"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Storia della Strage di Stato, di Aldo Giannuli (Milano, Ponte alle Grazie, 2019)

Si segnala che è stato pubblicato ad aprile 2019 da Ponte alle Grazie di Milano un libro del giornalista d’inchiesta Aldo Giannuli: Storia della Strage di Stato – Piazza Fontana: la strana vicenda di un libro e di un attentato. Non tratta tanto dell’eccidio avvenuto il 12 dicembre 1969 in Piazza Fontana a Milano e che segna l’inizio della cosiddetta strategia della tensione ma della storia di un libro, così intitolato: La strage di stato, che uscì nel 1970 anonimo per conto dell’editore “eretico” Samonà e Savelli, che per primo indagò sulla strage, contrastando la versione ufficiale e proponendo una versione alternativa. Libro quindi scritto su un altro libro. Si evidenzia che oggi quell’edizione, che scrisse del coinvolgimento nella strage della estrema destra e delle istituzioni, è stato ripubblicato dall’editore Odradek e risulta regolarmente in commercio. Anche l’autore non è più anonimo, venendo attribuito a Eduardo M. Di Giovanni, Marco Ligini e Edgardo Pellegrini.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Venite a vedere 5 libri di Salinger che non avrebbero mai dovuto uscire in Italia

Cinque libri di J. D. Salinger sconosciuti in mostra al Salone della Cultura di Milano, dopo la vicenda de “I giovani” (Il Saggiatore, 2015) che ha portato al ritiro e alla distruzione degli esemplari in commercio. Provocazione culturale, coup de théâtre bibliofilo, burla goliardica o esempio di editoria concettuale?

Ma quanti libri sui libri proibiti: è nato un nuovo settore?

Da una piccola lista di libri sui libri, appena 12 titoli, si comprende come ormai nelle librerie ci sia un settore ben preciso, quello dei “libri sui libri”. Meglio se: maledetti, perseguitati, pericolosi, proibiti ecc.

MANUALE DEL CACCIATORE DI LIBRI, di Simone Berni

Nuova edizione del Manuale del cacciatore di libri introvabili (anche detto "Questo è Berni") uscita Marzo 2019 Prezzo: € 40.00 Acquista il libro

“Cinque anni a Milano” (Musolini, 1973) di Uliano Lucas in asta sottoprezzo: quando fotografia e arte sono la stessa cosa

Eccezionale opera sottoprezzo in asta del grande reporter Uliano Lucas: “Cinque anni a Milano” (Torino, Tomaso Musolini, 1973). Lucas si è occupato a lungo di temi sociali: dalle contestazioni di piazza, ai problemi delle carceri, dei manicomi, all’immigrazione e al cambiamento climatico.

“Ecco il Piper!”, primo atto del fenomeno Beat in Italia. Prima edizione ricercatissima!

Primo libro in Italia in cui si parla del fenomeno Beat. “Ecco il Piper!” è un autentico “libro cult” che fa da apripista e cometa tracciante per tutto il movimento. Ricercatissimo e ambitissimo da collezionisti, librai e cacciatori di libri.