"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Anni di piombo: appunti di un generale dei Carabinieri, di Vincenzo Morelli (Torino, Società Editrice Internazionale, 1988)

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 15 Settembre 2018 Avvistato Anni di piombo: appunti di un generale dei Carabinieri, di Vincenzo Morelli (Torino, Società Editrice Internazionale, 1988), in ottime condizioni e al prezzo di 30 €. Libro molto controverso di un generale dei carabinieri alla fine del suo mandato, quando decise di pubblicare un resoconto con le sue personali teorie sui misteri degli anni più bui della politica e del potere d’Italia. Dal covo delle Brigate Rosse di Via Monte Nevoso ai memoriali scritti, apparsi e scomparsi. Un resoconto , quello di Vincenzo Morelli, scritto da chi vedeva le cose dal punto di vista dello Stato e nello Stato aveva riposto piena fiducia. Oggi, trent’anni più tardi, non possiamo che mettere agli archivi anche questa ennesima testimonianza di una persona che aveva vissuto in prima persona quegli anni. E che ha diritto alle sue teorie.

[Si ringrazia C. M. di Milano per la segnalazione]

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Attenzione alle fregature comprando libri: la truffa della triangolazione

Una delle truffe più diffuse su internet è la “triangolazione”: consiste nell’indurre un acquirente a pagare un oggetto per noi convincendolo che sta acquistando qualcos’altro per sé. Vediamo come difendersi.

FORREST GUMP LIBRO ITALIANO (prima edizione Sonzogno introvabile) 1994 – 50 €

“Forrest Gump”, di Winston Groom (Milano Sonzogno, 1994). La prima edizione italiana, rara e ricercata, di un grande romanzo.

Bertinetti Giovanni – Il rotoplano “3 bis” (1930) disegni di Attilio Mussino

Il rotoplano “3 bis”. Romanzo per ragazzi. Disegni di Attilio Mussino. Torino, Lattes – Firenze, Bemporad – Bologna, Zanichelli (1930): noto libro di fantascienza per ragazzi.

In asta la prima edizione di “D’Annunzio intimo” di F. T. Marinetti (1903)

Primo straordinario libro di critica letteraria, politica, sociale e di costume scritto da Marinetti prefuturista (1903): “D’Annunzio intimo” (in lingua francese). In asta su Catawiki.

Davvero non si può più scrivere la parola ‘negro’ nei titoli dei libri?

Si sa che la parola ‘negro’, che per secoli è stata usata per indicare persone di origine africana, e che si basa solo sul colore della loro pelle prescindendo da ogni altra caratteristica, è oggi aborrita culturalmente e socialmente. Vediamo alcuni esempi del recente passato e altri del presente.