"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"
Dante Alighieri, giovane tra i giovani: Cinque studi sulla vitalità di Dante, di Stefania Meniconi (Verona, Gingko Edizioni, 2020).

Saggio che parla dell’attualità di Dante, della sopravvivenza della lingua dantesca nell’italiano di oggi, nelle canzoni e nelle poesie, nei proverbi e nei modi di dire. Che tratta dell’efficacia della sua poesia, tanto universale da saper toccare chiunque, al di là dei confini geografici o culturali; di storie di persone che hanno trovato in Dante un’ancora di salvezza ad un passo dalla morte.
Non per ultimi, i grandi temi della Commedia, quelli che possono ancora dire una parola significativa per gli uomini e le donne che sono nati settecento anni dopo di lui e di come i ragazzi oggi sappiano emozionarsi ancora, quando leggono Dante.

 

Dante e l’omosessualità: l’amore oltre le fronde, di Aldo Onorati (Albano Laziale, Anemone Purpurea, 2009).

Sono passati sette secoli, ma cionondimeno Dante rimane il più trasgressivo autore della nostra letteratura. Caustico, sarcastico, ironico, sprezzante, dolce, parsimonioso ma generoso. Forse siete tra coloro che pensano che Dante precipiti all’inferno gli omosessuali e i sodomiti? Vi sbagliate di grosso! Dante li colloca anche in purgatorio, e non gli preclude le porte del paradiso, un giorno, quando la loro anima si sarà elevata. Ma, soprattutto, non fa di tutt’erba un fascio. Ci sono le persone, prima di tutto, con le loro azioni e il loro pensiero. Poi i peccati, che non qualificano o squalificano in partenza. Semmai rallentano un cammino. Ma se siete bravi lettori e conoscitori dell’opera più alta della nostra letteratura, questo già lo sapete. Altrimenti, non vi resta che leggere questa guida.

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Dante Alighieri, giovane tra i giovani: Cinque studi sulla vitalità di Dante, 2020, di Stefania Meniconi

EUR 16,15
Disponibilità su AMAZON
Compralo Subito per soli: EUR 16,15
Compralo Subito

 

 

Dante e gli omosessuali nella Commedia. Tra Inferno e Paradiso. Aldo Onorati, Editore: Dante Alighieri, 2018

EUR 7,12
Disponibile su IBS
Compralo Subito per soli: EUR 7,12
Compralo Subito

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Lotto in asta di 5 ricercate edizioni del re del brivido Stephen King

In asta lotto di 5 splendide e perfette come nuove prime edizioni di Stephen King: La lunga marcia; L’uomo in fuga, anno 1986, Misery, anno 1988; Gli occhi del drago, anno1988; Cose preziose, anno 1992; Incubi e deliri, anno 1994. Perfetti come nuovi.

“Infinite Jest” di David Foster Wallace prima edizione Fandango. Venduto!

ROMA MERCATINO DI VIALE SOMALIA 27 Marzo 2018 – Dis(avventure) di un cacciatore di libri a Roma. Viene avvistata la 1° edizione Fandango di “Infinite Jest” di Foster Wallace, ma si passa oltre. Dopo aver controllato la sua rarità si fa ritorno al banchetto ma il libro è già stato venduto.

“El doctor Zhivago” (1958) di Boris Pasternak: la prima edizione in spagnolo

Prima edizione in lingua spagnola del celebre romanzo del dissidente russo Boris L. Pasternak. Un romanzo che ha cambiato il Novecento letterario internazionale, grazie soprattutto all’edizione italiana.

Due rare edizioni di Arthur Conan Doyle: “La città dell’abisso” (1932) e “Il mistero della torre” (1934)

Due volumi veramente rari e molto ricercati dai collezionisti. Contribuisce alla rarità soprattutto il fatto che non ci sono alle spalle dei grandi editori, per cui esiguo fu il numero di copie stampate..

Quando si compravano bellissime prime edizioni a 1 euro della Biblioteca del Vascello

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti, Venerdì 21 Luglio 2023. Bellissime i libricini anni ’90 in formato 24° della Biblioteca del Vascello, spesso autentiche prime edizioni anche di grandi autori.