"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
librerie di Roma  /  
28 Aprile 2020

Il “Dizionario Biografico” della Ceschina che presi alla Libreria Cesaretti

Dizionario Biografico, a cura di Antonio Bollani, Francesco Cafiero, Antonio Marzullo, Mario Scàndola ed altri (Milano, Ceschina, 1973).

ROMA LIBRERIA ANTIQUARIA CESARETTI – Via Piè di Marmo – Martedì 28 Aprile 2020 In casa per emergenza sanitaria, illustro un libro, acquistato tempo addietro presso la libreria in oggetto. Si tratta di un libro immancabile, come testo di consultazione continua. Il volume, opera di Antonio Bollani, Francesco Cafiero, Antonio Marzullo e Mario Scàndola, s’intitola: Dizionario Biografico, pubblicato nel 1973 dalla Casa Editrice Ceschina. L’opera riporta i dati essenziali sulla vita e l’attività dei vari personaggi riguardanti la letteratura, le arti, la filosofia, le scienze, il teatro, il cinema, perfino lo sport, etc. Sono 559 pagine in formato ottavo grande, intervallate da tavole a colori su carta lucida rappresentanti quadri famosi; è rilegato in similpelle, con al dorso un tassello con titolazione in color oro. Costava, in perfetto stato, 20 €. (E. P.)

Una copia particolarmente conveniente è in vendita su eBay al costo di 6,99 €.

 

Nelle segnalazioni si privilegia sempre quel materiale che dalle foto e dalle schede di vendita appare in ottime condizioni (talvolta, nelle migliori condizioni possibili); ad ogni modo, domandare sempre al venditore ogni dettaglio (inclusa l’edizione) prima dell’acquisto.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il cadavere di Mussolini nel 1942? Il mistero Vacirca in un libro scomparso!

Due libri rarissimi, quelli dei coniugi Vacirca, Vincenzo e Clara, di cui il secondo – stampato nel 1942 in America – praticamente definisce Mussolini come un “cadavere che cammina”, assurgendo a vero e proprio “libro proibito” del Fascismo.

A caccia delle edizioni rare di “La Fattoria degli animali” di George Orwell

George Orwell, oltre ad essere uno degli autori più importanti del ‘900, è anche fonte di innumerevoli spunti per il bibliofilo e il collezionista di libri rari. Le sue prime edizioni, sono state e vengono costantemente studiate in tutto il mondo. In particolare “La fattoria degli animali”.

“Cronache da Hollywood” (senza andare a Hollywood) di Cesare Zavattini

ROMA (ASPETTANDO & RICORDANDO PORTA PORTESE) Domenica 29 Novembre 2020 Avvistato “Cronache da Hollywood” di Cesare Zavattini (Editori Riuniti, 1996).

Samuel Beckett – MURPHY – prima edizione Einaudi 1962

https://www.ebay.it/itm/264699577099

“Sequenze” del grande fotografo americano Duane Michals: introvabile fotolibro del 1970

Duane Michals (classe 1932) è un fotografo americano il cui lavoro è rivolto all’esplorazione dell’emotività umana e del mondo interiore, attraverso varie forme di manipolazione del linguaggio fotografico che rendono pressoché unica la sua arte. Quasi introvabili le sue prime pubblicazioni.