"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
nonsololibri  /  
05 Dicembre 2020

Clamoroso: in vendita un talismano in lapislazzuli appartenuto al mago Aleister Crowley raffigurante Baphomet

Tutto parte da un libro in effetti. Ed esattamente: Ogni donna è una stella: Jane Wolfe & Aleister Crowley a Cefalù, di Alessandro Dell’Aira (Palermo, Torri del Vento, 2016).

L’oggetto in vendita su eBay

Qui viene raffigurato, crediamo per la prima volta, questo talismano in lapislazzuli. Sebbene la foto sia in bianco e nero, a pagina 98. Non è certa l’attribuzione a Baffometto (o Bafometto); alcuni propendono per una testa di leone.

Il venditore asserisce che il presente talismano sia appartenuto ad Edward Alexander Crowley, meglio conosciuto come Aleister Crowley (1875 – 1947), esoterista e scrittore inglese di larga fama, e donato, prima che lasciasse Cefalù, per non farvi più ritorno, ad una importante personalità del luogo. Conservato per decenni in famiglia, tramandandone sempre l’importante e strana provenienza, l’amuleto è in Lapislazzuli venato d’oro e misura cm 3,3 x 2,4. Rappresenterebbe “probabilmente” Baphomet, una figura importante del Thelema, descritto dallo stesso Crowley come l’Androgino Divino.

 

 

 

[Si ringrazia Antonio Giannitti per la segnalazione]

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Ho fatto di tutto per salvare Moro” di Vittorio Cervone al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Martedì 5 Maggio 2020 – “Ho fatto di tutto per salvare Moro” di Vittorio Cervone (Marietti, 1979) – Il ricordo di un libro importante su una vicenda italiana mai spenta.

“Dieci regole per falsificare libri” di Marino Massimo De Caro in vendita negli U.S.A. a 242 €: valutazione record!

Una copia della tiratura scomparsa di “Dieci regole per falsificare libri” di Marino Massimo De Caro (èinaudito, 2020) si è “materializzata” nella libreria di Jay Dillon in New Jersey, ad un prezzo record: e pensare che si tratta solo dell’edizione ordinaria…

Rastrellata su eBay ogni copia presente de “I sopravvissuti” di Terry Nation. Argomento: pandemia

Tutte le copie presenti in vendita de “I sopravvissuti” di Terry Nation sono state rastrellate negli ultimi tempi – il romanzo in questione (anni ’70) paventava un’umanità decimata dalle conseguenze di un virus letale.

Due parole su un libro controverso: “America’s Secrets Establishment” di Antony C. Sutton

Un libro che svela i segreti inconfessabili della congrega della Yale University denominata “Skull & Bones”, che secondo i bene informati deterrebbe i destini del mondo, esercitando un controllo totale sulla politica e sull’economia. Esce l’edizione francese in edizione limitata di 500 copie.