"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il Palio di Siena, di Piero Misciatelli (testo); Duilio Cambellotti (illustrazioni) (Roma, Casa editrice di “Novissima”, anni ’30 del XX secolo).

 

 

 

 

 

 

Scheda bibliografica completa

Titolo: Il Palio di Siena
Autore: Piero Misciattelli (testo) e Duilio Cambellotti (disegni)
Pubblicazione: Roma : Novissima, [19..!]
Descrizione fisica: 144 p. : ill. ; 35 cm.
Lingua principale: Italiano
Soggetto: Siena – Palio
Paese di pubblicazione: Italia
Codice identificativo: IT\ICCU\LO1\0363303

 

Un libro ricercatissimo

Questa edizione di lusso, fuori commercio, rappresenta una rilevante opera di antiquariato libraio del ‘900 e una delle più significative riguardanti il Palio di Siena. Il volume, rilegato in pelle e contenuto in una custodia editoriale figurata in cartone, corrisponde alla prima edizione Novissima del 1932 (dimensioni 35 x 27 cm).

Nel 1932, la prestigiosa Casa Editrice Novissima, diretta da Edoardo De Fonseca, pubblicò un volume sulla storia del Palio di Siena, scritto da Piero Misciatelli e illustrato da Duilio Cambellotti, che aveva trascorso i due anni precedenti a Siena per assistere al Palio. Le fotografie e gli schizzi da lui realizzati durante questi periodi furono la base su cui Cambellotti si ispirò per creare le tavole illustrate. Complessivamente, il lavoro richiese oltre un anno di impegno.

Il volume includeva un’illustrazione a piena pagina per ogni capitolo dedicato alle contrade, oltre a un’ornamentazione decorativa per l’intestazione del testo. Le 17 tavole riferite alle contrade erano affiancate da altre 12 riguardanti momenti significativi che precedevano e concludevano la festa. Il volume venne editato in tiratura limitata di 1000 copie numerate. L’Editore ne realizzò anche un ristretto numero in edizione di lusso, cover in pelle, titolo a rilievo con inserti in stoffa, sul retro il leone rampante di Siena sempre a rilievo.

Le valutazioni dell’opera sono in genere elevate anche per tomi non in perfette condizioni di conservazione, cosa peraltro difficile da pretendere per un titolo che ha quasi un secolo di vita.

 

Duilio Cambellotti

Duilio Cambellotti, nato il 10 maggio 1876 a Roma e morto il 31 gennaio 1960 nella stessa città, è stato un artista italiano specializzato nelle arti grafiche e visive. Inizialmente influenzato dall’Art Nouveau, ha tuttavia abbracciato gli aspetti originali e pionieristici proposti da William Morris, per poi avvicinarsi al movimento futurista.

Come Morris, Cambellotti vedeva nell’arte un fine sociale, globale, morale e pedagogico, cercando di renderla accessibile a tutti. Era considerato un maestro artigiano per eccellenza, esemplificando l’idea di artista che unisce abilità artistiche e artigianali.

Cambellotti è considerato uno dei più validi rappresentanti italiani dell’Art Nouveau, che ha caratterizzato l’Europa dalla fine del XIX secolo all’inizio del successivo. La sua vasta gamma di competenze includeva incisione, xilografia, pittura, scenografia, architettura, decorazione, arredamento, design, grafica, pubblicità, progettazione di suppellettili, oggetti d’arredo, scultura, ceramica e illustrazione.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Su AMAZON

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In un libro tutti i retroscena del sequestro Gancia: “Radiografia di un mistero irrisolto” (Bibliotheka, 2023) di Folegnani & Lupacchini

Nel libro emerge una dettagliata analisi di uno dei capitoli più oscuri della storia italiana: il sequestro di Vittorio Vallarino Gancia avvenuto tra il 4 e il 5 giugno 1975 a Canelli. Il tentativo di risolvere questo mistero irrisolto rivela nuovi elementi in grado di gettare luce su un evento cruciale per la storia delle Brigate Rosse.

Leggere un libro o una storia fa sognare: i perché in 10 punti essenziali

Tutti conosciamo la capacità dei libri di indurre dei veri e propri sogni ad occhi aperti: vediamo dieci punti essenziali per capire il bene che ne deriva per la nostra mente.

Storia recente della disponibilità di “Dracula l’uomo della notte”, di Bram Stoker

La prima edizione italiana del libro di Bram Stoker, “Dracula l’uomo della notte” (Sonzogno, 1922) è comparsa poche volte in vendita. Non si tratta dell’edizione integrale, tuttavia è l’edizione più ricercata del libro di Stoker.

ANDREA CAMILLERI – IL CORSO DELLE COSE (1978) prima rarissima edizione, con fascetta editoriale

Camilleri pubblica Il corso delle cose (Poggibonsi, Lalli, 1978), per un editore a pagamento della provincia di Siena. Oggi questo libro – primo autentico sforzo narrativo vero e proprio – è conosciuto dagli addetti ai lavori e assai conteso ogni qual volta compare in vendita sui vari siti.

Caccia ai libri di Marco Dimitri: negli anni ’90 fu al centro di un clamoroso errore giudiziario per la setta dei bambini di Satana

Muore oggi 13 Febbraio, nel giorno del suo compleanno, Marco Dimitri (1963-2021), bolognese, considerato come un attivista neopagano presidente dell’associazione culturale “Bambini di Satana”. Fu al centro, negli anni ’90, di un intricato caso giudiziario che lo vide accusato di vari gravi reati (violenza sessuale, profanazione di cadavere) dai quali è però stato successivamente assolto in tutti i gradi di giudizio. Partita la caccia ai due libri sul caso.