"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Casa di foglie di Zampanò, Mark Z. Danielewski (Vicenza, Neri Pozza (?), 2013)

Magic moment per gli amanti dello scrittore americano Mark Z. Danielewski e del suo romanzo d’esordio Casa di foglie. Qualche collezionista vocifera di una copia in vendita dell’edizione Superbeat fuori commercio. Il titolo esatto recita: Casa di foglie di Zampanò e la copertina è completamente bianca. In realtà il libro era uscito in Italia per Mondadori nel 2005 con una variopinta copertina. Tra i tanti fortunati della ormai mitica collana Strade bluCasa di foglie, è ormai considerato un libro cult che ha raggiunto valutazioni elevate negli ultimi dieci anni.

L’opera è un brillante esempio di letteratura ergodica, cosiddetta. Il testo, infatti, non è lineare e obbliga il lettore a riposizionamenti continui della pagina per poter continuare la lettura. La cosa più vicina al Futurismo che possiamo immaginare nel mondo di oggi.

Sussistono molti dubbi, non ancora del tutto chiariti, sulla paternità e autenticità di questa edizione Superbeat. Sembra che queste copie con la copertina bianca siano esemplari di una minuscola tiratura (forse poche decine di copie) stampati per essere inviati per recensione in attesa che l’editore Neri Pozza ne traesse un’edizione vera e propria nella celebre collana Superbeat.

L’anno di stampa delle bozze dovrebbe essere il 2013, come in effetti riportato in chiusura del volume. Ma il progetto fu definitivamente annullato. Si può supporre che il nuovo editore non sia riuscito a trovare l’accordo con l’autore o con il primo editore.

Tuttavia, per il cacciatore di libri incallito, ciò ha generato un oggetto della contesa appetibile e degno di attenzione. In attesa di maggiori chiarimenti e dettagli su come si è svolta veramente la vicenda. Chissà, magari la verità è ancora da raccontare…

 

 

Disponibilità del libro in varie edizioni (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Scusi dov’è il set?: confessioni di un film-maker” di Jerry Lewis (Arsenale, 1982): valutazioni stratosferiche per un libro mai più ristampato

Libro fattosi raro e con valutazioni molto alte, è l’edizione italiana di The Total Film-Maker (New York, Random House, 1971). Il grande attore comico racconta se stesso, i suoi film, le sue regie; ci fa partecipi della sua arte, di come ha cominciato (casualmente) a fare il regista e di come procedeva sul set. Sembra che ci siano due edizioni (1982 e 1983) pressoché identiche.

Come deve essere un romanzo per diventare un bestseller di Natale? Consigli per un editore che vuole ‘fare il botto’!

Un romanzo deve avere determinate qualità per diventare un grande successo natalizio. Innanzitutto, deve essere ambientato durante il periodo del Natale ( ma non è una costante obbligatoria!) o comunque avere una forte componente natalizia. In secondo luogo…

“The Invincible World of the Kris” di Vanna Ghiringhelli: scoprire il mondo del kris

Un libro dedicato agli amanti dell’oplologia, del collezionismo, delle armi in generale

Interessante edizione fuori commercio de “Il libro dei nonsense” di Edward Lear (Einaudi, 2012)

Il libro dei nonsense, di Edward Lear; introduzione e traduzione di Carlo Izzo (Torino, Einaudi, 2012). Edizione fuori commercio riservata ai clienti dell’organizzazione rateale.

Una copia con invio autografo di “Poesie” di Federico Almansi (Fussi, 1948): il giovane amico di Umberto Saba

Spunta una copia autografata del libro “Poesie (1938-1946)” di Federico Almansi (Fussi, 1948), stampato in soli 500 esemplari – sono i delicati carmi del giovane e fragile pupillo di Umberto Saba, che ne scrisse una accalorata prefazione.