"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

MONTEROTONDO (ROMA) MERCATINO DELL’USATO Giovedì 25 Giugno 2020 Automodelli da collezione, di Bruno Libero Boracco (Torino, CET-Clerico Editore, 1998). Per soddisfare “una passione senza tempo”, quella di collezionare le riproduzioni in scala di modellini di auto, illustrerò in questa sede e, a seguire in una prossima occasione, alcuni libri di riferimento, di non facile reperibilità, ma di sicuro interesse per i tanti amanti e cultori di questo vero e proprio hobby: l’auto-modellismo “statico”. Il libro di cui appresso venne avvistato, non troppo tempo fa, al mercatino in oggetto, in località nei pressi di Roma, ed è opera del collezionista Bruno Libero Boracco, collaboratore, tra le tante riviste specializzate del settore, anche di Quattroruotine (non più in commercio).

Dopo l’esperienza di Quattroruotine, Boracco ha diretto il periodico Miniauto&collectors per poi prendere il timone di piccolegrandiruote.com.  Attualmente dirige il periodico on-line thesmallbigwheels e collabora regolarmente con La Manovella e ModelliAuto.

Automodelli da collezione, un brossurato di 120 pagine, venne pubblicato in prima edizione nel mese di Dicembre 1998 da CET-Clerico Editore di Torino e contiene la descrizione di 222 automodelli da collezione, quasi tutti in scala 1:43 e dintorni, la più diffusa tra i collezionisti; le macchinine sono tutte riprodotte fotograficamente a colori. Per questo lavoro, l’autore ha privilegiato le vetture da turismo di ogni nazionalità, prodotte tra gli anni cinquanta e sessanta, periodo particolarmente interessante, in quanto rappresenta l’inizio della grande diffusione dell’autoveicolo privato. Il libro veniva offerto, allo stato di nuovo, a 10 € (prezzo di copertina L. 42.000). (Enrico Pofi)

Libro non particolarmente raro. Però ricercato in quanto testo imprescindibile e libro-guida per eccellenza per il settore che va a descrivere.

La copia più conveniente in vendita su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il caso Lavorini” di Sandro Provvisionato, un nuovo libro di ChiareLettere

Esce nelle librerie “Il caso Lavorini: il tragico rapimento che sconvolse l’Italia”, di Sandro Provvisionato (ChiareLettere). L’inverno del ’69 nel quale la nostra Repubblica perse per sempre la sua spensieratezza. Il mondo, con i suoi mali e le sue atrocità, ci aveva ormai raggiunti…

“Diario Africano” di Bill Bryson (Guanda, 2003): a caccia di uno dei pezzi più rari (mai ristampato) dell’autore cult americano

“Diario Africano” è uscito per Guanda nel 2003 e al 2023 non risulta ancora ristampato. Ciò lo ha reso piuttosto raro e si riscontrano su questo titoli della valutazioni interessanti nel mercato collezionistico. Questo libro è il quinto, in ordine cronologico, delle edizioni italiane dei libri dell’autore americano.

“La sensualità del libro” di Angelo Floramo in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI, Largo di Torre Argentina Lunedì 7 Ottobre 2019 Avvistato “La sensualità del libro” di Angelo Floramo (Ediciclo editore, 2019) con un sottotitolo esplicativo: “Piccole erranze sensoriali tra manoscritti e libri antichi”.

“Anatomia di un Beat” di Oretta Emmolo: scomparsissimo!

Il libro è di quelli che non si trovano. Si allude ad “Anatomia di un Beat” di Oretta Emmolo (Dets, 1971). L’autrice si segnalò negli anni ’60 come prolifica produttrice di romanzi erotici e horror per Rotolito, GEI, Fratelli Spada e Dets di Roma e per Gastaldi di Milano.

libro – COLPO AL CUORE, di Nicola Rao. Ricercato, raro. € 13.85

Colpo al cuore, di Nicola Rao (Milano, Sperling & Kupfer, 2011).