"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Un incontro inaspettato!

L’esperto e collezionista di gialli Cristian Scalambra di Piacenza qualche anno fa fece la seguente segnalazione:

“In Piazza Diaz a Milano, alla consueta mostra mensile organizzata da Maremagnum, ho incontrato un libro, L’avventura di Mezzolutto, un gatto bianco con la coda nera (da cui il nome), che ha attirato la mia attenzione; epoca: secondo dopoguerra, dotato di sovraccoperta in discrete condizioni; Dal frontespizio si nota immediatamente che era stato il regalo di un Premio Scolastico del 1946. Bello che a quei tempi si regalassero libri ai bambini. L’ho sfogliato ma il nome dell’autore, Carlo Grillo, e dell’illustratore, Ambrogio, non mi dicevano nulla. La casa editrice risultava assente – sul colophon l’autore veniva anche indicato come editore. Lo stampatore, la SITEM di Moncalvo (Asti) è conosciuto in OPAC SBN solo con un titolo, ma non è questo. Il prefatore, invece, è ben conosciuto. Trattandosi di Flavia Steno (1877-1946), giornalista, scrittrice di gialli, era una persona importante e nota. Tra l’altro morì nell’anno di uscita proprio di questo libro. La Steno, nella prefazione, paragona l’autore Carlo Grillo addirittura a Rudyard Kipling. Sono cominciate così le indagini, coinvolti librai specializzati. Tra gli habitué di Piazza Diaz ci sono due librai specifici sulla letteratura per l’infanzia, Tito Pioli e la Libreria Le Colonne di Torino. Entrambi non lo avevano mai visto e mai ne avevano sentito parlare. Come detto, nulla appare su OPAC SBN. Il titolo non risulta in vendita in nessuna libreria aderente ai siti eBay, Maremagnum, Comprovendolibri.  Nulla di nulla. Su Google in generale, niente. Un libro “fantasma” prodotto probabilmente in occasione del premio. Molto bella l’opera in sé, con una bella sovraccoperta illustrata e soprattutto i 35 disegni, molti dei quali a tutta pagina.”

Per il momento è un piacevole mistero. Ecco la galleria fotografica comprovante la scoperta:

 

 

L’autore è Carlo Grillo di Monferrato?

Carlo Grillo (Casale Monferrato, 9 marzo 1919 – Moncalvo, 18 marzo 1990) è stato uno scrittore, poeta e matematico italiano. Discendente da antica famiglia genovese, si laureò in Giurisprudenza e fu Tenente pilota durante la Seconda Guerra Mondiale. Tornato in patria, conobbe lo scrittore Cesare Pavese, che ispirò il personaggio di Poli nel romanzo Il diavolo sulle colline. Nel 1950 Grillo fu negli Stati Uniti e incontrò Albert Einstein, che valutò positivamente le sue teorie. Grillo visse isolato a Moncalvo, dedicandosi alla letteratura e alla poesia. Tra le sue opere si ricorda Il quarto ragazzo, romanzo autobiografico in cui svela il personaggio Poli, rispondendo ai suoi perché letterari e poetici e alle contraddizioni di Pavese. Grillo morì nel 1990 e riposa nel sepolcreto di famiglia a Casale Monferrato.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“How to eat in Rome”: lo strano libretto per i turisti che visitavano Roma settanta anni fa

How to eat in Rome. Lo strano libretto per i turisti che visitavano la Capitale settanta anni fa. Il marketing turistico probabilmente esiste da sempre. Ma imbattersi in un esempio del genere, datato 1955 e made in Rome è abbastanza raro. Articolo di Alessandro Brunetti

Gilbert Meldrum o della serendipità: quando l’autore cult proprio non te lo aspetti

In cerca di libri insoliti su Internet, una ‘scoperta’ tira l’altra. Si va di libro in libro, di autore in autore, fino a che viene alla luce un piccolo universo nascosto, fonte e nutrimento del bibliofilo o (come in questo caso) del ‘curioso di libri’. Articolo di Alessandro Brunetti

Il mistero dell’edizione contraffatta di “Memoria de mis putas tristes” di Gabriel García Márquez

Nell’ottobre del 2004 si sparse la voce di una edizione contraffatta del romanzo “Memoria de mis putas tristes” di Gabriel García Márquez. Copie pirata di una probabile edizione con un finale alternativo vennero immesse sul mercato.

Quattro libri di Carlo Mattogno sempre più difficili da trovare

Quattro libri di Carlo Mattogno, il principale esponente italiano del Negazionismo dell’Olocausto, in vendita su eBay: sempre più rari.

Il primo libro su Mia Martini uscito dopo la sua scomparsa: raro e ricercato

“Mia Martini il mio canto universale” di Menico Caroli (Tarab, 1999) è il primo libro dedicato alla cantante Mia Martini. Si è fatto molto raro negli anni fino a scomparire per lunghi periodi. Ormai è in procinto di entrare fra i libri cult.