"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Anni di piombo: appunti di un generale dei Carabinieri, di Vincenzo Morelli (Torino, Società Editrice Internazionale, 1988)

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 15 Settembre 2018 Avvistato Anni di piombo: appunti di un generale dei Carabinieri, di Vincenzo Morelli (Torino, Società Editrice Internazionale, 1988), in ottime condizioni e al prezzo di 30 €. Libro molto controverso di un generale dei carabinieri alla fine del suo mandato, quando decise di pubblicare un resoconto con le sue personali teorie sui misteri degli anni più bui della politica e del potere d’Italia. Dal covo delle Brigate Rosse di Via Monte Nevoso ai memoriali scritti, apparsi e scomparsi. Un resoconto , quello di Vincenzo Morelli, scritto da chi vedeva le cose dal punto di vista dello Stato e nello Stato aveva riposto piena fiducia. Oggi, trent’anni più tardi, non possiamo che mettere agli archivi anche questa ennesima testimonianza di una persona che aveva vissuto in prima persona quegli anni. E che ha diritto alle sue teorie.

[Si ringrazia C. M. di Milano per la segnalazione]

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La quiete sotto la pelle” di F. Anibaldi Cantelli: da dove è nata la serie SanPa

La quiete sotto la pelle, che uscì per l’editore Frassinelli nel 1996, è un romanzo in parte autobiografico che è servito da documentazione, assieme ad altro materiale, per mettere in piedi la serie SanPa targata Netflix, sulla comunità di San Patrignano.

“La morte della farfalla” di Pietro Citati in bancarella

ROMA BANCARELLA DI VIA ARENULA – Martedì 14 Aprile 2020 Mi permetto di segnalare che a Roma alla fine di Via Arenula, si trova da tempo una bancarella di libri d’occasione (forse chiusa per l’emergenza sanitaria), dove c’era “La morte della farfalla” di Pietro Citati.

Un raro libro in italiano sulla realtà virtuale trovato in Germania

ULM (GERMANIA) BUCHHANDLUNG HOFMANN, Sabato 17 Ottobre 2020 Avvistato un importante libro sulla realtà virtuale che risulta sconosciuto al sistema bibliotecario italiano, “Realtà Virtuale: nuovi linguaggi dell’arte”, a cura di Ribes Veiga (Elart, 1992).

A caccia delle edizioni rare di “La Fattoria degli animali” di George Orwell

George Orwell, oltre ad essere uno degli autori più importanti del ‘900, è anche fonte di innumerevoli spunti per il bibliofilo e il collezionista di libri rari. Le sue prime edizioni, sono state e vengono costantemente studiate in tutto il mondo. In particolare “La fattoria degli animali”.