"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

MONTEROTONDO (ROMA) MERCATINO DELL’USATO Giovedì 25 Giugno 2020 Automodelli da collezione, di Bruno Libero Boracco (Torino, CET-Clerico Editore, 1998). Per soddisfare “una passione senza tempo”, quella di collezionare le riproduzioni in scala di modellini di auto, illustrerò in questa sede e, a seguire in una prossima occasione, alcuni libri di riferimento, di non facile reperibilità, ma di sicuro interesse per i tanti amanti e cultori di questo vero e proprio hobby: l’auto-modellismo “statico”. Il libro di cui appresso venne avvistato, non troppo tempo fa, al mercatino in oggetto, in località nei pressi di Roma, ed è opera del collezionista Bruno Libero Boracco, collaboratore, tra le tante riviste specializzate del settore, anche di Quattroruotine (non più in commercio).

Dopo l’esperienza di Quattroruotine, Boracco ha diretto il periodico Miniauto&collectors per poi prendere il timone di piccolegrandiruote.com.  Attualmente dirige il periodico on-line thesmallbigwheels e collabora regolarmente con La Manovella e ModelliAuto.

Automodelli da collezione, un brossurato di 120 pagine, venne pubblicato in prima edizione nel mese di Dicembre 1998 da CET-Clerico Editore di Torino e contiene la descrizione di 222 automodelli da collezione, quasi tutti in scala 1:43 e dintorni, la più diffusa tra i collezionisti; le macchinine sono tutte riprodotte fotograficamente a colori. Per questo lavoro, l’autore ha privilegiato le vetture da turismo di ogni nazionalità, prodotte tra gli anni cinquanta e sessanta, periodo particolarmente interessante, in quanto rappresenta l’inizio della grande diffusione dell’autoveicolo privato. Il libro veniva offerto, allo stato di nuovo, a 10 € (prezzo di copertina L. 42.000). (Enrico Pofi)

Libro non particolarmente raro. Però ricercato in quanto testo imprescindibile e libro-guida per eccellenza per il settore che va a descrivere.

La copia più conveniente in vendita su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Trump l’arte di fare affari” di Donald Trump (Sperling 1989)

Che cos’è quindi il libro Trump l’arte di fare affari? Una sorta di guida o manuale su come si devono condurre gli affari. Naturalmente, pieno di strafalcioni o comunque con una filosofia di fondo e una visione delle cose degna di un uomo tanto ambiguo e contraddittorio quanto appare nelle sue prime esternazioni da presidente dell’America.

Venduta su eBay “La nave nera” di Nicola Pugliese, il Salinger di Avella

Una copia passata inosservata su eBay de “La nave nera” di Nicola Pugliese (Compagnia dei Trovatori, 2008) è il pretesto per parlare del Salinger napoletano e dei suoi racconti in flusso di coscienza.

“Morte di italiani” di Stefano Terra (Moretti, 1945) con la sovraccoperta disegnata da Renato Guttuso

La prima edizione del libro fu stampata a Il Cairo (Giustizia e libertà, 1943). A quanto pare, nel 1945, l’editore Alceo Moretti fece una tiratura con sovraccoperta di Renato Guttuso, come edizione di lusso del libro. “Morte di italiani” è una raccolta di racconti arguti e polemici, sulla Resistenza italiana.

Ancora a caccia di una copia di “La distruzione del mondo? Hitler prepara…” di Darius Caasy

“La distruzione del mondo? Hitler prepara…” di Darius Caasy, molto ricercato dai collezionisti. Si riaccende la passione per questo titolo?