"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

Il fenomeno Pitigrilli, di Angiolo Paschetta (Torino, Edizioni Sfinge, 1921). Prima edizione. Molto raro, presente solamente presso la Biblioteca comunale Fabrizio Trisi di Lugo, la Biblioteca comunale “Guglielmo Marconi” di Roma e la Biblioteca civica Luigi Majno di Gallarate.

 

 

 

 

Chi era Pitigrilli

Pitigrilli, pseudonimo di Dino Segre (Torino, 1893 – 1975), è stato uno scrittore, giornalista e aforista italiano. Nato a Torino in una famiglia ebraica benestante, si laureò in giurisprudenza nel 1916 e intraprese la carriera giornalistica, lavorando per diverse testate come Il Mondo e L’Epoca. Il suo stile polemico e irriverente gli valse grande successo tra le due guerre mondiali.

Le opere di Pitigrilli spaziano dai romanzi ai racconti, passando per articoli di varia intonazione, dal grottesco all’erotico e all’umoristico-satirico. Tra i suoi romanzi più noti si annoverano “Cocaina” (1921), “Mammiferi di Lusso” (1925) e “Il tesoro di Don Chisciotte” (1926). Nel corso della sua carriera, Pitigrilli affrontò temi controversi e spinosi, spesso suscitando scandalo e attirando critiche, ma anche conquistando un vasto pubblico di lettori.

Oltre alla sua attività letteraria, Pitigrilli è tristemente noto per il suo coinvolgimento con l’OVRA, la polizia politica fascista, di cui fu informatore e delatore nonostante le sue origini ebraiche. Benché professasse la sua innocenza, il suo nome fu rinvenuto negli elenchi degli informatori del regime, provocando l’ostracismo da parte della cultura italiana antifascista nel dopoguerra.

Nonostante queste vicende, l’opera di Pitigrilli continua a essere apprezzata per la sua capacità di mescolare satira, erotismo e critica sociale, offrendo al lettore un’immagine stimolante e provocatoria dell’Italia tra le due guerre mondiali.

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

Su ABEBOOKS

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Cielo di Marzo” di Nino Ranieri (Emiliano Degli Orfini 1939): una sola copia conosciuta

Emiliano Degli Orfini non è assolutamente da considerarsi un editore minore o provinciale, anzi; negli anni ’30 le sue collane di poesia e di narrativa erano dirette da Aldo Capasso, e hanno pubblicato autori importanti. Cielo di Marzo è un libro rarissimo.

“Libri Prohibiti” di Ileana Florescu al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 9 Gennaio 2022 Avvistata una copia di “Libri Prohibiti” di Ileana Florescu (Castelvecchi, 2005) al mercatino sui libri messi all’Indice dalla Chiesa Cattolica dal 1559 al 1966.

“Arrampicarsi all’inferno” di Jack Olsen al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 9 Marzo 2019 Avvistata una copia di “Arrampicarsi all’inferno”, di Jack Olsen (Longanesi, 1962), un libro ricercato per gli appassionati di montagna e arrampicata.

Auden, Isherwood, Spender – Il diario di Sintra – 1a ediz Barbes 2012

1https://www.ebay.it/itm/Auden-Isherwood-Spender-Il-diario-di-Sintra-1a-ediz-Barbes-2012-/265204599296?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=724-127637-2357-0