"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Già nel Febbraio 2018 ci eravamo occupati in queste pagine del misterioso scrittore Carlo Hakim De’ Medici di cui – con un’operazione di crowdfunding – la benemerita casa editrice romana Cliquot aveva ristampato il romanzo esoterico Gomòria, in copia conforme all’originale del 1921. Vedi qui l’articolo su Gomòria.

I topi del cimitero, di Carlo H. De’ Medici (Trieste, Bottega d’Arte, 1924)

I topi del cimitero o Crudeltà?

Ma le sorprese sono destinate ad aumentare. La stessa casa editrice ci informa che è iniziata la raccolta-fondi per la ristampa di un altro libro del misterioso autore. Stavolta la scelta è caduta sulla raccolta di racconti I topi del cimitero. Ma non è tutto. Nella collezione sconfinata di un noto collezionista di fantastico della Capitale, è saltato fuori un titolo dello stesso autore sconosciuto ad ogni biblioteca. Si tratta di Crudeltà (Milano, La Sfinge, 1927). All’inizio sembrava la stessa raccolta di racconti I topi del cimitero, a cui un altro editore aveva cambiato titolo. Un esame più accurato ha invece rivelato che si tratta di una serie più completa, con quattro racconti inediti e con delle versione aggiornate e fortemente modificate della raccolta precedente. Una vera e propria scoperta, quindi.

Ma chi era Carlo Hakim De’ Medici?

Chi fosse Carlo Hakim De’ Medici è materia per pochi. Di lui si ricordano altri romanzi e racconti ascrivibili oggi al genere fantastico, tra cui Nirvana d’amore (Trieste, Bottega d’Arte, 1925) e I topi del cimitero (Trieste, Bottega d’Arte, 1924); quest’ultima è una straordinaria raccolta di racconti.
L’autore fu probabilmente friulano. Si ricordano infatti scritti come Leggende friulane (Trieste, Bottega d’Arte, 1924; stampata ad Udine). Secondo la ricostruzione biografica di Guido Andrea Pautasso nella postfazione di Gomòria, dal titolo Il mistero iniziatico di Gomòria, si evince che Carlo Hakin De’ Medici sarebbe nato a Parigi nel 1887, interessandosi precocemente all’esoterismo iniziatico e sviluppando poi una letteratura erotica-esoterica, sia pur marginale, che comunque seguì il gusto raffinato dei tempi.

 

I topi del cimitero: racconti crudeli, di Carlo H. De’ Medici (Roma, Cliquot, 2019) / prova di copertina

Come sarà il nuovo libro della Cliquot

Il libro che ci proporrà la Cliquot porterà il titolo de I topi del cimiteroCollana Fantastica n. 4 – e conterrà: tutta l’edizione originale de I topi del cimitero (14 racconti); tutti i racconti che in Crudeltà uscirono come inediti (4 racconti); tutte le illustrazioni dell’autore, comuni ai due libri; una prefazione in cui si racconta la storia della riscoperta delle opere di Carlo H. De’ Medici.

Dell’opera in questione, così come della precedente, saranno disponibili due versioni, una Classica ed una Deluxe. L’edizione Deluxe conterrà in più rispetto all’edizione Classica: tutti i racconti di Crudeltà da considerarsi versioni alternative rispetto a quelle uscite ne I topi del cimitero (5 racconti); due apparati critici extra: uno nuovo e uno coevo all’uscita dei libri; una illustrazione extra realizzata dall’autore, che si accompagnerà alla dicitura di edizione limitata con il numero dell’esemplare timbrato a mano.

Per chi volesse partecipare al crowdfunding e prenotare una copia può procedere qui.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Straniero in terra straniera” di Robert A. Sturgeon (?) (La Tribuna 1964): l’errore è sempre in agguato!

Si segnala un libro del 1964 con un errore in copertina (autore sbagliato): “Straniero in terra straniera”, di Robert A. Sturgeon ERRATO (Piacenza, La Tribuna, 1964) invece di: “Straniero in terra straniera”, di Robert A. Heinlein CORRETTO (Piacenza, La Tribuna, 1964).

“Io e Berlusconi (e la Rai)” di Walter Veltroni al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI – Traversa di Viale Marconi Si segnala la presenza di un classico di Berlusconiana, trattandosi anche di un libro non facile a trovarsi. Walter Veltroni e il suo “Io e Berlusconi (e la Rai)”, Editori Riuniti; prima edizione di maggio 1990.

Il “Nuovo Repertorio delle Specie Mineralogiche” e il ricordo di Girolamo Ridolfi

Nel giorno della scomparsa del geologo viterbese Girolamo Ridolfi ricordiamo il suo “Nuovo Repertorio delle Specie Mineralogiche” (Edizioni Simple, 2013), un testo prezioso per il collezionista.

Più libri più liberi 2022: si appresta a chiudere la kermesse del libro capitolino: prossimo anno su Marte?

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Domenica 11 Dicembre 2022 (mattina).  La quinta ed ultima giornata di quella che può essere considerata come la rassegna di settore più importante, nella suggestiva Nuvola di Fuksas, è il sigillo di un’edizione dai numeri record, sia per visitatori che per interesse suscitato nei media e nei social.

Straordinario! Un’edizione telata blu completa (3 volumi) di Tolkien

Una rarissima “Edizione telata blu” delle opere di Tolkien (trilogia del 1992) ha fatto una fugace apparizione su eBay – L’esperto Oronzo Cilli ci spiega che in oltre vent’anni è la seconda che viene avvistata con certezza.