"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Segnalazione Flash

Tutti i segreti della roulette

Come vincere infallibilmente alla roulette, di Gabriele Paludi (Nervi, a cura dell’autore, 1973)

Molto rara l’edizione (stampata in proprio) di Come vincere infallibilmente alla roulette, di Gabriele Paludi (Nervi, a cura dell’autore, 1973). Questo libro è posseduto dalle due Biblioteche Nazionali di Roma e Firenze e nel complesso può considerarsi assai ricercato.

 

Il libro è stato rastrellato, per evidenti motivi, già negli anni passati. Non credevo se ne potessero trovare ancora copie in circolazione. So di giocatori ed appassionati che hanno fatto carte false per accaparrarsene una copia.

L’autore ha un’esperienza invidiabile sull’argomento. La sua storia ricorda molto quella di Giovanni Bruzzi, di cui parlo in un altro articolo dedicato ai libri sul gioco d’azzardo.

 

Un’altra guida ai segreti del gioco

Dello stesso autore – anch’esso raro – c’è anche Guida ai giochi da Casinò (Genova, Silver Press, 1982).

.

…e un curioso libro in 5 lingue

Sempre a firma Gabriele Paludi (ma in collaborazione con altri autori), c’è un curioso libro in cinque lingue (francese, inglese tedesco, spagnolo e italiano), dal titolo Les cathedrales du jeu: guide aux casinos d’Europe, di Nicola Cattedra, Giorgio Gennari, Litta, John Moyer, Gabiele Paludi ed altri (Milano, Monografie, 1991). Il libro in questione è di 272 pagine (alto 34 cm); curiosamente, con lo stesso titolo, c’è una seconda edizione del 1992 di 429 pagine. Il libro si trova abbastanza facilmente in vendita su eBay, a buon prezzo.

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Quali romanzi legge il bibliofilo in spiaggia: ecco John Dunning

John Dunning, il creatore del libraio Cliff Janeway, ex poliziotto di Denver, che indaga su libri misteriosi, edizioni limitate dal valore immenso, è l’autore giusto da portare in spiaggia; una lettura per il bibliofilo che vuole evadere (ma non troppo).

Rarissimo libretto Togliatti Secondo Consiglio Partito Comunista 1945

Rarissimo libro non reperibile sul mercato librario e antiquariale. Non presente negli Archivi e nelle biblioteche nazionali ed estere. Secondo Consiglio Nazionale del Partito Comunista Italiano – Roma 7-10 aprile 1945

Guida illustrata al Nudismo Naturismo. Introvabile!

FIERA DI SINIGAGLIA (MI) – (Ripa di Porta Ticinese nel tratto da Via Paoli a Via Barsanti) 27 Gennaio 2018. Avvistata in una bancarella (in vendita per pochi euro) un classico introvabile degli anni ’70. Il libro è: “Guida illustrata al Nudismo Naturismo”, a cura di Cesare Capone (Milano, Pandemia editrice, 1973).

Floriana Maudente e il suo instant book su Marilyn Monroe – uscito a soli 28 giorni dalla morte.

Marilyn, dillo tu!, di Floriana Maudente (Milano, Vitagliano, 1962). Prima ed unica edizione. Il libro in asta su eBay Moto raro: il primo instant book uscito dopo la scomparsa di Marilyn Monroe. Completo della fascetta editoriale originale.      ...

Il primo libro con guinzaglio della storia, una copia spunta su eBay…

“Aprimi… sono un cane io!”, di Art Spiegelman (Mondadori, 1997), con introduzione di Aldo Busi, è un libro pop-up, con la particolarità di possedere un autentico guinzaglio, in fettuccia, direttamente attaccato sullo spigolo alto sinistro del libro.