Marinai del Sud: storia della marina confederata nella guerra civile americana 1861-1865, di Raimondo Luraghi (Milano, Rizzoli, 1993).
Questo saggio è di enorme importanza storia e documentale e risulta essere uno dei libri maggiormente ricercati nei mercatini e su Internet, con valutazioni che di norma sorpassano i cento euro.
L’importanza dell’autore
Raimondo Luraghi (1921-2012) è stato uno storico, nonché partigiano durante il secondo conflitto mondiale. A lungo docente di storia americana all’Università di Genova. Rappresentante dell’Italia in numerose commissioni internazionali, Presidente onorario della Società Italiana di Storia Militare. Fece parte dello Harvard International Seminar, ai tempi che era diretto da Henry Kissinger. Storico insigne, di cui la meticolosità, il metodo e l’iter espositivo sono degli esempi assoluti anche per gli storici di oggi.
Il suo grande capolavoro è Storia della guerra civile americana (Torino, Einaudi, 1966), considerata l’opera di riferimento sulla delicata fase della storia americana, anche in America. L’opera è stata aggiornata ed edita da Rizzoli nel 1985, in un’edizione particolarmente ricercata e che fa il “paio”, con il lavoro di maggiore rarità e che ha completato il primo libro come fosse un’appendice – anche se ovviamente dotata di vita autonoma – che è Marinai del Sud: storia della marina confederata nella guerra civile americana 1861-1865 (Rizzoli, 1993). Quest’ultimo libro è una delle “perle” maggiormente ricercate nei mercatini e su Internet, con valutazioni che di norma sorpassano ampiamente i cento euro.
Disponibilità del libro (sempre aggiornato)
Su COMPROVENDOLIBRI (Copia autografata)