"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Frizzi, un ricordo

Nella notte del 26 Marzo 2018 ci lasciò il celebre e amatissimo presentatore della tv Fabrizio Frizzi (nato nel 1958), generando una sentita ondata emotiva perché il personaggio era molto in empatia e seguito dal grande pubblico. Chiamatela “deformazione professionale”, ma a quel tempo andai in rete a vedere se eventualmente potevano esserci suoi libri, magari di parecchi anni prima, che potevano interessare il collezionista. Non ne ho trovati allora e neppure oggi. Non risulterebbe niente di significativo neppure negli archivi digitali delle biblioteche italiane. A quanto pare Frizzi non ne aveva ancora pubblicati, forse contava di farlo successivamente.

Mi arriva la segnalazione di R. G., il quale mi fa notare una breve ma bellissima presentazione di Fabrizio Frizzi alla prima edizione (Vanity Press a pagamento) del più che celebre Tre metri sopra il cielo, di Federico Moccia (Roma, Il Ventaglio, 1992). Che vi invito a leggere.

 

Siccome stavamo parlando del libro Tre metri sopra il cielo di Federico Moccia, ricordo brevemente che – prima di approdare a Feltrinelli nel 2004 e diventare un bestseller – il romanzo della “generazione dei lucchetti innamorati” era uscito per due editori romani a pagamento (Il Ventaglio nel 1992; Capasso nel 1998); le rispettive copertine sono mostrate nella galleria fotografica che segue:

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è “La strage di Palazzo d’Accursio” di Nazario Sauro Onofri

Una copia del sempre raro e ricercato “La strage di Palazzo d’Accursio” di Nazario Sauro Onofri, sottotitolo: origine e nascita del Fascismo bolognese 1919-20 (Milano, Feltrinelli, 1980), è in vendita su eBay.

vittorio emanuele bravetta protofantascienza le campane del pianeta morto cosmopolita

Molto raro e ambito romanzo di protofantascienza. Vittorio Emanuele Bravetta (1889 – 1965) è stato un poeta, scrittore, giornalista e sceneggiatore.

“Egregio signore, siamo spiacenti di…” di Dino Buzzati e Siné al mercatino

BORGOMANERO (NO) MERCATINO Domenica 28 Luglio 2019 Avvistato “Egregio signore, siamo spiacenti di…” di Dino Buzzati e Siné (Federico Elmo Editore, 1960). Prima edizione di un libro satirico e dissacrante, frutto si un mix micidiale tra il novelliere di Belluno e il vignettista francese.

“Il mio Ferrari” di Fiamma Breschi: le memorie sul grande costruttore modenese sono ormai un libro cult

Rarissimo e ricercato libro di memorie – mai più ristampato – di Fiamma Breschi su Enzo Ferrari, di cui fu consigliera per molti anni.