"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA (ASPETTANDO & RICORDANDO PORTA PORTESE)  Domenica 27 Dicembre 2020 Oggi parlo di un libro che avvistai tempo fa al mercato di Porta Portese (oggi chiuso) su una bancarella di Via Ippolito Nievo, a firma di Franco Vaccari: Esposizioni in Tempo Reale – Exhibitions in Real Time (Bologna, Damiani Editore, 2007).

Franco Vaccari (classe 1936) è indubbiamente uno dei più importanti artisti e fotografi contemporanei italiani, vive e lavora soprattutto a Modena ove è nato. Esordì come poeta visivo, ma è noto soprattutto per alcune azioni-evento alle quali lui stesso assegna la denominazione di “esposizioni in tempo reale”.

Celebre fu in tal senso una sua partecipazione alla Biennale d’Arte di Venezia del 1972, ove ottenne grande riconoscimento anche in campo internazionale. A tale evento poi fu presente, con sue memorabili performance, anche negli anni 1980, 1993 e 1995.
Vaccari propone, in particolare, accadimenti in cui egli stesso agisce, sia come regista che come autore, per documentare, in oltre trent’anni di esibizioni e sperimentazioni, eventi di svariato genere, da lui provocati, utilizzando come mezzo tecnico la fotografia e/o il video.

Ebbene, il volume di cui sopra, per la prima volta, a mezzo di esempi fotografici dello stesso autore e con testi (in duplice lingua – italiana e inglese) di Valerio Dehò, Vittorio Fagone e Nicoletta Leonardi, ci descrive tutte le 35 “esposizioni” da lui realizzate, sia con partecipazione diretta sia a mezzo di invio di opere, a partire dalla n.1 del 1969. Il libro, in piena tela, di oltre 250 pagine in formato quarto e con la riproduzione di oltre 150 fotografie, veniva offerto, come nuovo, a 10 euro, a fronte di un prezzo di copertina che all’epoca era di 50 euro. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’épi monstre” di Nicolas Genka, un clamoroso caso di censura negli anni ’60

Quello dello scrittore francese Nicolas Genka negli anni ’60 è uno dei più clamorosi casi di censura letteraria. Le prime due opere furono ritirate dalle librerie e solo nel 1999 sono state di nuovo pubblicate in Francia. Soprattutto è conosciuto il romanzo “L’Epi monstre” dove destò scandalo nell’opinione pubblica la descrizione di un rapporto di incesto padre figlia. Il romanzo è uscito in Italia con Fandango nel 2004, dal titolo “L’epimostro”.

Un rarissimo opuscolo sul “lato oscuro” della Versilia

Si segnala “La trama nera in Versilia”, di Giorgio Sgerri, un raro opuscolo trovato presso un fondo in svendita alla celebre Libreria Pontremoli di Milano. Senz’altro il profilo della pubblicazione non è particolarmente noto. Interessante testimonianza sugli anni ’70, sugli “anni di piombo”. Parole dense di significato nel sottotitolo: Bussola, Lavorini, Italia Unita, Rosa dei venti.

Fantascienza: siete un fan della collana “Cosmo Argento” della Editrice Nord? In asta i primi 175 numeri (1970-1987)

La collana di fantascienza Cosmo, meglio nota come Cosmo Argento per via della colorazione delle copertine, è una collana editoriale di fantascienza pubblicata dalla Editrice Nord dal 1970 al 2007 per un totale di 340 volumi. I primi 175 volumi della serie sono in asta su Catawiki.

“I giovani” di J. D. Salinger (Milano, Il Saggiatore, 2015) – raro – ritirato dal commercio – 55 €

Tutto ruota attorno al celebre scrittore americano, ma anche un po’ misantropo e misogino, J. D. Salinger, a suo tempo il Tribunale di Milano emise un’ordinanza di ritiro dal mercato di un libro (“I giovani” – raccolta di tre racconti) uscito nel 2015. All’epoca se ne parlò sui siti specializzati di libri, uscirono le solite recensioni concordate, ma alla fine il “segno” non rimase. Diciamoci la verità, senza ipocrisie, chi se lo sarebbe ricordato se non fossimo stati costretti a ricordarcene dagli eventi che incalzavano?

100 anni fa nasceva a Racalmuto il grande scrittore Leonardo Sciascia: i suoi libri più rari e ricercati!

In occasione dell’importante ricorrenza centenaria, si approfitta per una carrellata sui libri di Leonardo Sciascia più rari, importanti e ricercati per collezionisti, librai e appassionati di letteratura.