"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Tutti i segreti della roulette

Come vincere infallibilmente alla roulette, di Gabriele Paludi (Nervi, a cura dell’autore, 1973)

Molto rara l’edizione (stampata in proprio) di Come vincere infallibilmente alla roulette, di Gabriele Paludi (Nervi, a cura dell’autore, 1973). Questo libro è posseduto dalle due Biblioteche Nazionali di Roma e Firenze e nel complesso può considerarsi assai ricercato.

 

Il libro è stato rastrellato, per evidenti motivi, già negli anni passati. Non credevo se ne potessero trovare ancora copie in circolazione. So di giocatori ed appassionati che hanno fatto carte false per accaparrarsene una copia.

L’autore ha un’esperienza invidiabile sull’argomento. La sua storia ricorda molto quella di Giovanni Bruzzi, di cui parlo in un altro articolo dedicato ai libri sul gioco d’azzardo.

 

Un’altra guida ai segreti del gioco

Dello stesso autore – anch’esso raro – c’è anche Guida ai giochi da Casinò (Genova, Silver Press, 1982).

.

…e un curioso libro in 5 lingue

Sempre a firma Gabriele Paludi (ma in collaborazione con altri autori), c’è un curioso libro in cinque lingue (francese, inglese tedesco, spagnolo e italiano), dal titolo Les cathedrales du jeu: guide aux casinos d’Europe, di Nicola Cattedra, Giorgio Gennari, Litta, John Moyer, Gabiele Paludi ed altri (Milano, Monografie, 1991). Il libro in questione è di 272 pagine (alto 34 cm); curiosamente, con lo stesso titolo, c’è una seconda edizione del 1992 di 429 pagine. Il libro si trova abbastanza facilmente in vendita su eBay, a buon prezzo.

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

A caccia delle prime produzioni dell’editore Giulio Savelli: non mancano le sorprese!

Dell’editore Giulio Savelli vediamo quali sono i libri da cercare e collezionare – alcune delle sue pubblicazioni hanno fatto la storia: prima fra tutte “Porci con le ali”.

Storia di un romanzo-saggio sui giorni di Moro che svela i segreti delle Brigate Rosse. Rastrellato?

“I giorni del diluvio” di Francesco Mazzola (Rusconi, 1985) è un memoriale in forma anonima, sulle Brigate Rosse e sul caso Moro. Secondo l’autore fu rastrellato da mani ignote. A nulla è valsa una ristampa nel 2007.

In uscita “Il particolare superfluo”, di Mauro Chiabrando

In libreria da qualche giorno il nuovo libro di Mauro Chiabrando, studioso, bibliofilo ed ex politico, dal titolo: “Il particolare superfluo: atlante delle minuzie editoriali” (Luni Editrice, 2019); una straordinaria ricerca nell’ephemera cartacea.

“Le donne di Garibaldi” di Silvia Alberti de Mazzeri

ROMA PORTA PORTESE Domenica 28 Agosto 2022., su una bancarella di Via Bargoni, è stato avvistato il libro “Le donne di Garibaldi” di Silvia Alberti de Mazzeri.