"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

anticipazioni da Nuovi casi per il cacciatore di libri

Quando a Prato c’era la Viridiana di Raffaello Pecchioli

Tutto nacque su una bancarella. Per chi ama le frasi fatte si potrebbe quasi dire che: “tutto nasce sempre in una bancarella”. Si passeggia, si osserva, poi l’occhio va a cadere su una copertina, su un particolare, chissà perché proprio lì e non cinque centimetri a lato. Si realizza che sotto c’è un libro, lo si prende in mano e in un attimo il piccolo fulminetto dell’amore ci colpisce indolore, ma con grande effetto. La mia copia di L’America in preda al Vietnam di autori vari (Prato, Casa Editrice Viridiana, marzo 1967) – con prefazione di Giorgio La Pira – la trovai con queste modalità all’appuntamento mensile della Fortezza da Basso di Firenze, quando si era trasferita alle Cascine. In passato questa copia è passata dalla mitica Libreria Veronese di Bologna, lo prova un bollino sul retro. Mi piacciono le copie che hanno una storia dietro! Questo è il primo libro uscito per una casa editrice, il che è sempre una cosa particolare.

Due parole al volo – però – sulla Libreria Veronese. Rimasta la libreria antiquaria più antica di Bologna fino al giorno di cessazione dell’attività, nel luglio del 2012, dopo aver attraversato un secolo intero e un po’ di più (fondata nel 1888 da Francesco Veronese). Le etichette sui libri non sono mai simpatiche, ma stavolta è risultata quanto mai preziosa per stabilire un percorso. Più avanti (Capitolo 20. I segreti del cacciatore, parte III) parleremo di come un libro è essenzialmente una vita, un percorso. Conoscerlo rende tutto più prezioso.

Ma occupiamoci dell’editore, il quasi sconosciuto Viridiana. Sconosciuto ai più, certo, ma quei pochi che invece sanno di lui, lo considerano una sorta di mito dei nostri tempi. Stiamo parlando del fondatore della casa editrice, il giornalista, poeta e scrittore Raffaello Pecchioli di Prato, scomparso pochi anni fa, che proprio nel 1967 aveva fondato la sua creatura dandole un nome ispirato al celebre film spagnolo Viridiana del regista dissacratore per antonomasia, Luis Buñuel, un film di eccezionale valore, ma avvelenato da una storia incestuosa che sgomenta lo spettatore dell’epoca. E nome omen, si sa. Difatti l’editore si dimostra unclamoroso pungolo e un provocatore di idee e sentimenti, non avendo paura di mettere alla luce i vizi del nostro tempo. Suo è infatti il primo libro uscito in Italia dove si parla senza timore di sfidare le convenzioni (…)

continua su Nuovi casi per il cacciatore di libri, di Simone Berni, uscito a dicembre 2018

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Salò o le 120 giornate di Sodoma: l’ultima sfida di Pasolini alla censura” (Edigramma, 1975): un raro pezzo di Pasoliniana

Il produttore Alberto Grimaldi subì processi per oscenità e corruzione di minori e nel 1976 fu decretato il sequestro della pellicola, che scomparve dagli schermi prima di essere rimessa in circolazione nel 1978. Il volume ripercorre quelle vicende e riporta le critiche che subì il film di Pasolini.

Un’edizione sconosciuta de “Il Corvo” di Edgar Allan Poe trovata al mercatino!

CASALE MONFERRATO (AL) – Mercatino dell’Antiquariato – Sabato 11 Maggio 2019 Scoperta un’edizione sconosciuta de “Il Corvo” di Edgar Allan Poe sul periodico napoletano “Il Roma della Domenica” del 1924.

Sottovalutato e taciuto “Nicola Calipari: ucciso dal fuoco amico” (2005) di Marco Bozza: si trova al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Sabato 14 Marzo 2026 è stato avvistato “Nicola Calipari: ucciso dal fuoco amico” di Marco Bozza (N.I.E., 2005) sulle bugie americane, sulle testimonianze dei colleghi dell’agente italiano ucciso dopo la liberazione di Giuliana Sgrena.

L’autodifesa di Duilio Poggiolini: “Niente altro che la verità” (L’Airone, 1995)

In cerca di copie del libro “Niente altro che la verità” di Duilio Poggiolini (L’Airone, 1995) l’ex dirigente farmaceutico che negli anni ’90 fu coinvolto in Tangentopoli e nello scandalo degli emoderivati (da cui è stato in seguito assolto).

Code Lyoko: i romanzi Piemme e il caso degli ultimi volumi difficili

I romanzi di Code Lyoko pubblicati da Piemme – Il Battello a Vapore, firmati dallo pseudonimo Jeremy Belpois, espandono l’universo della serie animata in 4 volumi oggi fuori catalogo. I primi titoli si trovano ancora con relativa facilità, mentre “Il ritorno della fenice” e soprattutto “L’esercito del nulla” sono sempre più rari sul mercato dell’usato.