"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
librerie di Roma  /  
28 Aprile 2020

Il “Dizionario Biografico” della Ceschina che presi alla Libreria Cesaretti

Dizionario Biografico, a cura di Antonio Bollani, Francesco Cafiero, Antonio Marzullo, Mario Scàndola ed altri (Milano, Ceschina, 1973).

ROMA LIBRERIA ANTIQUARIA CESARETTI – Via Piè di Marmo – Martedì 28 Aprile 2020 In casa per emergenza sanitaria, illustro un libro, acquistato tempo addietro presso la libreria in oggetto. Si tratta di un libro immancabile, come testo di consultazione continua. Il volume, opera di Antonio Bollani, Francesco Cafiero, Antonio Marzullo e Mario Scàndola, s’intitola: Dizionario Biografico, pubblicato nel 1973 dalla Casa Editrice Ceschina. L’opera riporta i dati essenziali sulla vita e l’attività dei vari personaggi riguardanti la letteratura, le arti, la filosofia, le scienze, il teatro, il cinema, perfino lo sport, etc. Sono 559 pagine in formato ottavo grande, intervallate da tavole a colori su carta lucida rappresentanti quadri famosi; è rilegato in similpelle, con al dorso un tassello con titolazione in color oro. Costava, in perfetto stato, 20 €. (E. P.)

Una copia particolarmente conveniente è in vendita su eBay al costo di 6,99 €.

 

Nelle segnalazioni si privilegia sempre quel materiale che dalle foto e dalle schede di vendita appare in ottime condizioni (talvolta, nelle migliori condizioni possibili); ad ogni modo, domandare sempre al venditore ogni dettaglio (inclusa l’edizione) prima dell’acquisto.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il Manuale del Kart (Marco Natoli) + Kart messa a punto (Facchinelli). Volumi rarissimi. Punti di riferimento per il kart

Libri pressoché introvabili; sono considerati dagli esperti e dagli appassionati ancora il punto di riferimento per il kart.

Quei libri scritti senza mai usare la lettera R, oppure la E: dalla boutade al lipogramma!

Interessanti quei casi dove l’autore decide di scrivere anche interi romanzi senza mai usare una lettera dell’alfabeto; dalla E di Georges Perec alla R di Théodore Koenig; e ci sono anche predecessori in Italia nel secolo XIX, come Luigi Casolini o l’enigmatico D.D.A.L.

“Mario Giacomelli” di Arturo Carlo Quintavalle (1980): lo studio principale sul grande fotografo di Senigallia

Importante volume sull’opera del grande fotografo Mario Giacomelli arricchito da moltissime fotografie con apparato critico curato da Carlo Quintavalle. Il lavoro di Giacomelli è particolarissimo e molto personale – essendo anche tipografo – e la sua arte non la esprime soltanto “sul campo” ma anche in camera oscura, dove le sue opere prendono effettivamente vita.

La copia n. 1 dell’edizione limitata di “Nuovi casi per il cacciatore di libri”

Al Salone della Cultura di Milano (19 & 20 Gennaio 2019) la copia n. 1 dell’edizione limitata di “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni. Stampata in copia unica con custodia in metacrilato.