"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
segnalazione flash  /  
19 Giugno 2020

Assalto ai libri di Carlos Ruiz Zafón dopo la notizia della scomparsa

Una grande perdita per la letteratura

19 Giugno 2020 – Era da poco passato mezzogiorno quando l’Ansa batteva la notizia della morte improvvisa dello scrittore spagnolo Carlos Ruiz Zafón (nato nel 1964). Lo scrittore risiedeva a Los Angeles dal 1993, dove era impegnato nella sua attività di sceneggiatore. Era da tempo malato di cancro.

Il libro che lo ha reso celebre in tutto il mondo è L’ombra del vento (Milano, Mondadori, 2002), ma in Italia – proprio in quell’anno – era già apparso Il principe della nebbia, con la SEI (Società Editrice Internazionale) di Torino – che aveva poi ceduto nel corso dello stesso anno i diritti alla Mondadori.

C’è sempre stata molta confusione su quella che doveva essere la prima edizione del libro. Molte le ristampe, e le seconde tirature all’interno delle stesse. Si ritiene che la prima edizione di Il principe della nebbia sia quella con la copertina con lo sfondo celeste e il viandante solitario in primo piano.

Il libro subì molte ristampe ed è necessario controllare bene ogni singolo esemplare prima di trarre conclusioni, che potrebbero essere affrettate.

Al momento un esemplare con questa copertina è in vendita su eBay

 

Il consiglio del cacciatore

Prima che i prezzi vadano alle stelle, mi affretterei a mettere sullo scaffale un libro che ci ricordi nel tempo questo grande affabulatore dei tempi moderni, e quale migliore scelta dell’edizione illustrata de L’ombra del vento (Milano, Mondadori, 2005). Veramente un libro di classe.

Un copia su eBay

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il Sigillo Mondiale”, uno strano libro di Giovanni Quattrucci: ermetismo massonico?

Il controverso editore Quattrucci dei libri scandalo di Giò Stajano (anni ’50-’70) e il suo personale “Il Sigillo Mondiale” uno strano libro sconosciuto all’OPAC: ermetismo massonico?

Su eBay “Il linguaggio della Terra Australe”, di Umberto Eco (Bompiani, 2004) – molto raro 69 €

Il linguaggio della Terra Australe, di Umberto Eco (Milano, Bompiani, 2004). Edizione non in commercio: tiratura di 600 esemplari numerati. Non risulta presente nel patrimonio del Sistema Bibliotecario Italiano. Molto raro.

Lotto di 20 libri sulla Massoneria in asta su eBay: rituali, istruzioni, statuti

Interessante collezione di libri di Massoneria – 20 pezzi – in asta su eBay e contenente molti titoli interessanti e difficili da reperire singolarmente.

I libri sulla questione Stavisky: scandalo e corruzione nella Francia degli anni ’30

Nella Francia degli anni ’30 i quotidiani riportarono a più riprese le fasi di uno scandalo destinato a scuotere l’intero assetto nazionale. Serge A. Stavisky, uomo d’affari russo, grazie ad un’abilità non comune, era riuscito a creare un impero finanziario fondato sulla frode e sulla corruzione. Vediamo i libri (molto rari) sul caso. Articolo di Alessandro Zontini.

Un altro editore cult, la Viridiana a Prato nei tumultuosi anni ’60

Anticipazioni da “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni. La casa editrice di Raffaello Pecchioli si presentò nel 1967 con quattro titoli dirompenti e dette vita ad un’avventura editoriale interessante e coinvolgente, che coniugò poesia, letteratura ed attualità.