"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

Amedeo Nazzari (1907-1979), cagliaritano di nascita ma trapiantato a Roma dall’età di sei anni – vero nome Amedeo Carlo Leone Buffa – è stato un attore che ha dominato la ribalta degli anni ’40 e ’50 in Italia.

Divenne famoso alla fine degli anni ’30, furono Elsa Merlini in prima istanza e poi Anna Magnani a scoprirlo – strappandolo al teatro. Quest’ultima convinse il produttore suo marito a lanciarlo nel cast di Cavalleria. Reciterà coi più grandi attori italiani dell’epoca e sotto la direzione dei più grandi registi del tempo. Terrà a battesimo Vittorio Gassman e Silvana Mangano.

Celebre fu il rifiuto di sbarcare ad Hollywood, a causa della sua lacunosa conoscenza della lingua che non gli avrebbe permesso di recitare bene in inglese. Sfumò pertanto una pellicola dove i cineasti del tempo già lo vedevano al fianco di Marylin Monroe. Fu comunque molto conosciuto e apprezzato nei paesi latini, dalla Spagna all’Argentina, dove conobbe personalmente Evita Peron.

Nell’epoca dei cosiddetti melodrammi, anni ’40-’50, e ancora prima, fu molto idolatrato dal pubblico femminile a causa della sua avvenenza, del portamento e dei ruoli virili ma anche romantici che aveva interpretato. Tale idolatria lo rese protagonista dei rotocalchi per lungo tempo.

È affascinante, quindi, andare alla ricerca di libricini che lo riguardano, che poco spazio hanno trovato nelle biblioteche, risultandone, qualcuno, addirittura del tutto sconosciuto.

In particolare ne illustriamo qui quattro nel periodo 1940-1945..

 

  • Amedeo Nazzari: l’attore dalla doppia vita, di Pietro Osso (Milano, Albore, 1941).
  • L’attore preferito: Amedeo Nazzari (Milano, Edizioni Alpe, primi anni ’40)
  • Amedeo Nazzari: la sua vita e la sua carriera artistica (Milano, Edizioni Cine IllustratoRizzoli, 1942).
  • La vita segreta di Amedeo NazzariCinecittà Cerca Voi (Milano-Roma, Edizioni Omega, metà anni ’40). Sconosciuta in OPAC SBN.

 

 

 

Disponibilità dei titoli citati & affini (sempre aggiornato)

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

La collezione dei primi 7 Harry Potter su eBay

La collezione completa dei 7 libri di Harry Potter in prima edizione italiana su eBay: tra di loro anche la copertina con il maghetto senza occhiali, ricercata come l’araba fenice.

Un rarissimo pezzo di “Dannunziana”: con un disegno di Romaine Brooks

“Sur une image de la France croisée peinte par Romaine Brooks”, di Gabriele D’Annunzio (Parigi, 1915), originale “facsmile fotografico”, nuova tecnica dell’epoca. Rarissimo: posseduto da due biblioteche in Italia.

“Biopoesia marina” (1979) di Claudia Salaris: gioiellino perso nelle nebbie del tempo che fu fatto stampare da Vincenzo Mollica

La biopoetica è quella disciplina che si propone di far convergere scienze del bios e teoria letteraria nel contesto più ampio di uno studio del comportamento narrativo e della nicchia ecologica dell’Homo sapiens.

“Dracula” di Bram Stoker (Archibald Constable, 1897): in asta una copia in eccellenti condizioni della prima edizione

Una copia della prima edizione assoluta di “Dracula”, l’immortale romanzo di Bram Stoker (Archibald Constable, 1897), che appare dalle foto in eccellenti condizioni, è posta in asta su Catawiki e subito ha attratto l’attenzione generale dei collezionisti.

Su Abebooks venduto “Questo è Cefis” di Giorgio Steimetz a 12 €

Su Abebooks un anonimo acquirente si è portato a casa una copia del rarissimo “Questo è Cefis” di Giorgio Steimetz (prima edizione 1972), uno dei libri più ricercati in assoluto dai collezionisti e cacciatori di libri. Il libro è comparso online nella tarda serata; venduto immediatamente.