"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Come già accaduto per Cesare Battisti, a seguito e sulla scia dell’arresto nel gennaio del 2019, anche i libri che trattano del mafioso italiano Matteo Messina Denaro, all’indomani del clamoroso arresto (16 Gennaio 2023), stanno attirando l’interesse di collezionisti, speculatori e librai.

 

Matteo Messina Denaro, noto anche con i soprannomi U Siccu e Diabolik (Castelvetrano, 26 aprile 1962), è un mafioso italiano, legato a Cosa nostra. Capo indiscusso del mandamento di Castelvetrano e della mafia nella provincia di Trapani, è stato uno dei boss più potenti di tutta Cosa nostra, arrivando a esercitare il proprio potere anche oltre i confini della propria provincia, come in quelle di Agrigento e, addirittura, di Palermo. Arrestato il 16 gennaio 2023, dal 1993 era nella lista dei dieci latitanti più ricercati al mondo.

 

Tra i libri maggiormente ricercati su Messina Denaro c’è sicuramente quello che risulterebbe il primo uscito in ordine di tempo e specificamente dedicato alla sua figura, ossia L’invisibile: Matteo Messina Denaro, di Giacomo Di Girolamo; prefazione di Attilio Bolzoni (Roma, Editori Riuniti, 2010).

Il libro è stato ristampato nel 2017 da Il Saggiatore di Milano.

Ma l’annus mirabilis per i libri su Messina Denaro parrebbe essere stato il 2011, quando uscirono anche Matteo Messina Denaro: la mafia del camaleonte, di Fabrizio Feo (Soveria Mannelli, Rubbettino, 2011); Matteo Messina Denaro: un padrino del nostro tempo, di Salvatore Mugno (Bolsena, Massari editore, 2011); U Siccu: Matteo Messina Denaro: l’ultimo capo dei capi di Lirio Abbate (Torino, GEDI, 2020).

Da notare che tutti questi libri (tranne il primo) sono stati appannaggio di piccoli editori.

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Su AMAZON (L’invisibile Il Saggiatore)

 

Compralo su eBay

Matteo Messina Denaro. La mafia del camaleonte

EUR 7,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 7,00
Compralo su eBay

Compralo su eBay

Compralo su eBay

 

 

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Bianciardi com’era” il rarissimo primo saggio su Luciano Bianciardi nell’edizione originale de Il Paese Reale (1974)

Il libro “Bianciardi com’era” fu pubblicato dall’editore Il paese reale di Lino Pasquale Bonelli nel 1974. Bianciardi era morto da poco e la critica sembrava già averlo dimenticato. L’iniziativa di Terrosi fu la prima, in ordine di tempo, a rompere questa coltre di silenzio. Vent’anni dopo il libro uscirà ancora e sarà criticato dagli eredi, ma quella è un’altra storia…

Beats, un introvabile di Gabriele Fergola – anzi due! No, tre!

Una prospettiva interessante è la cultura Beat vista da destra. Il libro ad hoc è “Beats”, di Gabriele Fergola (E.D.A.R.T., 1970), che definire raro è praticamente un eufemismo. Da sempre ricercato dai collezionisti di controcultura anni ’70. Copertina sconosciuta per Google, prima di adesso. E poi c’è “Antirisorgimento”.

“La polvere sull’erba” di Alberto Bevilacqua nell’edizione del 1955: e dicevano che non era mai uscita…

“La polvere sull’erba” di Alberto Bevilacqua (1955) si pensava non fosse mai stato stampato per una autocensura di Salvatore Sciascia.

“Lettere sull’aria infiammabile…nativa delle paludi” di Alessandro Volta (Giuseppe Marelli, 1777)

Il presente lavoro comprende sette lettere di Alessandro Volta a padre Carlo Giuseppe Campi (1732-1799), che per primo ha richiamato l’attenzione di Volta sul fenomeno delle “arie infiammabili”, ossia il metano.

“I pensieri di nessuno” di Alessandro Aleotti [J-Ax]

“I pensieri di nessuno”, di J-Ax (Best Sound, 1998) è il primo libro del celebre rapper, vero nome Alessandro Aleotti (ex leader degli Articolo 31).