"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Mia Martini il mio canto universale, di Menico Caroli (Firenze, Tarab, 1999)

Stiamo parlando di Mia Martini il mio canto universale di Menico Caroli (Firenze, Tarab, 1999). Si tratta del primo libro dedicato alla cantante Mia Martini (all’anagrafe Domenica Bertè) di cui al momento si abbia notizia. Molti altri libri sulla cantante hanno seguito questo negli anni 2000, per vari editori. Ma quello delle edizioni Tarab di Firenze è il primo.

La cantante calabrese fu trovata priva di vita nel suo appartamento nel maggio del 1995, e le circostanze che portarono al suo decesso non sono mai apparse del tutto chiare, sebbene l’ipotesi del suicidio sia sempre stata energicamente rigettata dalle sorelle.

Il cacciatore di libri tenga bene a mente il potenziale collezionistico dei dischi e dei libri di (e su) Mia Martini. A tal proposito, riporto le parole dell’autore Menico Caroli, specialista in biografie musicali, tratte dal suo blog:

Mia Martini è infatti l’artista più amata dai collezionisti italiani secondo un recente sondaggio promosso dal mensile specializzato Raro!, che l’ha vista trionfare su illustri colleghe come Mina e Patty Pravo.”

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Depero: dal futurismo alla casa d’arte (Milano, Charta, 1994)

Su eBay qualche copia sottoprezzo del ricercato Depero: dal futurismo alla casa d’arte (Milano, Charta, 1994). Catalogo della Mostra tenuta a Roma nel 1994-1995 al Palazzo delle Esposizioni.

…su eBay venduta a 20 € una copia di “Comunismo magico” di Francesco Dimitri

Il 2 agosto 2022, dopo poche ore dalla messa in vendita su eBay, una copia del sempre più raro Comunismo Magico di Francesco Dimitri (Roma, Castelvecchi, 2004) ha preso letteralmente il volo, per 20 euro. Un colpo di fortuna inaudito.

A caccia del raro e mai ristampato “Sociologia della ricezione” (1989) di Aurelia Marcarino

Le moderne teorie della ricezione si concentrano sull’interazione tra il testo letterario e il lettore, come ci spiega Aurelia Marcarino in un libro ampiamente esaurito presso l’editore; raramente capita in disponibilità presso i remainders o in rete.

L’unico libro su Luigi Tenco che non si riesce a trovare: quello scritto dai suoi fan nel 1968

Non sappiamo se tecnicamente la definizione instant book si possa applicare a questo libretto (117 pagine) di ricordi scritti pressoché a caldo sul celebre cantautore di Cassine dai suoi fan, visto che era passato un anno dalla morte (avvenuta al Festival di Sanremo il 27 Gennaio del 1967). Ad ogni modo ne ha praticamente tutti i requisiti. Non ha un editore “istituzionale”, testi scritti da appassionati e sostenitori, impaginazione e grafica non eccelsa, per non dire artigianale.

1-8 Giugno 2020 – in questo periodo i lettori hanno cercato…

I lettori sul blog e su internet hanno cercato: O meglio o niente, di Jim Collins – La fabbrica degli orrori, di Iain M. Banks – La disparition, di Georges Perec – Tre metri sopra il cielo, di Federico Moccia – Poesie, di Federico Almansi – Il poeta è un ladro di fuoco, di Arthur Rimbaud.