Amedeo Nazzari (1907-1979), cagliaritano di nascita ma trapiantato a Roma dall’età di sei anni – vero nome Amedeo Carlo Leone Buffa – è stato un attore che ha dominato la ribalta degli anni ’40 e ’50 in Italia.
Divenne famoso alla fine degli anni ’30, furono Elsa Merlini in prima istanza e poi Anna Magnani a scoprirlo – strappandolo al teatro. Quest’ultima convinse il produttore suo marito a lanciarlo nel cast di Cavalleria. Reciterà coi più grandi attori italiani dell’epoca e sotto la direzione dei più grandi registi del tempo. Terrà a battesimo Vittorio Gassman e Silvana Mangano.
Celebre fu il rifiuto di sbarcare ad Hollywood, a causa della sua lacunosa conoscenza della lingua che non gli avrebbe permesso di recitare bene in inglese. Sfumò pertanto una pellicola dove i cineasti del tempo già lo vedevano al fianco di Marylin Monroe. Fu comunque molto conosciuto e apprezzato nei paesi latini, dalla Spagna all’Argentina, dove conobbe personalmente Evita Peron.
Nell’epoca dei cosiddetti melodrammi, anni ’40-’50, e ancora prima, fu molto idolatrato dal pubblico femminile a causa della sua avvenenza, del portamento e dei ruoli virili ma anche romantici che aveva interpretato. Tale idolatria lo rese protagonista dei rotocalchi per lungo tempo.
È affascinante, quindi, andare alla ricerca di libricini che lo riguardano, che poco spazio hanno trovato nelle biblioteche, risultandone, qualcuno, addirittura del tutto sconosciuto.
In particolare ne illustriamo qui quattro nel periodo 1940-1945..
-
Amedeo Nazzari: l’attore dalla doppia vita, di Pietro Osso (Milano, Albore, 1941).
-
L’attore preferito: Amedeo Nazzari (Milano, Edizioni Alpe, primi anni ’40)
-
Amedeo Nazzari: la sua vita e la sua carriera artistica (Milano, Edizioni Cine Illustrato – Rizzoli, 1942).
-
La vita segreta di Amedeo Nazzari – Cinecittà Cerca Voi (Milano-Roma, Edizioni Omega, metà anni ’40). Sconosciuta in OPAC SBN.
Disponibilità dei titoli citati & affini (sempre aggiornato)