"la strada percorsa per trovare un libro è il vero scopo della ricerca"

 

Armonia astronomica, & geometrica, di Theofilo Bruni veronese, diuisa in quattro trattati, ne’ quali s’insegna la ragione, e formatione di tutti gli horologi stabili … (In Venetia, presso Giouanni, & Varisco Varischi, 1622).

 

L’ESEMPLARE IN ASTA – L’asta chiuderà alle h. 20:36 circa del 3 giugno 2021.

 

Dalla scheda del venditore:

“Bellissima edizione, molto importante per l’astronomia e la gnomonica. Uno dei primi trattati scientifici e pratici per realizzare Meridiane e Orologi Solari. Tre Grandi Tavole xilografiche a doppia pagina. Numerose illustrazioni e diagrammi:
“...belle, e nuove forme de Horologi portatili diurni, e notturni, dall’Autore scolpite in rame per il Clima di Verona, et Lombardia, et computate le Tavole per l’uso di tutta Italia“.

Una copia unica: la copia di studio del matematico ferrarese Ambrogio Baruffaldi, (Matematico ferrarese e giudice degli Argini, autore di importanti studi idrometrici e di famose cartografie del corso dei fiumi nel mantovano e nel ferrarese), che appone la sua nota di possesso autografa al frontespizio, datata 1730 e allega alla prima bianca un foglietto manoscritto con le sue annotazioni e i calcoli Astronomici.

Rara edizione originale dell’opera principale del Bruni (1595-1638). Il trattato contiene le istruzioni per costruire e regolare Meridiane e orologi solari. Destinato agli artigiani esperti nel calcolo teorico e nel metodo geometrico.
Teofilo Bruni detto anche Teofilo da Verona (Verona, 1569 – Vicenza, 1638) è stato un matematico e astronomo italiano.
Scrisse due trattati in latino di matematica e astronomia e uno in volgare (questo) sulla costruzione degli orologi e di altri strumenti matematici.

Legatura in cartonato coevo in buone condizioni con nervi a vista e titoli manoscritti al dorso. Impresa incisa al frontespizio, capilettera e finalini xilografici, numerose illustrazioni e diagrammi, tre tavole xilografiche a doppia pagina. Il titolo così prosegue: “Et nel trattato quarto, belle, e nuove forme de horologi portatili diurni. Et nel fin dell’opera la duplicatione, dimidiatione, e trasmutatione del corpo cubo” frontespizio brunito tavole finali rinforzate con carta d’epoca. Proveniente dalla biblioteca di Ambrogio Baruffaldi, celebre matematico Ferrarese.

Titolo Completo:
Teofilo BRUNI – Armonia Astronomica & Geometrica, di Theofilo Bruni Veronese, divisa in Quattro Trattati, ne’ quali s’insegna la ragione, e formatione di tutti gli Horologi stabili, e mobili ad ogni Clima, & uso del Mondo, per nuovi & brevi computi Astronomici, per via Geometrica; et anco per Pratica, con Istromenti eccellentissimi.
Et nel trattato quarto, belle, e nuove forme de Horologi portatili diurni, e notturni, dall’Autore scolpite in rame per il Clima di Verona, et Lombardia, et computate le Tavole per l’uso di tutta Italia. Et nel fine dell’Opera la duplicatione, dimidiatione, e trasmutatione del corpo cubo, & sferico, palle, & bocche di Artiglieria, & dipendenti da loro. Postovi per commodità de’ Lettori la tavola delle cose più notabili, che nel libro si contengono.
1622. In Venetia, presso Giovanni, & Varisco Varischi.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Armonia Astronomica, and Geometrica, BRUNI DA, VERONA Teofilo, 1622.

EUR 7.000,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 7.000,00
Compralo Subito

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In asta una delle prime edizioni delle Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi: brossura originale (non ricopertinata!)

Sempre difficile imbattersi in una copia delle prime edizioni de “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi che non sia stata ricopertinata e rilegata, come d’uso, ma che invece sfoggi la brossura originale, delicata e fragile.

“Amoenitates Belgicae”, di Charles Baudelaire (Paris, Éditions Excelsior, 1925) in asta su Catawiki

“Amoenitates Belgicae”, di Charles Baudelaire (Paris, Editions Excelsior, 1925).  Edizione limitata di 165 copie numerate su carta Holland Van Gelder. Prima edizione di questi epigrammi che esaltano il fascino del Belgio.

Raro libro di Maria Lai con cofanetto in legno in asta su Catawiki

“Memorie: versi di poesie care a Maria” (A. D. Arte Duchamp, 2006), multiplo d’artista e allo stesso tempo delicata opera di poesia della grande artista sarda Maria Lai.

Come si legge la scheda di un libro in vendita su internet?

La “scheda” di un libro in vendita è il biglietto da visita di quell’esemplare che ci si appresta ad acquistare. Per questo motivo va osservata molto bene. Come per un “bigliettino da visita” essa può denotare precisione o sciatteria, a seconda dei casi.

La prima edizione cubana de “Lo hobbit” di J.R.R. Tolkien (1989): un pezzo (quasi) introvabile

Si tratta della prima (ed unica) edizione cubana de “Lo Hobbit” di J. R. R. Tolkien. Traduzione di Manuel Figueroa; illustrazione di copertina di Enrique Martinez Blanco. Il libro è molto raro e la copertina è quasi sconosciuta, seppur bellissima.