"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
03 Giugno 2018

A caccia di “Taschinabili” Fahrenheit 451 al mercatino

Alcuni titoli della collana “I Taschinabili” dell’editore romano Fahrenheit 451 + “Passaggi” di Igor Patruno (collana “I Trasversali”).

Una domenica di… taschinabili (e un “trasversale”)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Giugno 2018. Fahrenheit 451, oltre a essere il titolo di un romanzo di Ray Bradbury, è il nome di una libreria di Roma in Piazza Campo de’ Fiori, la quale, fino a pochi anni fa, era anche una casa editrice, che pubblicava poeti e scrittori emergenti, in tirature di poche copie; la collana era denominata “I Taschinabili“, per il formato di cm. 8X15. Ebbene, su una bancarella di Via Parboni ci sono tre di questi volumetti: Maria Guerra (poetessa messicana) con Vocazione di vento (ottobre 2000); Eliana Elia con Poco più di cento rapidi racconti (ottobre 2002); di nuovo Eliana Elia con Ancora altri rapidi racconti (aprile 2014) – questi sono rispettivamente il primo e il terzo volume della credo fortunata serie. C’è anche un romanzo di Igor Patruno: Passaggi, in un formato leggermente diverso di cm. 10X17 (dicembre 2011). Questo romanzo esce però nella collana “I Trasversali“. Ognuno di questi libriccini costa appena 1 euro. En passant, si evidenzia che quest’ultimo scrittore è anche l’autore di un libro sul delitto di Via Poma a Roma: La ragazza con l’ombrellino rosa, pubblicato nel 2010 da Ponte Sisto Edizioni, divenuto di non facile reperibilità. (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Roma 1948-1959”, il catalogo di Fagiolo dell’Arco e Claudia Terenzi in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 9 Giugno 2019 Avvistato “Roma 1948-1959 – Arte, cronaca e cultura dal neorealismo alla dolce vita”, a cura di Maurizio Fagiolo dell’Arco e Claudia Terenzi, bel catalogo stampato nel 2002 da Skira.

2 libri di cui si parla oggi 12 Giugno 2019

Sui quotidiani di oggi si parla della vicenda di Alessandro Proto, arrestato per truffa, autore di “Io sono l’impostore” (Il Saggiatore, 2017) e di Martino Scialpi, morto per infarto, autore di “Ho fatto 13!” (Schena, 2015), storia di una vincita miliardaria al Totocalcio mai incassata.

“Nome in codice Ulisse” di Fulvio Martini in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 20 Ottobre 2018 Avvistato “Nome in codice Ulisse” di Fulvio Martini (Rizzoli, 1999).

Che sorpresa: torna “Il paradiso delle Urì” di Andrea D’Anna

Torna Il paradiso delle Urì di Andrea D’Anna – il celebre libro cult della Beat generation milanese viene ristampato in un’edizione molto particolare per merito de “Le strade bianche”, a cura di Alessandro Manca.

L’ultimo libro di Igor Patruno, “Sotto il cielo di Spagna” (Ponte Sisto)

“Sotto il cielo di Spagna” di Igor Patruno (Roma, Ponte Sisto) è uscito a Febbraio 2019, ma siccome le cose buone carburano senza fretta, e non si esauriscono in un fuoco di paglia effimero e senza senso, ecco che questo romanzo comincia adesso a farsi sentire. Con la voce e il tratto inconfondibili del suo autore.