"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Come già accaduto per Cesare Battisti, a seguito e sulla scia dell’arresto nel gennaio del 2019, anche i libri che trattano del mafioso italiano Matteo Messina Denaro, all’indomani del clamoroso arresto (16 Gennaio 2023), stanno attirando l’interesse di collezionisti, speculatori e librai.

 

Matteo Messina Denaro, noto anche con i soprannomi U Siccu e Diabolik (Castelvetrano, 26 aprile 1962), è un mafioso italiano, legato a Cosa nostra. Capo indiscusso del mandamento di Castelvetrano e della mafia nella provincia di Trapani, è stato uno dei boss più potenti di tutta Cosa nostra, arrivando a esercitare il proprio potere anche oltre i confini della propria provincia, come in quelle di Agrigento e, addirittura, di Palermo. Arrestato il 16 gennaio 2023, dal 1993 era nella lista dei dieci latitanti più ricercati al mondo.

 

Tra i libri maggiormente ricercati su Messina Denaro c’è sicuramente quello che risulterebbe il primo uscito in ordine di tempo e specificamente dedicato alla sua figura, ossia L’invisibile: Matteo Messina Denaro, di Giacomo Di Girolamo; prefazione di Attilio Bolzoni (Roma, Editori Riuniti, 2010).

Il libro è stato ristampato nel 2017 da Il Saggiatore di Milano.

Ma l’annus mirabilis per i libri su Messina Denaro parrebbe essere stato il 2011, quando uscirono anche Matteo Messina Denaro: la mafia del camaleonte, di Fabrizio Feo (Soveria Mannelli, Rubbettino, 2011); Matteo Messina Denaro: un padrino del nostro tempo, di Salvatore Mugno (Bolsena, Massari editore, 2011); U Siccu: Matteo Messina Denaro: l’ultimo capo dei capi di Lirio Abbate (Torino, GEDI, 2020).

Da notare che tutti questi libri (tranne il primo) sono stati appannaggio di piccoli editori.

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON (L’invisibile Il Saggiatore)

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Appare un’edizione anomala di “Pasque di sangue” di Ariel Toaff: cerchiamo di capire che cosa sia

L’inserzione su un sito d’aste del marzo 2024, che offriva una anomala copia del libro di Ariel Toaff, ha stimolato la curiosità di molti, ma ha anche sollevato dubbi sulla sua autenticità e sulla reale rarità di questa versione.

Avevate mai visto la copertina de “I denti cariati e la Patria 1966” di Antonio Infantino?

Il Santo Graal per ogni collezionista Beat, il sogno proibito al quale fino ad ora non si riusciva a dare un volto. Ecco la copertina del libro più ricercato degli anni ’60.

“Sequenze” del grande fotografo americano Duane Michals: introvabile fotolibro del 1970

Duane Michals (classe 1932) è un fotografo americano il cui lavoro è rivolto all’esplorazione dell’emotività umana e del mondo interiore, attraverso varie forme di manipolazione del linguaggio fotografico che rendono pressoché unica la sua arte. Quasi introvabili le sue prime pubblicazioni.

Alla scoperta dei libricini perduti dei processi più famosi: “Processo Landru: le 10 vittime”

Si segnala un libro/opuscolo di circa 60 pagine dal titolo “Processo Landru: le 10 vittime” (Milano, Libreria S. Uberti & C., senza data). Si tratta di un instant book su un clamoroso caso di omicidi seriali in Francia negli anni ’20, ormai introvabile.

Il Sumo di Helmut Newton: quando il libro è solo un pretesto

Uno dei più bei libri di fotografia mai prodotti: un colosso di 30 kg che tra vent’anni avrà un valore inestimabile. Oggi si può ancora prendere. Solo la prima edizione numerata, mi raccomando….