"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il Palio di Siena, di Piero Misciatelli (testo); Duilio Cambellotti (illustrazioni) (Roma, Casa editrice di “Novissima”, anni ’30 del XX secolo).

 

 

 

 

 

 

Scheda bibliografica completa

Titolo: Il Palio di Siena
Autore: Piero Misciattelli (testo) e Duilio Cambellotti (disegni)
Pubblicazione: Roma : Novissima, [19..!]
Descrizione fisica: 144 p. : ill. ; 35 cm.
Lingua principale: Italiano
Soggetto: Siena – Palio
Paese di pubblicazione: Italia
Codice identificativo: IT\ICCU\LO1\0363303

 

Un libro ricercatissimo

Questa edizione di lusso, fuori commercio, rappresenta una rilevante opera di antiquariato libraio del ‘900 e una delle più significative riguardanti il Palio di Siena. Il volume, rilegato in pelle e contenuto in una custodia editoriale figurata in cartone, corrisponde alla prima edizione Novissima del 1932 (dimensioni 35 x 27 cm).

Nel 1932, la prestigiosa Casa Editrice Novissima, diretta da Edoardo De Fonseca, pubblicò un volume sulla storia del Palio di Siena, scritto da Piero Misciatelli e illustrato da Duilio Cambellotti, che aveva trascorso i due anni precedenti a Siena per assistere al Palio. Le fotografie e gli schizzi da lui realizzati durante questi periodi furono la base su cui Cambellotti si ispirò per creare le tavole illustrate. Complessivamente, il lavoro richiese oltre un anno di impegno.

Il volume includeva un’illustrazione a piena pagina per ogni capitolo dedicato alle contrade, oltre a un’ornamentazione decorativa per l’intestazione del testo. Le 17 tavole riferite alle contrade erano affiancate da altre 12 riguardanti momenti significativi che precedevano e concludevano la festa. Il volume venne editato in tiratura limitata di 1000 copie numerate. L’Editore ne realizzò anche un ristretto numero in edizione di lusso, cover in pelle, titolo a rilievo con inserti in stoffa, sul retro il leone rampante di Siena sempre a rilievo.

Le valutazioni dell’opera sono in genere elevate anche per tomi non in perfette condizioni di conservazione, cosa peraltro difficile da pretendere per un titolo che ha quasi un secolo di vita.

 

Duilio Cambellotti

Duilio Cambellotti, nato il 10 maggio 1876 a Roma e morto il 31 gennaio 1960 nella stessa città, è stato un artista italiano specializzato nelle arti grafiche e visive. Inizialmente influenzato dall’Art Nouveau, ha tuttavia abbracciato gli aspetti originali e pionieristici proposti da William Morris, per poi avvicinarsi al movimento futurista.

Come Morris, Cambellotti vedeva nell’arte un fine sociale, globale, morale e pedagogico, cercando di renderla accessibile a tutti. Era considerato un maestro artigiano per eccellenza, esemplificando l’idea di artista che unisce abilità artistiche e artigianali.

Cambellotti è considerato uno dei più validi rappresentanti italiani dell’Art Nouveau, che ha caratterizzato l’Europa dalla fine del XIX secolo all’inizio del successivo. La sua vasta gamma di competenze includeva incisione, xilografia, pittura, scenografia, architettura, decorazione, arredamento, design, grafica, pubblicità, progettazione di suppellettili, oggetti d’arredo, scultura, ceramica e illustrazione.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Fantascienza: siete un fan della collana “Cosmo Argento” della Editrice Nord? In asta i primi 175 numeri (1970-1987)

La collana di fantascienza Cosmo, meglio nota come Cosmo Argento per via della colorazione delle copertine, è una collana editoriale di fantascienza pubblicata dalla Editrice Nord dal 1970 al 2007 per un totale di 340 volumi. I primi 175 volumi della serie sono in asta su Catawiki.

“La Banda della Magliana” di Gianni Flamini in offerta al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Giovedì 17 Ottobre 2019 Avvistato “La banda della Magliana – Storia di una holding politico-criminale” di Gianni Flamini (Kaos, 1994).

Antonio Ramognini e un interessantissimo manoscritto: “De Astronomia tractatus” (1824)

Prezioso manoscritto di astronomia della prima metà dell’Ottocento redatto in latino e in italiano in bella calligrafia da Antonio Ramognini.

Quando presi “Ideario” di Giuseppe Prezzolini a Porta Portese

ROMA PORTA PORTESE Domenica 1 Novembre 2020 (a ranghi ridotti causa Coronavirus) Avvistato “Ideario” di Giuseppe Prezzolini (Milano, Edizioni del Borghese, 1967).

“Infinite Jest” di David Foster Wallace prima edizione Fandango. Venduto!

ROMA MERCATINO DI VIALE SOMALIA 27 Marzo 2018 – Dis(avventure) di un cacciatore di libri a Roma. Viene avvistata la 1° edizione Fandango di “Infinite Jest” di Foster Wallace, ma si passa oltre. Dopo aver controllato la sua rarità si fa ritorno al banchetto ma il libro è già stato venduto.