"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Viale Asia, 40 /44 – Giovedì 8 Dicembre 2022 (pomeriggio/2).  La seconda giornata di quella che per 5 giorni potrebbe essere benissimo considerata come la più grande libreria d’Italia, nella suggestiva Nuvola di Fuksas, continua ad offrirci stand non convenzionali, libri novità ancora fumanti, e personaggi acclamati e osannati, uno per tutti Alessandro Barbero. Lo storico torinese ha tenuto la lectio “9 agosto 378. Il giorno dei barbari”, dedicata alla battaglia di Adrianopoli, un evento storico cruciale eppure oggi quasi dimenticato. La fila proseguiva su due piani, tempi di attesa nemmeno calcolabili e comunque un fiume di spettatori del genere non ha potuto irrompere nella sala; moltissimi sono rimasti fuori.

Continua anche l’avvistamento di VIP; uno tra tutti, Walter Veltroni, politico, giornalista, scrittore e regista che non manca mai all’appuntamento romano. E poi Nicola Lagioia, scrittore, conduttore radiofonico e direttore del Salone internazionale del libro di Torino.

Ricordiamo per ultima, ma solo per casualità, l’ottima iniziativa editoriale della Produzioni Nero. Con una potente esclamazione e una bomba fumetto in copertina, il volume rimette a disposizione del grande pubblico le rarissime pagine della rivista “Fuori!“, storico organo di stampa del Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano e primo mensile di rivoluzione sessuale del paese. Aggiungendo due punti esclamativi al titolo originale, “Fuori!!!” riporta il “Fuori!” ai giorni nostri, ponendo il lettore di fronte a un passaggio epocale di cui spesso si sottovaluta la portata.

 

Ci prendiamo una giornata di pausa; ritorniamo Sabato 10 Dicembre, sempre con il nostro (e vostro) anonimo Inviato speciale, che ringraziamo sentitamente.

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Come si devono maneggiare i libri – Libertà con Regole, please!

In questo articolo si parlerà di come si maneggiano i libri, come si sfogliano, come si aprono, come si sfilano da una mensola, come si consultano senza stress. Come ci si comporta alle fiere e ai mercatini. Non sono questioni di lana caprina, ma elementi imprescindibili per chi vuole seguire la via del cacciatore di libri.

Rarissimo catalogo di Pino Pascali del 1966 alla Galleria L’Attico: l’apice dell’arte povera

Pino Pascali (1935-1968) è stato uno dei massimi esponenti dell’Arte Povera, morto a soli 33 anni per le conseguenze di un incidente stradale – il catalogo in asta su Catawiki è una rarissima testimonianza – virtualmente introvabile – della sua attività.

CAMILLO SBARBARO – LIQUIDAZIONE – PRIMA EDIZIONE 1928 – RARO

Opera rara e ricercata, con valutazioni correnti elevate.

Prima che Amazon se ne accorga: “Demone non Dio” di Luca Radius!

Questo libro, nella sua edizione originale in inglese, è stato bandito da Amazon e da altre piattaforme in rete. Da pochissimi giorni è stata approvata la sua versione in italiano, come POD (Print on Demand) ed è al momento disponibile, sempre che i sofisticati sistemi di analisi di Amazon non lo individuino prima…