"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA (ASPETTANDO & RICORDANDO PORTA PORTESE)  Domenica 27 Dicembre 2020 Oggi parlo di un libro che avvistai tempo fa al mercato di Porta Portese (oggi chiuso) su una bancarella di Via Ippolito Nievo, a firma di Franco Vaccari: Esposizioni in Tempo Reale – Exhibitions in Real Time (Bologna, Damiani Editore, 2007).

Franco Vaccari (classe 1936) è indubbiamente uno dei più importanti artisti e fotografi contemporanei italiani, vive e lavora soprattutto a Modena ove è nato. Esordì come poeta visivo, ma è noto soprattutto per alcune azioni-evento alle quali lui stesso assegna la denominazione di “esposizioni in tempo reale”.

Celebre fu in tal senso una sua partecipazione alla Biennale d’Arte di Venezia del 1972, ove ottenne grande riconoscimento anche in campo internazionale. A tale evento poi fu presente, con sue memorabili performance, anche negli anni 1980, 1993 e 1995.
Vaccari propone, in particolare, accadimenti in cui egli stesso agisce, sia come regista che come autore, per documentare, in oltre trent’anni di esibizioni e sperimentazioni, eventi di svariato genere, da lui provocati, utilizzando come mezzo tecnico la fotografia e/o il video.

Ebbene, il volume di cui sopra, per la prima volta, a mezzo di esempi fotografici dello stesso autore e con testi (in duplice lingua – italiana e inglese) di Valerio Dehò, Vittorio Fagone e Nicoletta Leonardi, ci descrive tutte le 35 “esposizioni” da lui realizzate, sia con partecipazione diretta sia a mezzo di invio di opere, a partire dalla n.1 del 1969. Il libro, in piena tela, di oltre 250 pagine in formato quarto e con la riproduzione di oltre 150 fotografie, veniva offerto, come nuovo, a 10 euro, a fronte di un prezzo di copertina che all’epoca era di 50 euro. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Stati d’animo disegnati” di Giuseppe Steiner (Edizioni futuriste di poesia, 1923): poesia parolibera futurista

Presente in sole tre biblioteche italiane, un pezzo davvero raro di poesia parolibera futurista, “Stati d’animo disegnati”, di Giuseppe Steiner (Edizioni futuriste di Poesia, 1923), in asta su Catawiki.

Eccolo finalmente al completo: il ciclo di Ardo l’Entusiasta!

Una delle trilogie più rare e ambite dai collezionisti nell’ambito della cosiddetta Protofantascienza italiana è quella del “Ciclo di Ardo l’Entusiasta” di Mario Viscardini. Qualche anno fa un grande collezionista di genere fantastico ha annunciato su Facebook di aver completato l’elusivo trittico.

Quando a Porta Portese presi i due diari di Fernanda Pivano a 60 euro

ROMA PORTA PORTESE Domenica 9 Maggio 2021 Interessantissime e corpose raccolte degli scritti di Fernanda Pivano (in tutto 3.300 pagine), una scrittrice che ha il merito di aver sdoganato la letteratura americana della Beat generation.

“Strade blu” 1998-1999: la prima annata di una collana Mondadori che regala pezzi rari a ripetizione

“Strade Blu” è il nome di una collana di successo della Mondadori, creata tra il 1998 e il 1999. Dedicata agli autori più originali e innovativi, è oggi un marchio di fabbrica ben conosciuto dal cacciatore di libri, dal libraio e dal venditore di libri su Internet, visto che assai spesso i titoli con il quadratino giallo in copertina coincidono con dei pezzi rari e molto ricercati.

Un rarissimo pezzo di “Dannunziana”: con un disegno di Romaine Brooks

“Sur une image de la France croisée peinte par Romaine Brooks”, di Gabriele D’Annunzio (Parigi, 1915), originale “facsmile fotografico”, nuova tecnica dell’epoca. Rarissimo: posseduto da due biblioteche in Italia.