"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Roy Lichtenstein, a cura di Gianni Mercurio (Milano, Skira, La Triennale di Milano, 2010)

Dall’archivio di Enrico Pofi – Correva l’anno 2018 e dalle bancarelle di PORTA PORTESE spuntava…

 

ROMA PORTA PORTESE Domenica 16 Dicembre 2018 Su una bancarella di Piazza Ippolito Nievo c’è un catalogo di oltre 370 pagine in 8° grande pubblicato dall’editore svizzero Skira in prima edizione a gennaio 2010 (versione in lingua italiana), relativo a una mostra antologica che si è tenuta dal 26 gennaio al 20 maggio 2010 presso La Fondazione Triennale di Milano, istituzione culturale che ospita convegni dedicati soprattutto all’arte contemporanea. Il presente catalogo è dedicato, a cura di Gianni Mercurio, all’artista statunitense Roy Lichtenstein uno dei più celebri esponenti della Pop Art americana, famoso per i suoi lavori rappresentativi del mondo della pubblicità e di quello dei fumetti. Il catalogo, ancora incellofanato, costa 15 € (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una copia in vendita della prima edizione de “La meglio gioventù” di Pier Paolo Pasolini (1954)

Prima rara edizione della raccolta di poesie “La meglio Gioventù” di Pier Paolo Pasolini (Sansoni, 1954) completa di fascetta editoriale in vendita su eBay.

E le edizioni con interventi di pittori e scultori? Niente paura: c’è la guida di Pellicani & Carrera

Cos’è un ECIDA? Sono ECIDA tutte le Edizioni Con Interventi D’Artista, ovvero tutti i testi a stampa che rechino da qualche parte un intervento originale autografo di un artista in diretta relazione con esso. Ce lo spiegano Mauro Carrera e Andrea Pellicani nel loro imperdibile libro.

Nico Orengo e Mimmo Paladino: accoppiata clamorosa tra un poeta e un artista in un’edizione unica e preziosa

Edizione d’arte impressa a Prato coi due volumi di Nico Orengo e Mimmo Paladino, in una fusione di arte e poesia impreziosita da una tiratura limitatissima e una veste grafica da alta bibliofilia.

“Morte di italiani” di Stefano Terra (Moretti, 1945) con la sovraccoperta disegnata da Renato Guttuso

La prima edizione del libro fu stampata a Il Cairo (Giustizia e libertà, 1943). A quanto pare, nel 1945, l’editore Alceo Moretti fece una tiratura con sovraccoperta di Renato Guttuso, come edizione di lusso del libro. “Morte di italiani” è una raccolta di racconti arguti e polemici, sulla Resistenza italiana.