"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
librerie di Roma  /  
22 Luglio 2020

Abbuffata di bibliofili: Eco, Diliberto, Gatta, Tavoni, Buoninsegni, Sghiavetta

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF Via Busiri Vici, Monteverde. Mercoledì 22 Luglio 2020 Presso la libreria in oggetto, acquistai due interessanti libretti, non facili a trovarsi soprattutto il secondo di cui dirò. Il primo è opera di Oliviero Diliberto (Cagliari, 1956), giurista, accademico, con un passato nel Partito Comunista Italiano e poi nel Partito di Rifondazione Comunista, già Ministro di Grazia e Giustizia, noto bibliofilo e cultore di libri antichi. Lo definirei una guida letteraria da viaggio, s’intitola I libronauti: viaggio per librerie in Italia e nel mondo, pubblicato da Aliberti editore nel 2007, con prefazione di Umberto Eco. Pubblicazione che, se pur forse bisognosa di aggiornamento, sicuramente conserva una sua validità, in assenza di altre del genere.
Il secondo libretto è: Atti del Forum dei bibliofili affamati. Suggerimenti e indicazioni ad uso degli amanti dei libri. (Gubbio, 16-17 Ottobre 2015) a cura di Maria Gioia Tavoni con Barbara Sghiavetta e Anna Buoninsegni, edito nel 2016 da Pendragon di Bologna. Il libretto contiene anche, tra i tanti, un intervento di quell’attento bibliofilo che risponde al nome di Massimo Gatta. Dieci euro è stata la spesa complessiva per le due pubblicazioni. (E. P.)

 

Disponibilità dei libri su eBay (sempre aggiornato):

 

 

Bibliofilia, edizioni numerate, plaquette & chicche editoriali

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il Beat italiano come fenomeno psicanalitico

Un pezzo unico per i collezionisti di Beat è “Principio del piacere e principio di realtà del fenomeno beat” (1968) di Franco Fornari. Il titolo risulta posseduto solo dalle biblioteche nazionali ed è di fatto “introvabile”.

CIMELIO PER I 40 ANNI DALLA SCOMPARSA DI JOHN LENNON – Edizione Deluxe da collezione autografata da Yoko Ono, di “Imagine John Yoko” (2018): la storia della canzone più bella di John Lennon

Edizione speciale da collezione firmata, molto limitata. Autografata da Yoko Ono. Edizione di 300 copie in tutto il mondo: la definitiva storia della realizzazione del leggendario album e di tutto ciò che lo circonda, compilata e curata personalmente da Yoko Ono. Copertina in tela speciale firmata “Collector’s Edition” con polaroid ribaltate sul davanti e sul retro.

“Morte di Bellezza: storia di una verità nascosta” al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 22 Dicembre 2019 – Avvistato “Morte di Bellezza: storia di una verità nascosta” di Maurizio Gregorini (Castelvecchi, 1997) sulla vita e in particolare gli ultimi giorni del poeta Dario Bellezza.