"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Tutti i segreti della roulette

Come vincere infallibilmente alla roulette, di Gabriele Paludi (Nervi, a cura dell’autore, 1973)

Molto rara l’edizione (stampata in proprio) di Come vincere infallibilmente alla roulette, di Gabriele Paludi (Nervi, a cura dell’autore, 1973). Questo libro è posseduto dalle due Biblioteche Nazionali di Roma e Firenze e nel complesso può considerarsi assai ricercato.

 

Il libro è stato rastrellato, per evidenti motivi, già negli anni passati. Non credevo se ne potessero trovare ancora copie in circolazione. So di giocatori ed appassionati che hanno fatto carte false per accaparrarsene una copia.

L’autore ha un’esperienza invidiabile sull’argomento. La sua storia ricorda molto quella di Giovanni Bruzzi, di cui parlo in un altro articolo dedicato ai libri sul gioco d’azzardo.

 

Un’altra guida ai segreti del gioco

Dello stesso autore – anch’esso raro – c’è anche Guida ai giochi da Casinò (Genova, Silver Press, 1982).

.

…e un curioso libro in 5 lingue

Sempre a firma Gabriele Paludi (ma in collaborazione con altri autori), c’è un curioso libro in cinque lingue (francese, inglese tedesco, spagnolo e italiano), dal titolo Les cathedrales du jeu: guide aux casinos d’Europe, di Nicola Cattedra, Giorgio Gennari, Litta, John Moyer, Gabiele Paludi ed altri (Milano, Monografie, 1991). Il libro in questione è di 272 pagine (alto 34 cm); curiosamente, con lo stesso titolo, c’è una seconda edizione del 1992 di 429 pagine. Il libro si trova abbastanza facilmente in vendita su eBay, a buon prezzo.

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Scandali e segreti della moda” di Mario Guarino in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 2 Agosto 2020 un libro dirompente del noto giornalista e scrittore già famoso per le sue inchieste di politica e costume.

“Le trentasei vedute del monte Fuji”, di Jocelyn Bouquillard al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Mercoledì 16 Gennaio 2019 avvistata una copia di “Le trentasei vedute del monte Fuji”, di Jocelyn Bouquillard (L’Ippocampo, 2007).

Libri e artisti: quando il connubio è un matrimonio riuscito

L’incontro fra l’antropologo Alessandro Falassi e l’artista spagnolo Eduardo Arroyo; la nobile arte della boxe e il suo significato antropologico; un metalibro dal formato insolito di Pablo Echaurren.

“Il ritorno delle fate” di Arthur Conan Doyle

Il collezionista patito del mondo di Arthur Conan Doyle non può ignorare “Il ritorno delle fate” (prima edizione italiana nel 1992): come è noto, il celebre creatore di Sherlock Holmes, in età avanzata, cominciò ad avere un debole per lo spiritismo, che all’epoca era molto in voga.

Un’edizione unica in italiano: “Il guadagno scientifico di una sola unità a la Roulette…” di Marigny de Grilleau

Probabilmente è l’edizione italiana di “Le gain scientifique d une seule unité sur toute attaque d une figure sélectionnée a la Roulette ou au Trente et Quarante”, stampato in Francia nel 1926 e in altre lingue (tedesco, inglese, spagnolo).