"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Tra Verne e Salgari: uno scrittore sconosciuto e dimenticato

Paul d’Ivoi, vero nome Paul Charles Philippe Eric Deleutre  (1856-1915), è un romanziere francese proveniente da una famiglia di scrittori i quali, come soprannome, o nickname, avevano tutti adottato l’appellativo di d’Ivoi. Sulla scia dei famosi Voyages extraordinaires di Jules Verne, egli scrive i Voyages excentriques. Non ebbe comunque molto successo. In Italia furono tradotti tre suoi “racconti misteriosi” dalla casa editrice Sonzogno. Oltre che in Francia e in Italia, alcuni suoi libri sono usciti in Svizzera.

Gli unici tre libri in Italiano di Paul d’Ivoi uscivano oltre 100 anni fa:

 

Di un suo personaggio Alfredo Castelli ne ha fatto uno spin-off di Martin Mystère

Non risulta ristampato in anni recenti in Italia. Citato negli ultimi anni nel nostro paese per uno spin-off relativo al fumetto del (quasi) omonimo Martin Mystère di Alfredo Castelli. Si deve infatti a Paul d’Ivoi il personaggio di Docteur Mystère, creato nel 1899. Si tratta però di un principe indiano, a cui non si è affatto ispirato Castelli per la creazione del suo immortale eroe, anno 1982, ma che ha anzi cercato di inserire nell’universo Mystèriano a posteriori, avendone casualmente scoperto l’esistenza nel 1994.

 

 

 

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento

 

Su ABEBOOKS (L’obice di cristallo)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

La strega e il capitano

“La strega e il capitano” di Leonardo Sciascia al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 13 Settembre 2020 Avvistato “La strega e il capitano” di Leonardo Sciascia (Bompiani, 1986), romanzo di un autore che è stato una delle più importanti figure del Novecento letterario europeo.

“Storie strane e terribili” di Marco Ramperti (Ceschina 1955)

ROMA MERCATINO DI PORTA PORTESE) Domenica 26 Marzo 2023. Su una bancarella avvistato “Storie strane e terribili” di Marco Ramperti (Ceschina, 1955).

Quando a Venezia si praticava la tortura

Non solo a Venezia, ma ovunque per secoli la tortura è stata concepita come funzionale al concetto stesso di giustizia. Solo l’Illuminismo e la rivoluzione francese porteranno a una sua progressiva messa al bando. Articolo di Gustavo Vitali.