"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Collezioni | Curiosità  /  
13 Aprile 2021

Alla riscoperta del mito di Amedeo Nazzari in qualche rara pubblicazione degli anni ’40-’50: una è sconosciuta!

 

Amedeo Nazzari (1907-1979), cagliaritano di nascita ma trapiantato a Roma dall’età di sei anni – vero nome Amedeo Carlo Leone Buffa – è stato un attore che ha dominato la ribalta degli anni ’40 e ’50 in Italia.

Divenne famoso alla fine degli anni ’30, furono Elsa Merlini in prima istanza e poi Anna Magnani a scoprirlo – strappandolo al teatro. Quest’ultima convinse il produttore suo marito a lanciarlo nel cast di Cavalleria. Reciterà coi più grandi attori italiani dell’epoca e sotto la direzione dei più grandi registi del tempo. Terrà a battesimo Vittorio Gassman e Silvana Mangano.

Celebre fu il rifiuto di sbarcare ad Hollywood, a causa della sua lacunosa conoscenza della lingua che non gli avrebbe permesso di recitare bene in inglese. Sfumò pertanto una pellicola dove i cineasti del tempo già lo vedevano al fianco di Marylin Monroe. Fu comunque molto conosciuto e apprezzato nei paesi latini, dalla Spagna all’Argentina, dove conobbe personalmente Evita Peron.

Nell’epoca dei cosiddetti melodrammi, anni ’40-’50, e ancora prima, fu molto idolatrato dal pubblico femminile a causa della sua avvenenza, del portamento e dei ruoli virili ma anche romantici che aveva interpretato. Tale idolatria lo rese protagonista dei rotocalchi per lungo tempo.

È affascinante, quindi, andare alla ricerca di libricini che lo riguardano, che poco spazio hanno trovato nelle biblioteche, risultandone, qualcuno, addirittura del tutto sconosciuto.

In particolare ne illustriamo qui quattro nel periodo 1940-1945..

 

  • Amedeo Nazzari: l’attore dalla doppia vita, di Pietro Osso (Milano, Albore, 1941).
  • L’attore preferito: Amedeo Nazzari (Milano, Edizioni Alpe, primi anni ’40)
  • Amedeo Nazzari: la sua vita e la sua carriera artistica (Milano, Edizioni Cine IllustratoRizzoli, 1942).
  • La vita segreta di Amedeo NazzariCinecittà Cerca Voi (Milano-Roma, Edizioni Omega, metà anni ’40). Sconosciuta in OPAC SBN.

 

 

 

Disponibilità dei titoli citati & affini (sempre aggiornato)

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay due copie di “Questo è Cefis” di Giorgio Steimetz a 500 €

Ricercato come il Graal, il libro “Questo è Cefis” di Giorgio Steimetz (Milano, AMI, 1972) spunta sempre quotazioni considerevoli. Adesso ce ne sono due copie su eBay a 500 euro.

Morto Andrea G. Pinketts, lui forse direbbe: “solo un dettaglio”!

Morto lo scrittore milanese Andrea G. Pinketts, creatore di Lazzaro e simbolo della Milano gialla. Lo ricorda il collega e amico Alex Panigada con una frase che merita di essere incisa.

“L’enigma del dolore” di Melzack, un libro importante ma scomparso!

Un libro molto ricercato, e il cui prezzo è salito parecchio negli ultimi anni è “L’enigma del dolore” di Ronald Melzack (Zanichelli, 1976). L’autore è noto in tutto il mondo per aver elaborato una teoria sul controllo del dolore, detta “gate control theory”.

“Nudo con filo spinato”, la fotografia sovversiva di Pëtr Pavlenskij

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Viale Marconi – Lunedì 18 Novembre 2019 Avvistato “Nudo con filo spinato”, del fotografo ed artista sovversivo Petr Pavlenskij (Il Saggiatore).

Occasioni, prezzi scontati, sorprese e piccole scoperte al mercatino

PADOVA MERCATINO READY MADE Sabato 16 Febbraio 2019 Avvistati libri interessanti (prezzi 1-1,50 euro) di Riccardo Musatti, Gianni Brera, Rino Negri e Dimitri Rebikoff. Quando anche un piccolo mercatino può dispensare occasioni, sorprese e piccoli “colpi”.