"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

La scoperta di Angkor: una disputa, di Charles-Émile Bouillevaux e Henri Mouhot (Milano, O barra O edizioni, 2016).

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina – Martedì 9 Aprile 2019 Si segnala un libretto (soltanto 65 pagine in formato ottavo) assai raro, pubblicato a Marzo 2016 da una piccola casa editrice di Milano che si chiama O barra O edizioni. Il titolo è La scoperta di Angkor: una disputa. Racconta di una competizione scientifica e archeologica, appunto la scoperta nella seconda metà dell’800 dell’antica capitale khmer, che vide opposti il missionario Charles-Émile Bouillevaux (1823-1913) e il naturalista Henri Mouhot (1826 – 1861), che pubblicarono in Francia i risultati delle loro ricerche in Cambogia rispettivamente nel 1879 e 1868. Il libretto, dal costo di 7 €, casualmente trovato da Feltrinelli di Largo di Torre Argentina, ha l’indubbio pregio di trasmetterci lo stupore dei primi viaggiatori davanti a quello straordinario sito archeologico. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Ugo Moretti: inciampare in un autore che improvvisamente accende la scintilla!

Indaghiamo su cosa c’è di oscuro in Ugo Moretti. Forse la sua capacità di passare da un genere all’altro, senza alcun timore reverenziale se non per la scrittura? Alla strenua ricerca di sensazioni cult. Articolo di Alessandro Brunetti.

“Cinque anni che paiono secoli: Antonio Gramsci dal socialismo al comunismo (1914-1919)”, di Leonardo Rapone (Carocci, 2011) RARO

1914-1919. Cinque anni che hanno contato come “cinque secoli di storia”. Così li vedeva il ventottenne Antonio Gramsci pochi mesi dopo la fine della Grande guerra. 

Due aste interessanti di rare edizioni di Céline: “Bagattelle per un Massacro” (1965) e “Mea Culpa” (1975)

Due aste interessanti di rare edizioni di Céline: “Bagattelle per un Massacro” (1965) e “Mea Culpa” (1975).

“Bibbia copta” del 1850 illustrata in asta sottoprezzo – 160 euro

manoscritto del XIX secolo illustrato con bellissime icone e scritto su pelle di capra; trattasi di una Bibbia / libro di preghiere, scritta nella lingua Ge’ez.