"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
segnalazione flash | Speciali  /  
14 Settembre 2021

Su eBay c’è un raro libro su come vincere “infallibilmente” alla roulette

Segnalazione Flash

Tutti i segreti della roulette

Come vincere infallibilmente alla roulette, di Gabriele Paludi (Nervi, a cura dell’autore, 1973)

Molto rara l’edizione (stampata in proprio) di Come vincere infallibilmente alla roulette, di Gabriele Paludi (Nervi, a cura dell’autore, 1973). Questo libro è posseduto dalle due Biblioteche Nazionali di Roma e Firenze e nel complesso può considerarsi assai ricercato.

 

Il libro è stato rastrellato, per evidenti motivi, già negli anni passati. Non credevo se ne potessero trovare ancora copie in circolazione. So di giocatori ed appassionati che hanno fatto carte false per accaparrarsene una copia.

L’autore ha un’esperienza invidiabile sull’argomento. La sua storia ricorda molto quella di Giovanni Bruzzi, di cui parlo in un altro articolo dedicato ai libri sul gioco d’azzardo.

 

Un’altra guida ai segreti del gioco

Dello stesso autore – anch’esso raro – c’è anche Guida ai giochi da Casinò (Genova, Silver Press, 1982).

.

…e un curioso libro in 5 lingue

Sempre a firma Gabriele Paludi (ma in collaborazione con altri autori), c’è un curioso libro in cinque lingue (francese, inglese tedesco, spagnolo e italiano), dal titolo Les cathedrales du jeu: guide aux casinos d’Europe, di Nicola Cattedra, Giorgio Gennari, Litta, John Moyer, Gabiele Paludi ed altri (Milano, Monografie, 1991). Il libro in questione è di 272 pagine (alto 34 cm); curiosamente, con lo stesso titolo, c’è una seconda edizione del 1992 di 429 pagine. Il libro si trova abbastanza facilmente in vendita su eBay, a buon prezzo.

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

I libri scomparsi di Emmanuel Carrère: il punto della situazione

I primi libri dello scrittore francese Emmanuel Carrére pubblicati in Italia (anni 1987-1991) non hanno avuto particolare seguito eppure sembrano scomparsi di scena. Raramente appaiono disponibili su internet.

“Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll al Parco!

La prima edizione della mia infanzia di Alice’s Adventures in Wonderland, di Lewis Carroll (London, W. H. Walker, 1907): La prendo ed esco ai giardini in questa bellissima giornata di sole.

100 anni fa nasceva a Racalmuto il grande scrittore Leonardo Sciascia: i suoi libri più rari e ricercati!

In occasione dell’importante ricorrenza centenaria, si approfitta per una carrellata sui libri di Leonardo Sciascia più rari, importanti e ricercati per collezionisti, librai e appassionati di letteratura.

“Protocollo contagio” di Franco Fracassi: il libro sul Covid che non si trova

Interessante il caso di “Protocollo contagio” di Franco Fracassi (Indygraf, 2020) che parla di una clamorosa esercitazione negli Stati Uniti, durata otto mesi nel corso del 2019, dove si sarebbe simulata la pandemia da Covid-19. Libro non distribuito per i canali ufficiali.

“Il mangiatardi: dove trovare i ristoranti aperti dopo le 11 di sera”: il libro cult di Gianfranco D’Angelo

Appena arrivata in rete la notizia della scomparsa dell’attore, comico e cabarettista Gianfranco D’Angelo (1936-2021) i comprovenditori hanno cominciato ad osservare “Il mangiatardi”, un titolo da non sottovalutare.