"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Tutto parte da un libro in effetti. Ed esattamente: Ogni donna è una stella: Jane Wolfe & Aleister Crowley a Cefalù, di Alessandro Dell’Aira (Palermo, Torri del Vento, 2016).

L’oggetto in vendita su eBay

Qui viene raffigurato, crediamo per la prima volta, questo talismano in lapislazzuli. Sebbene la foto sia in bianco e nero, a pagina 98. Non è certa l’attribuzione a Baffometto (o Bafometto); alcuni propendono per una testa di leone.

Il venditore asserisce che il presente talismano sia appartenuto ad Edward Alexander Crowley, meglio conosciuto come Aleister Crowley (1875 – 1947), esoterista e scrittore inglese di larga fama, e donato, prima che lasciasse Cefalù, per non farvi più ritorno, ad una importante personalità del luogo. Conservato per decenni in famiglia, tramandandone sempre l’importante e strana provenienza, l’amuleto è in Lapislazzuli venato d’oro e misura cm 3,3 x 2,4. Rappresenterebbe “probabilmente” Baphomet, una figura importante del Thelema, descritto dallo stesso Crowley come l’Androgino Divino.

 

 

 

[Si ringrazia Antonio Giannitti per la segnalazione]

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Pulcinella: Dodici Dissertazioni” di Stefano De Matteis al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 11 Agosto 2019. Avvistato il libro d’artista “Pulcinella: Dodici Dissertazioni” a cura di Stefano De Matteis (Napoli, Colonnese, 1992), con in copertina la riproduzione di un’opera di Lello Esposito.

In uscita “Il particolare superfluo”, di Mauro Chiabrando

In libreria da qualche giorno il nuovo libro di Mauro Chiabrando, studioso, bibliofilo ed ex politico, dal titolo: “Il particolare superfluo: atlante delle minuzie editoriali” (Luni Editrice, 2019); una straordinaria ricerca nell’ephemera cartacea.

La prima edizione di “Dracula” di Bram Stoker (Sonzogno, 1922): ancora una copia su eBay

Una rara copia di “Dracula l’uomo della notte” di Bram Stoker (Milano, Sonzogno, 1922) è appena comparsa sul sito d’aste eBay, al costo di 2.800 €.

Finalmente è uscito “Ustica la vera storia” di Ramon Cipressi e Marco De Montis: la parola fine al più grande mistero italiano?

Vi ricordate La guerra di Ponza, di Mark Demon e Ray Cipson (Genova, Gioielli di Carta, 2007)? Ne è passata di acqua sotto i ponti da allora. Oggi, a distanza di 15 anni, esce l’edizione conclusiva, rielaborata e con la soluzione finale a uno dei più grandi misteri italiani: Ustica.

A proposito di quell’instant book su Luigi Tenco!

“In ricordo di Luigi Tenco”, del Club Luigi Tenco di Venezia (stampa 1968), è un libro rarissimo con sole due copie in biblioteche pubbliche. Un instant book di ricordi scritti pressoché a caldo sul celebre cantautore di Cassine dai suoi fan, a un anno dalla morte (Festival di Sanremo del 27 Gennaio 1967).