"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

Frizzi, un ricordo

Nella notte del 26 Marzo 2018 è scomparso il celebre presentatore della tv Fabrizio Frizzi (nato nel 1958), generando una sentita ondata emotiva perché il personaggio era molto amato e seguito dal grande pubblico. Chiamatela “deformazione professionale”, ma sono andato in rete a vedere se eventualmente potevano esserci suoi libri, magari di parecchi anni fa, che potevano interessare il collezionista. Non ne ho trovati. Non risulterebbe niente di significativo neppure negli archivi digitali delle biblioteche italiane. A quanto pare Frizzi non ne aveva pubblicati, o contava di farlo successivamente.

Poi mi arriva la segnalazione di R. G., il quale mi fa notare una breve ma bellissima presentazione di Fabrizio Frizzi alla prima edizione (Vanity Press a pagamento) del più che celebre Tre metri sopra il cielo, di Federico Moccia (Roma, Il Ventaglio, 1992). Che vi invito a leggere.

Siccome stavamo parlando del libro Tre metri sopra il cielo di Federico Moccia, ricordo brevemente che – prima di approdare a Feltrinelli nel 2004 e diventare un bestseller – il romanzo della “generazione dei lucchetti innamorati” era uscito per due editori romani a pagamento (Il Ventaglio nel 1992; Capasso nel 1998); le rispettive copertine sono mostrate nella galleria fotografica che segue:

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

La letteratura inutile? Un cult! Ecco le “Illustrazioni per l’uso” di Maurizio Ceccato (Italo Svevo)

“Illustrazioni per l’uso” è l’ultimo nato della collana “Piccola Biblioteca di letteratura inutile”, a firma Maurizio Ceccato. Un’opera concettuale, una sorta di concept book elevato, il cui significato sta tutto dentro le aforistiche, didascaliche, ambigue e mordaci definizioni di ogni bugiardino.

Prima che Amazon se ne accorga: “Demone non Dio” di Luca Radius!

Questo libro, nella sua edizione originale in inglese, è stato bandito da Amazon e da altre piattaforme in rete. Da pochissimi giorni è stata approvata la sua versione in italiano, come POD (Print on Demand) ed è al momento disponibile, sempre che i sofisticati sistemi di analisi di Amazon non lo individuino prima…

Il Divin porcello o la riscoperta del maiale: invito alla lettura di Oskar Panizza

Oskar  Panizza  ci guida in una scorribanda che ci porta in un mondo in cui il maiale occupa una posizione centrale nei riti e miti pagani e non solo; il maiale è un potente simbolo della natura che incute un sacro timore, a lui furono dedicate della festività come il Capodanno (il solstizio d’inverno) e Pasqua (Il solstizio religioso). Articolo di Carlo Ottone.

1-8 Giugno 2020 – in questo periodo i lettori hanno cercato…

I lettori sul blog e su internet hanno cercato: O meglio o niente, di Jim Collins – La fabbrica degli orrori, di Iain M. Banks – La disparition, di Georges Perec – Tre metri sopra il cielo, di Federico Moccia – Poesie, di Federico Almansi – Il poeta è un ladro di fuoco, di Arthur Rimbaud.

Trovate copie di “Brian il fratello segreto di Martin Mystère” di Alfredo Castelli

Spuntano alcune copie senza numero di “Brian il fratello segreto di Martin Mystère”. Crediamo possa trattarsi di un albo programmato in uscita nella celebre serie del detective dell’impossibile Martin Mystère di Alfredo Castelli che per errore sia stato immesso sul mercato in anticipo sulla programmazione.