"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
librerie di Roma  /  
22 Luglio 2020

Abbuffata di bibliofili: Eco, Diliberto, Gatta, Tavoni, Buoninsegni, Sghiavetta

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF Via Busiri Vici, Monteverde. Mercoledì 22 Luglio 2020 Presso la libreria in oggetto, acquistai due interessanti libretti, non facili a trovarsi soprattutto il secondo di cui dirò. Il primo è opera di Oliviero Diliberto (Cagliari, 1956), giurista, accademico, con un passato nel Partito Comunista Italiano e poi nel Partito di Rifondazione Comunista, già Ministro di Grazia e Giustizia, noto bibliofilo e cultore di libri antichi. Lo definirei una guida letteraria da viaggio, s’intitola I libronauti: viaggio per librerie in Italia e nel mondo, pubblicato da Aliberti editore nel 2007, con prefazione di Umberto Eco. Pubblicazione che, se pur forse bisognosa di aggiornamento, sicuramente conserva una sua validità, in assenza di altre del genere.
Il secondo libretto è: Atti del Forum dei bibliofili affamati. Suggerimenti e indicazioni ad uso degli amanti dei libri. (Gubbio, 16-17 Ottobre 2015) a cura di Maria Gioia Tavoni con Barbara Sghiavetta e Anna Buoninsegni, edito nel 2016 da Pendragon di Bologna. Il libretto contiene anche, tra i tanti, un intervento di quell’attento bibliofilo che risponde al nome di Massimo Gatta. Dieci euro è stata la spesa complessiva per le due pubblicazioni. (E. P.)

 

Disponibilità dei libri su eBay (sempre aggiornato):

 

 

Bibliofilia, edizioni numerate, plaquette & chicche editoriali

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In asta un libro anni ’40 per bambini che oggi sarebbe impensabile: “10 kleine Nikkertjes” (dieci piccoli negri)

Forse il titolo a noi ricorda la celebre opera di Agatha Christie, “Dieci piccoli indiani”, ad ogni modo è impensabile di dare in mano a dei bambini un libretto che qualifica alcuni di loro in base al colore della pelle o all’area geografica di appartenenza. Chiaramente il libro viene qui proposto all’attenzione del lettore solamente come esempio di un’altra epoca e di una passata e non condivisibile cultura.

…su eBay è in vendita a 29 € “Lo stivale di Garibaldi” di Andrea Camilleri

Si segnala la vendita sul sito d’aste eBay di una copia di un raro libro di Andrea Camilleri: Lo stivale di Garibaldi (Catania, Stilos, 2010). Si tratta di un pezzo raro per i collezionisti, che potrà farsi introvabile in futuro.

In cerca del libro dell’estate? E e se fosse quello di Milo Manara?

Lockdown Heroes, di Milo Manara (Milano, Feltrinelli, 30 luglio 2020). Procuratevi la copia autografata!

Tutti pazzi per MOCKBA di William Klein: la fotografia assoluta

Asta caldissima su eBay per aggiudicarsi una copia dell’importantissima opera fotografia di William Klein, “Mosca” (Silvana Editoriale, 1964).

Due libri rari e interessanti della cantante ed attrice Maria Sole spuntano in vendita

Maria Sole è stata la musa ispiratrice e modella dello scultore Francesco Messina (1900-1995), ma soprattutto di Renato Guttuso (1911-1987). proprio su quest’ultimo ha scritto un libro pubblicato appena dopo la morte del noto artista. Interessante anche un suo scritto sulla morte di Stevan Markovic, guardia del corpo di Alain Delon.