"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA (ASPETTANDO & RICORDANDO PORTA PORTESE)  Domenica 27 Dicembre 2020 Oggi parlo di un libro che avvistai tempo fa al mercato di Porta Portese (oggi chiuso) su una bancarella di Via Ippolito Nievo, a firma di Franco Vaccari: Esposizioni in Tempo Reale – Exhibitions in Real Time (Bologna, Damiani Editore, 2007).

Franco Vaccari (classe 1936) è indubbiamente uno dei più importanti artisti e fotografi contemporanei italiani, vive e lavora soprattutto a Modena ove è nato. Esordì come poeta visivo, ma è noto soprattutto per alcune azioni-evento alle quali lui stesso assegna la denominazione di “esposizioni in tempo reale”.

Celebre fu in tal senso una sua partecipazione alla Biennale d’Arte di Venezia del 1972, ove ottenne grande riconoscimento anche in campo internazionale. A tale evento poi fu presente, con sue memorabili performance, anche negli anni 1980, 1993 e 1995.
Vaccari propone, in particolare, accadimenti in cui egli stesso agisce, sia come regista che come autore, per documentare, in oltre trent’anni di esibizioni e sperimentazioni, eventi di svariato genere, da lui provocati, utilizzando come mezzo tecnico la fotografia e/o il video.

Ebbene, il volume di cui sopra, per la prima volta, a mezzo di esempi fotografici dello stesso autore e con testi (in duplice lingua – italiana e inglese) di Valerio Dehò, Vittorio Fagone e Nicoletta Leonardi, ci descrive tutte le 35 “esposizioni” da lui realizzate, sia con partecipazione diretta sia a mezzo di invio di opere, a partire dalla n.1 del 1969. Il libro, in piena tela, di oltre 250 pagine in formato quarto e con la riproduzione di oltre 150 fotografie, veniva offerto, come nuovo, a 10 euro, a fronte di un prezzo di copertina che all’epoca era di 50 euro. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Sostakovic e la sua passione per il calcio in un libro di Curletto & Lupi

Una insolita passione sportiva per uno dei più grandi pianisti, nel libro “Sostakovic: Note sul calcio”, di Mario Alessandro Curletto e Romano Lupi.

“Creatività la sintesi magica” di Silvano Arieti: il libro cult di un grande psichiatra italiano (e poi c’è Star Trek…)

Opera e libro cult dello psichiatra pisano Silvano Arieti (1914-1981), considerato tra i massimi studiosi di schizofrenia del XX secolo. L’opera in questione rende noti i molteplici interessi di questo scienziato e al tempo stesso apre un filone importante che pone la creatività alla base dell’intelletto dell’uomo moderno. E poi c’è Star Trek!

“Un samba per Sherlock Holmes” di Jô Soares al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 24 Maggio 2020 “Un samba per Sherlock Holmes” di Jô Soares (Einaudi, 1996) al mercatino – un capolavoro di leggerezza ed ironia, nel rispetto del “Canone”.

Quando Kerouac venne in Italia (1966): indifferenza, critiche, snobismo: un libro racconta tutto

Nel settembre del 1966 sbarca dall’aereo, barcollando (whisky), in Italia Jack Kerouac invitato dalla Mondadori. La visita in Italia di Kerouac durò tre giorni, un tour che lo porterà a Milano, Roma e Napoli. Un libro racconta che cosa successe.

Un paio di copertine che gli editori si sono affrettati a ritirare dalle librerie

Un paio di copertine sbagliate o inappropriate ritirate dalle librerie dagli editori negli ultimi anni sono quelle di Cuori neri, di Luca Telese (Milano, Sperling & Kupfer, 2006) e Lettere 1932-1981, di John Fante (Torino, Einaudi, 2014). Il caso Mauro Icardi .