"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
04 Agosto 2019

“Karol Wojtyla: vittoria e tramonto” di Carlo Cardia al mercatino

Karol Wojtyla: vittoria e tramonto, di Carlo Cardia (Roma, Donzelli, 1994)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 4 Agosto 2019 Avvistato su una bancarella di Via Ettore Rolli un libretto (126 p. in 8° piccolo) del Prof. Carlo Cardia, pubblicato da Donzelli editore, Roma, a ottobre 1994, dal titolo: Karol Wojtyla: vittoria e tramonto, non comune. In effetti non sono molti i libri che, parlando del pontificato di Giovanni Paolo II non si lasciano andare a toni entusiastici per non dire apologetici. In questa rubrica, fu presentato il volumetto di Franzoni e Manacorda: Le ombre di Wojtyla, edito a novembre 1999 da Editori Riuniti. Ora appare quest’altro, in cui l’autore, pur dando atto che quello del papa polacco fu un pontificato carico di simbologie (in primis il contributo alla sconfitta del comunismo), non può fare a meno di sottolineare una sua irritante ostinazione nel conclamare il ruolo subalterno della donna, soffocandone ogni aspirazione nella società. Altre critiche: l’oscurantismo, l’immobilismo, la contraddittorietà e ambiguità su alcuni temi, che portano il saggista a concludere che quello di questo papa fu un papato antistorico. Il libretto viene offerto a 5 € (E. P.)

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Roma: nota Libreria cerca con urgenza 10 addetti alla vendita

Roma: nota Libreria cerca con urgenza 10 addetti alla vendita.

Condividi:

Due rari Simenon e un introvabile Brulls, tra i tantissimi dello scrittore belga!

Tre perle di assoluta rarità che vedono protagonista il grande Georges Simenon, il quale all’inizio si nascondeva dietro misteriosi pseudonimi, che il cacciatore di libri deve saper decrittare.

Condividi:

“Romanzo”, una raccolta di poesie di Renzo Modesti in libreria

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF – Via Andrea Busiri Vici. Venerdì 21 Febbraio 2020 Avvistato “Romanzo”, di Renzo Modesti (All’Insegna del pesce d’oro, 1961), una rara edizione numerata di genere “poesia” nonostante il titolo.

Condividi:

…su eBay c’è un raro libro su come vincere “infallibilmente” alla roulette

“Come vincere infallibilmente alla roulette”, di Gabriele Paludi (Nervi, 1973) è un libro posseduto da due sole biblioteche in Italia; nel complesso può considerarsi molto raro. Sembra poter svelare infallibili metodi per vincere alla roulette.

Condividi:

Cento anni fa moriva Federigo Tozzi, uno dei più grandi narratori del Novecento: i libri

Rassegna di occasioni da non perdere per acquistare le prime edizioni di Federigo Tozzi, a cento anni (1920-2020) dalla sua morte a causa di una epidemia di influenza spagnola. Corsi e ricorsi della storia…

Condividi: