Frizzi, un ricordo
Nella notte del 26 Marzo 2018 ci lasciò il celebre e amatissimo presentatore della tv Fabrizio Frizzi (nato nel 1958), generando una sentita ondata emotiva perché il personaggio era molto in empatia e seguito dal grande pubblico. Chiamatela “deformazione professionale”, ma a quel tempo andai in rete a vedere se eventualmente potevano esserci suoi libri, magari di parecchi anni prima, che potevano interessare il collezionista. Non ne ho trovati allora e neppure oggi. Non risulterebbe niente di significativo neppure negli archivi digitali delle biblioteche italiane. A quanto pare Frizzi non ne aveva ancora pubblicati, forse contava di farlo successivamente.
Mi arriva la segnalazione di R. G., il quale mi fa notare una breve ma bellissima presentazione di Fabrizio Frizzi alla prima edizione (Vanity Press a pagamento) del più che celebre Tre metri sopra il cielo, di Federico Moccia (Roma, Il Ventaglio, 1992). Che vi invito a leggere.
Siccome stavamo parlando del libro Tre metri sopra il cielo di Federico Moccia, ricordo brevemente che – prima di approdare a Feltrinelli nel 2004 e diventare un bestseller – il romanzo della “generazione dei lucchetti innamorati” era uscito per due editori romani a pagamento (Il Ventaglio nel 1992; Capasso nel 1998); le rispettive copertine sono mostrate nella galleria fotografica che segue:
Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)