"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
mercatini di Roma | mi ricordo che...  /  
25 Giugno 2020

“Automodelli da collezione” di Bruno Libero Boracco al mercatino

MONTEROTONDO (ROMA) MERCATINO DELL’USATO Giovedì 25 Giugno 2020 Automodelli da collezione, di Bruno Libero Boracco (Torino, CET-Clerico Editore, 1998). Per soddisfare “una passione senza tempo”, quella di collezionare le riproduzioni in scala di modellini di auto, illustrerò in questa sede e, a seguire in una prossima occasione, alcuni libri di riferimento, di non facile reperibilità, ma di sicuro interesse per i tanti amanti e cultori di questo vero e proprio hobby: l’auto-modellismo “statico”. Il libro di cui appresso venne avvistato, non troppo tempo fa, al mercatino in oggetto, in località nei pressi di Roma, ed è opera del collezionista Bruno Libero Boracco, collaboratore, tra le tante riviste specializzate del settore, anche di Quattroruotine (non più in commercio). Automodelli da collezione, un brossurato di 120 pagine, venne pubblicato in prima edizione nel mese di Dicembre 1998 da CET-Clerico Editore di Torino e contiene la descrizione di 222 automodelli da collezione, quasi tutti in scala 1:43 e dintorni, la più diffusa tra i collezionisti; le macchinine sono tutte riprodotte fotograficamente a colori. Per questo lavoro, l’autore ha privilegiato le vetture da turismo di ogni nazionalità, prodotte tra gli anni cinquanta e sessanta, periodo particolarmente interessante, in quanto rappresenta l’inizio della grande diffusione dell’autoveicolo privato. Il libro veniva offerto, allo stato di nuovo, a 10 € (prezzo di copertina L. 42.000). (Enrico Pofi)

Libro non particolarmente raro o ricercato. Però testo imprescindibile e libro-guida per eccellenza per il settore che va a descrivere.

La copia più conveniente in vendita su eBay

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Fra i miei libri” di Tullio Gregory, che passione in libreria!

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina – Martedì 18 Febbraio 2020. Avvistato un piccolo gioiello: un classico libro sui libri, “Fra i miei libri”, di Tullio Gregory (Treccani, 2019), frutto della passione di uno dei più importanti intellettuali del Novecento italiano.

Condividi:

Nascono le “Predizioni”, una linea di editoria concettuale: ecco il Manifesto

Le predizioni sono una linea di editoria concettuale che postula edizioni future. Al Salone della Cultura viene presentato il manifesto programmatico e le prime quattro predizioni che riguardano i libri di Simone Berni.

Condividi:

…su eBay c’è “Il disubbidiente” di Francesco Pazienza, tutti i misteri d’Italia in un colpo solo!

L’ex “faccendiere” e agente dei servizi segreti Francesco Pazienza, ben noto nella storia recente italiana, nel 1999 fece uscire una sorta di memoriale per Longanesi che a quasi vent’anni di distanza si è fatto introvabile; adesso due copie sono apparse su eBay.

Condividi:

Umberto Eco parla di Simone Berni

Umberto Eco parla di Simone Berni L'Espresso n. 19 - 17 Maggio 2007 La bustina di Minerva, di Umberto Eco (pag. 250):   scrive Eco: La damnatio memoriae nei confronti di un libro può assumere forme diverse, come ci racconta Simone Berni sia in "A caccia di libri...

“Il nuovo cane utile” un altro libro cult di cinofilia, stavolta di Piero Scanziani!

Un’asta su eBay per un libro sui cani dello scrittore svizzero Piero Scanziani è anche il pretesto per fare la conoscenza di un mancato Premio Nobel per la Letteratura, con all’attivo romanzi di grande valore.

Condividi: