"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF Via Busiri Vici, Monteverde. Mercoledì 22 Luglio 2020 Presso la libreria in oggetto, acquistai due interessanti libretti, non facili a trovarsi soprattutto il secondo di cui dirò. Il primo è opera di Oliviero Diliberto (Cagliari, 1956), giurista, accademico, con un passato nel Partito Comunista Italiano e poi nel Partito di Rifondazione Comunista, già Ministro di Grazia e Giustizia, noto bibliofilo e cultore di libri antichi. Lo definirei una guida letteraria da viaggio, s’intitola I libronauti: viaggio per librerie in Italia e nel mondo, pubblicato da Aliberti editore nel 2007, con prefazione di Umberto Eco. Pubblicazione che, se pur forse bisognosa di aggiornamento, sicuramente conserva una sua validità, in assenza di altre del genere.
Il secondo libretto è: Atti del Forum dei bibliofili affamati. Suggerimenti e indicazioni ad uso degli amanti dei libri. (Gubbio, 16-17 Ottobre 2015) a cura di Maria Gioia Tavoni con Barbara Sghiavetta e Anna Buoninsegni, edito nel 2016 da Pendragon di Bologna. Il libretto contiene anche, tra i tanti, un intervento di quell’attento bibliofilo che risponde al nome di Massimo Gatta. Dieci euro è stata la spesa complessiva per le due pubblicazioni. (E. P.)

 

Disponibilità dei libri su eBay (sempre aggiornato):

 

 

Bibliofilia, edizioni numerate, plaquette & chicche editoriali

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In asta una delle prime edizioni delle Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi: brossura originale (non ricopertinata!)

Sempre difficile imbattersi in una copia delle prime edizioni de “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi che non sia stata ricopertinata e rilegata, come d’uso, ma che invece sfoggi la brossura originale, delicata e fragile.

Una inaspettata “Storia di Venezia” di Pompeo Molmenti con cofanetto in legno e mosaico di vetro di Murano

La storia di Venezia in tre volumi completi di tutte le tavole fuori testo, una delle più celebri ed apprezzate storie di Venezia. Ad opera di Pompeo Molmenti (IV edizione del 1905). Un’opera con un supporto espositivo assai singolare e prezioso, realizzato negli anni 2000.

“Neutral Corner”, di Ignacio Aldecoa (1962): un geniale libro spagnolo – sarà uno dei più ricercati nel prossimo futuro

Ecco un vero e proprio “oggetto volante non identificato” nella letteratura spagnola della seconda metà del ‘900: stiamo parlando di “Neutral Corner” di Ignacio Aldecoa (Editorial Lumen, 1962) un libro di racconti e raffinati scatti in bianco e nero del fotografo Ramón Masats che la critica iberica ha sempre avuto difficoltà nel classificare. Eppure il libro è geniale.

La Camera del Sud: un editore degli anni ’80 con all’attivo solo un libro!

Storia di un editore nato e cessato nel 1983, che pubblica solamente l’edizione clandestina di “Van Gogh il suicidato della società” di Artaud. Per poi scomparire…