"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Marzo 2019 – Le Edizioni SimOn presentano una tiratura numerata di un’edizione completamente a colori, ed in prima edizione assoluta, del saggio di Carlo Ottone (con introduzione di Massimo Gatta) dal titolo Edizioni del sole nero: editore in Amsterdam/Roma 1977-1982. Data dell’uscita: 22 Marzo 2019.

Il libro verte su una sigla misteriosa – le Edizioni del sole nero, appunto –  che negli anni ’70 ed ’80 del secolo scorso ha rappresentato un vero e proprio rompicapo per gli addetti ai lavori, pubblicando saggi e romanzi di autori famosi, risultati perlopiù dei falsi editoriali.

Il libro è il numero 1 della collana editori delle Edizioni SimOn. Una collana che ripercorre e ricostruisce i vissuti di piccole realtà editoriali non più in attività, ma di cui non si vogliono dimenticare l’operato e la produzione.

Il libro viene presentato in anteprima alla Fiera “Il filo di Arianna” di Fontanellato (PR), il 22, 23 e 24 Marzo 2019.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…quando a Piazza Diaz (Milano) presi “Il fu Mattia Pascal” di Pirandello per 15.000 lire

RICORDANDO VECCHI “COLPI” AL MERCATINO DI PIAZZA DIAZ A MILANO Inizio anni ’80’ La prima edizione de “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello (Roma, Nuova Antologia, 1904) comprata per 15.000 lire nei primi anni ’80.

Alla scoperta della Venezia di Gian Francesco Malipiero: il compositore “anarchico”

Un intellettuale poliedrico che fu compositore, critico sia teatrale che musicale, anti-accademico per eccellenza: di Gian Francesco Malipiero (1882-1973) si apprezza anche un lato bibliofilo e la cura che l’autore dedicò alla produzione del volume “Teatro” (edizioni Alpes, 1927). Articolo di Alessandro Zontini.

“Dracula” Di Bram Stoker – Fratelli Bocca Prima Edizione integrale italiana 1945

La prima edizione italiana integrale di uno dei romanzi più famosi di tutti i tempi. Quella dei F.lli Bocca fu un’edizione senz’altro meritevole, per aver portato in Italia in edizione completa il testo del romanzo, uscito in forma ridotta nel 1922 per Sonzogno.

“88ma mostra Depero” (1951), una delle icone del post Futurismo sta per essere aggiudicata in asta

Catalogo della mostra curata da Depero stesso a Rovereto tra l’11 agosto e l’11 settembre 1951. Contiene saggi critici di vari autori, illustrazioni su carta patinata (anche a colori), bozzetto a colori alla copertina. All’interno importante scritto del pittore intitolato: “Manifesto della pittura e plastica nucleare”.

Un libro passato inosservato: “Airone 1” del Generale Antonio Cornacchia

Da due anni inosservato in libreria un importante contributo ai misteri d’Italia: “Airone 1 retroscena di un’epoca” di Antonio Cornacchia (Editoriale Sometti, 2016). Da un punto d’osservazione privilegiato i fatti di cronaca che hanno fatto la storia.