"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Come già accaduto per Cesare Battisti, a seguito e sulla scia dell’arresto nel gennaio del 2019, anche i libri che trattano del mafioso italiano Matteo Messina Denaro, all’indomani del clamoroso arresto (16 Gennaio 2023), stanno attirando l’interesse di collezionisti, speculatori e librai.

 

Matteo Messina Denaro, noto anche con i soprannomi U Siccu e Diabolik (Castelvetrano, 26 aprile 1962), è un mafioso italiano, legato a Cosa nostra. Capo indiscusso del mandamento di Castelvetrano e della mafia nella provincia di Trapani, è stato uno dei boss più potenti di tutta Cosa nostra, arrivando a esercitare il proprio potere anche oltre i confini della propria provincia, come in quelle di Agrigento e, addirittura, di Palermo. Arrestato il 16 gennaio 2023, dal 1993 era nella lista dei dieci latitanti più ricercati al mondo.

 

Tra i libri maggiormente ricercati su Messina Denaro c’è sicuramente quello che risulterebbe il primo uscito in ordine di tempo e specificamente dedicato alla sua figura, ossia L’invisibile: Matteo Messina Denaro, di Giacomo Di Girolamo; prefazione di Attilio Bolzoni (Roma, Editori Riuniti, 2010).

Il libro è stato ristampato nel 2017 da Il Saggiatore di Milano.

Ma l’annus mirabilis per i libri su Messina Denaro parrebbe essere stato il 2011, quando uscirono anche Matteo Messina Denaro: la mafia del camaleonte, di Fabrizio Feo (Soveria Mannelli, Rubbettino, 2011); Matteo Messina Denaro: un padrino del nostro tempo, di Salvatore Mugno (Bolsena, Massari editore, 2011); U Siccu: Matteo Messina Denaro: l’ultimo capo dei capi di Lirio Abbate (Torino, GEDI, 2020).

Da notare che tutti questi libri (tranne il primo) sono stati appannaggio di piccoli editori.

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON (L’invisibile Il Saggiatore)

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Giacomo Matteotti figlio del Polesine” (2024): il libro di Crivellari e Jori nel centenario dell’omicidio

Un libro di circa duecento pagine, ben documentato, ci guida attraverso la storia di un principio attivo chiamato Antifascismo, in un Polesine e che ha avuto come sperimentatori i ciceruacchi e gli Andrea Costa, i papaveri come Malatesta e le leghe dei braccianti agricoli. Articolo di Massimiliano Tropeano

Giorgio Steimetz – Questo è Cefis (Ami,1972) RARO.

Il libro è citato dallo stesso Pasolini in Petrolio. Secondo quanto pubblicato su Profondo Nero, Eugenio Cefis aveva un potere assoluto negli anni Settanta. Oltre ad aver passato il testimone della loggia massonica P2 al duo Ortolani–Gelli, dando il via ad una fase di importanza capitale della nostra Repubblica, riuscì (o sarebbe riuscito) a far sparire dalle librerie questa biografia non autorizzata, che minacciava di screditarlo.

“La storia di Pik Badaluk” di Hermann Abeking: la rara edizione (anni ’30) in asta

Rara edizione italiana del “Mampampe-Buch” di Hermann Abeking (Leipzig, Abel & Müller, 1921), solo un esemplare compare nel Servizio Bibliotecario Nazionale.

Il “Dizionario Biografico” della Ceschina che presi alla Libreria Cesaretti

ROMA LIBRERIA ANTIQUARIA CESARETTI – Via Piè di Marmo – Martedì 28 Aprile 2020 – In casa per emergenza sanitaria, illustro un libro, acquistato in libreria: “Dizionario Biografico”, edito da Ceschina nel 1973.

Una copia del Pinocchio di Silvia Bellani e Andrea Fusari in asta su eBay

Uno dei 333 esemplari della tiratura speciale de “Le avventure di Pinocchio” della Cierre Grafica, illustrato da Silvia Bellani e legato da Andrea Fusari, è in asta su eBay.