"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
mercatini di Roma | mi ricordo che...  /  
25 Giugno 2020

“Automodelli da collezione” di Bruno Libero Boracco al mercatino

MONTEROTONDO (ROMA) MERCATINO DELL’USATO Giovedì 25 Giugno 2020 Automodelli da collezione, di Bruno Libero Boracco (Torino, CET-Clerico Editore, 1998). Per soddisfare “una passione senza tempo”, quella di collezionare le riproduzioni in scala di modellini di auto, illustrerò in questa sede e, a seguire in una prossima occasione, alcuni libri di riferimento, di non facile reperibilità, ma di sicuro interesse per i tanti amanti e cultori di questo vero e proprio hobby: l’auto-modellismo “statico”. Il libro di cui appresso venne avvistato, non troppo tempo fa, al mercatino in oggetto, in località nei pressi di Roma, ed è opera del collezionista Bruno Libero Boracco, collaboratore, tra le tante riviste specializzate del settore, anche di Quattroruotine (non più in commercio).

Dopo l’esperienza di Quattroruotine, Boracco ha diretto il periodico Miniauto&collectors per poi prendere il timone di piccolegrandiruote.com.  Attualmente dirige il periodico on-line thesmallbigwheels e collabora regolarmente con La Manovella e ModelliAuto.

Automodelli da collezione, un brossurato di 120 pagine, venne pubblicato in prima edizione nel mese di Dicembre 1998 da CET-Clerico Editore di Torino e contiene la descrizione di 222 automodelli da collezione, quasi tutti in scala 1:43 e dintorni, la più diffusa tra i collezionisti; le macchinine sono tutte riprodotte fotograficamente a colori. Per questo lavoro, l’autore ha privilegiato le vetture da turismo di ogni nazionalità, prodotte tra gli anni cinquanta e sessanta, periodo particolarmente interessante, in quanto rappresenta l’inizio della grande diffusione dell’autoveicolo privato. Il libro veniva offerto, allo stato di nuovo, a 10 € (prezzo di copertina L. 42.000). (Enrico Pofi)

Libro non particolarmente raro. Però ricercato in quanto testo imprescindibile e libro-guida per eccellenza per il settore che va a descrivere.

La copia più conveniente in vendita su eBay

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il Futurismo è troppo costoso per voi? E allora cominciate con qualche bel reprint!

Alcuni acquistano famosi libri di Futurismo in originale a un buon prezzo, ma ridotti a brandelli, senza la copertina, con le pagine slegate, con macchie, fioriture e ogni tipo di sevizia sulla carta che si possa immaginare. Rispetto la scelta di chi vuole un’opera originale e non in fotocopia ma ribatto che in qualche caso vale la pena di fare un’eccezione. Segnalo un lotto interessante in asta su Catawiki.

Poker Biblohaus: 4 gustose novità al Salone della Cultura di Milano

Imperdibili i libri di Massimo Gatta, Antonio Castronuovo, Owen Gingerich e Raimondo & Carrieri; quattro edizioni che nobilitano lo scaffale di chiunque.

“Hercólubus o Pianeta Rosso” di V. M. Rabolú al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 5 Luglio 2020 Molto diffuso (tradotto nelle principali lingue) il libricino “Hercólubus o Pianeta Rosso” di V. M. Rabolú, che profetizza gravi sciagure per l’umanità, per lo più riferite a un ipotetico pianeta invisibile in rotta verso il nostro sistema solare.

Meravigliosa edizione pirata delle “Ultime lettere di Jacopo Ortis” di Ugo Foscolo (1802) in asta

Si segnala una delle edizioni pirata (non autorizzate) del primo romanzo epistolare della letteratura italiana. “Ultime lettere di Jacopo Ortis” ha avuto una genesi così tormentata che le edizioni che si sono susseguite hanno reso necessari studi specifici. In asta su Catawiki.