"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Atlante Americano, di Giuseppe A. Borgese (Modena, Guanda, 1936)

 

L’ESEMPLARE IN VENDITA

 

 

 

 

 

Chi era Giuseppe A. Borgese

Giuseppe Antonio Borgese (1882-1952) è stato uno scrittore e giornalista italiano (di Polizzi Generosa) poi naturalizzato americano.

A causa delle sue posizioni liberali e antifasciste (espresse in vari articoli sul Corriere della Sera) – in occasione di un viaggio studio negli Stati Uniti nel 1931 – prende al volo l’occasione e decide di non tornare in Italia e infatti fino al 1948 egli rimarrà come esule volontario nel suo paese adottivo, dove insegnerà in varie università.

Da lontano, tra le altre cose, scrisse proprio Atlante Americano, che fu immediatamente ritirato dalla polizia fascista. Non è infatti un inoffensivo libro di viaggi, come appare dal titolo. Ma una disamina precisa e dettagliata di come funziona la democrazia americana in contrapposizione alla dittatura fascista.

Gli si poteva perdonare prima – ebbe a commentare Mussolini dopo le voci di un possibile ritorno in Italia – ma non ora“.

Il libro uscì con una tiratura di poche centinaia di copie – il numero esatto non è noto. Secondo Giacinto Spagnoletti – in I nostri contemporanei: ricordi e incontri (Milano, Spirali, 1997):

Guanda in un’epoca di feroci preclusioni riuscì a pubblicare un libro di Borgese [si allude ad Atlante Americano], allora attivissimo in America nella sua polemica contro il nazifascismo.

In tal proposito, D. Cofano e S. Valerio, in La letteratura degli Italiani: centri e periferie (Atti del XIII Congresso degli Italianisti Italiani, Pugnochiuso, Foggia, 16-19 settembre 2009) annotano che:

“Nel 1936, dopo il rifiuto di Mondadori, l’editore Guanda realizzò una stampa non ufficiale di Atlante Americano di [Giuseppe] Borgese che circolò in modo molto limitato: poche copie a beneficio di una ristrettissima cerchia di personalità della cultura. Solo nel 1946 quando Borgese, caduto il fascismo, poté di nuovo pubblicare in Italia, il volume fu ripubblicato ufficialmente sempre presso Guanda, ma con la data del 1936.”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

BORGESE. ATLANTE AMERICANO. GUANDA. 1936

EUR 90,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 90,00
Compralo su eBay

 

Su ABEBOOKS

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

I due libri di Olinto De Pretto: il rivale di Einstein o solo un malinteso scientifico?

L’agronomo scledense Olinto De Pretto, un anno prima di Einstein, scrisse la formula della relatività in un suo lavoro: la comunità scientifica a lungo ha studiato questo caso clamoroso.

“Nientre altro che la verità” di Duilio Poggiolini: il libro scomparso!

Risulta pressoché scomparso il libro “Niente altro che la verità” di Duilio Poggiolini (L’Airone, 1995) l’ex dirigente farmaceutico che negli anni ’90 fu coinvolto in Tangentopoli e nello scandalo degli emoderivati (da cui è stato in seguito assolto).

“Bestie del 900” di Aldo Palazzeschi in prima edizione

La prima edizione di “Bestie del 900” di Aldo Palazzeschi (Vallecchi, 1951) illustrata da Mino Maccari.

“La caccia allo snualo” di Lewis Carroll (Barbès, 2008) al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 10 Dicembre 2023 Avvistata una bella edizione di “La caccia allo snualo” (Barbès, 2008), uno dei libri più enigmatici di Lewis Carroll – uno sguardo alle prime edizioni italiane.

Ultim’ora (3 settembre 2023): “Il fenomeno Vannacci conquista le librerie fisiche: Il libro di culto disponibile a breve presso l’editore Il Cerchio”

In un colpo di scena che ha sorpreso i lettori, il tanto discusso libro “Il mondo al contrario” del generale Roberto Vannacci, finalmente fa il suo ingresso nelle librerie fisiche. Grazie alla distribuzione del piccolissimo editore Il Cerchio di Rimini, gli appassionati avranno finalmente la possibilità di acquistare una copia cartacea di questo libro di culto.