere entrato in possesso di una evidente copia staffetta di una bozza non corretta che ha preceduto (per giornalisti e altri addetti ai lavori) la prima edizione di Player One, di Ernest Cline (Milano, Isbn, 2011). In copertina (color vinaccia anziché bianca) c’è la dicitura “bozze non corrette vietata la vendita“. Al colophon, invece, c’è una nota specifica per i giornalisti con l’indicazione che la bozza non è ancora corretta e che potrebbe contenere dei refusi e si danno disposizioni per tutelare la proprietà intellettuale del testo. L’operazione odora di lancio in grande stile, probabilmente la casa editrice si aspettava un ritorno, nelle vendite e nella visibilità, più massiccio di quello che poi ci fu realmente. A quanto si apprende in rete, oggi i diritti della saga sono di Mondadori.

La galleria fotografica della copia rinvenuta:

 

Galleria fotografica con il confronto con la prima edizione del libro effettivamente uscita nelle librerie (a sinistra la copia staffetta; a destra l’edizione ufficiale):

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“MetaMaus”: un mito alla Libreria Fahrenheit 451

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451 – Campo de’ Fiori – Giovedì 23 Gennaio 2020. Avvistato “MetaMaus: uno sguardo a un classico dei nostri tempi”, di Art Spiegelman (Einaudi, 2016).

“Mea Culpa” di Céline (edizione Guanda) in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 19 Dicembre 2021 Avvistato “Mea Culpa” di Louis-Ferdinand Céline (Guanda, 1994).

“Quaderno Gotico” (1947) di Mario Luzi: rara copia firmata in asta su Catawiki

In asta su Catawiki una rara opera del poeta Mario Luzi, “Quaderno gotico” (Vallecchi, 1947) completa degli allegati editoriali – l’asta si chiude il 6 Maggio.

Il rarissimo “La scuola di Scarabocchio” di Antonio Rubino (1928) in asta su Catawiki

“La scuola di Scarabocchio” di Antonio Rubino (Monza, Cartoccino, 1928) è una rarissima edizione per l’infanzia del noto disegnatore di Sanremo, precursore del fumetto in Italia: una copia in asta su Catawiki.