I giochi per bambini di Enzo Mari, con interventi di Emilio Battisti, Gillo Dorfles, Mariella Loriga (Milano, All’insegna del pesce d’oro, 1969). [in Italiano & Inglese]
Enzo Mari (1932-2020), nato a Novara, è stato uno dei migliori designer al mondo, collaboratore dei più grandi marchi industriali. Ha realizzato oltre 1.500 oggetti soprattutto per Danese. Ha ricevuto consensi e riconoscimenti internazionali.
Nel 1972 Mari partecipa all’esibizione Italy: The New Domestic Landscape, al MOMA di New York; la mostra, importantissima, segnò la nascita della fama del “Made in Italy” nel mondo, fece conoscere oggetti dei più grandi designer dell’epoca, quali Vico Magistretti, Ettore Sottsass e Paolo Lomazzi.
Nell’opera che qui si ricorda, Gillo Dorfles, Emilio Battisti e Mariella Loriga illustrano i “giocattoli” di design di Mari, le sue fantasiose creazioni come per esempio il libro-gioco, oggi prodotto da Corraini edizioni, considerato tuttora uno dei più interessanti giochi per stimolare la creatività infantile. Composto da 6 tavole su cui sono raffigurati animali ed elementi vari della favolistica classica, lascia al bambino la totale libertà di smontare e rimontare gli scenari, come fossero le quinte teatrali della propria personalissima storia.
Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)