"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Karol Wojtyla: vittoria e tramonto, di Carlo Cardia (Roma, Donzelli, 1994)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 4 Agosto 2019 Avvistato su una bancarella di Via Ettore Rolli un libretto (126 p. in 8° piccolo) del Prof. Carlo Cardia, pubblicato da Donzelli editore, Roma, a ottobre 1994, dal titolo: Karol Wojtyla: vittoria e tramonto, non comune. In effetti non sono molti i libri che, parlando del pontificato di Giovanni Paolo II non si lasciano andare a toni entusiastici per non dire apologetici. In questa rubrica, fu presentato il volumetto di Franzoni e Manacorda: Le ombre di Wojtyla, edito a novembre 1999 da Editori Riuniti. Ora appare quest’altro, in cui l’autore, pur dando atto che quello del papa polacco fu un pontificato carico di simbologie (in primis il contributo alla sconfitta del comunismo), non può fare a meno di sottolineare una sua irritante ostinazione nel conclamare il ruolo subalterno della donna, soffocandone ogni aspirazione nella società. Altre critiche: l’oscurantismo, l’immobilismo, la contraddittorietà e ambiguità su alcuni temi, che portano il saggista a concludere che quello di questo papa fu un papato antistorico. Il libretto viene offerto a 5 € (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

omaggio_emilio_villa

Omaggio a Emilio Villa della Fondazione Piazzolla

ROMA PORTA PORTESE Domenica 14 Agosto 2022 Avvistato “Omaggio a Emilio Villa” ed è stato pubblicato nel 1998, quando l’autore era già in grave stato di salute. Emilio Villa (1914-2003), fu sostenitore delle avanguardie artistiche nonché fondatore di riviste e iniziative culturali.

Quando le dita sono tutto quello che serve: “Ombre” di Giacomo Campi (E. Perino 1886)

Un manuale divertente e curioso che insegna a dipingere fantasiose ombre cinesi con la luce, partendo da un rilassante esercizio con le dita. Giacomo Campi era famoso ai suoi tempi per i seguitissimi spettacoli di ombre cinesi. Il libro era già uscito in prima edizione per la Casa Editrice Sommaruga & C. di Roma nel 1883.

È uscito il libro di Avi Loeb che parla di Oumuamua: l’artefatto alieno (?) che è passato vicino alla Terra nel 2017

C’è stato un po’ di ritardo. Qualcuno già cominciava a pensare che le reazioni poco incoraggianti del mondo scientifico ed accademico avrebbero alla fine impedito a uno scienziato stimato di produrre un libro nel quale si fa portare di teorie abbastanza ai limiti della scienza. Eppure alla fine c’è il libro sull’artefatto Oumuamua.

Rarissimo e insolito: “Album di elettricisti italiani ed esteri” (1900) in asta sottoprezzo

Rarissimo, presente in sole tre biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale: le Nazionali di Firenze, Roma e Milano. Veramente prezioso perché contiene ben 204 ritratti in fototipia di tutti i maggiori fisici al mondo dediti allo studio dell’elettricità.