"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Il fenomeno Pitigrilli, di Angiolo Paschetta (Torino, Edizioni Sfinge, 1921). Prima edizione. Molto raro, presente solamente presso la Biblioteca comunale Fabrizio Trisi di Lugo, la Biblioteca comunale “Guglielmo Marconi” di Roma e la Biblioteca civica Luigi Majno di Gallarate.

 

 

 

 

Chi era Pitigrilli

Pitigrilli, pseudonimo di Dino Segre (Torino, 1893 – 1975), è stato uno scrittore, giornalista e aforista italiano. Nato a Torino in una famiglia ebraica benestante, si laureò in giurisprudenza nel 1916 e intraprese la carriera giornalistica, lavorando per diverse testate come Il Mondo e L’Epoca. Il suo stile polemico e irriverente gli valse grande successo tra le due guerre mondiali.

Le opere di Pitigrilli spaziano dai romanzi ai racconti, passando per articoli di varia intonazione, dal grottesco all’erotico e all’umoristico-satirico. Tra i suoi romanzi più noti si annoverano “Cocaina” (1921), “Mammiferi di Lusso” (1925) e “Il tesoro di Don Chisciotte” (1926). Nel corso della sua carriera, Pitigrilli affrontò temi controversi e spinosi, spesso suscitando scandalo e attirando critiche, ma anche conquistando un vasto pubblico di lettori.

Oltre alla sua attività letteraria, Pitigrilli è tristemente noto per il suo coinvolgimento con l’OVRA, la polizia politica fascista, di cui fu informatore e delatore nonostante le sue origini ebraiche. Benché professasse la sua innocenza, il suo nome fu rinvenuto negli elenchi degli informatori del regime, provocando l’ostracismo da parte della cultura italiana antifascista nel dopoguerra.

Nonostante queste vicende, l’opera di Pitigrilli continua a essere apprezzata per la sua capacità di mescolare satira, erotismo e critica sociale, offrendo al lettore un’immagine stimolante e provocatoria dell’Italia tra le due guerre mondiali.

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

Su ABEBOOKS

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Consigli di lettura: “Futurabilità” di Franco “Bifo” Berardi

Da leggere “Futurabilità”, nuova accattivante opera di Franco “Bifo” Berardi (Produzioni Nero, 2018), ancora reperibile in libreria.

Su Catawiki in asta il progetto del “Lingotto” di Torino di Renzo Piano

Album con una raccolta più unica che rara di 103 eliocopie del progetto di Renzo Piano per il centro espositivo del Lingotto di Torino. Un’asta insolita, inaspettata e da non perdere.

“Petrus Secundus” (1953) scritto da uno scrittore misterioso: e se ci fosse lo zampino di Curzio Malaparte?

Papa Petrus Secundus (nella storia del papato c’è stato solo Petrus Primo, anzi Petrus, il fondatore della chiesa cattolica) si trasferisce in aereo a New York, accolto da indescrivibili scene d’entusiasmo, la corte vaticana emigra in nave. Ucronia allo stato puro ma anche propaganda da guerra fredda.

Alla fiera c’è “Il giorno che durò più di un secolo” di Cingiz Ajtmatov

MILANO FIERA DEGLI OH BEJ! OH BEJ! Sabato 8 Dicembre 2018. Avvistata una copia della rara prima edizione de “Il giorno che durò più di un secolo”, di Cingiz Ajtmatov (Milano, Mursia, 1982).

Un’autobiografia non convenzionale: “In Brasile invece di uccidere”, di Guido Nannini

Il libro “In Brasile invece di uccidere: da una storia vera”, di Guido Nannini (Zirzameen Press, 2019); è uscito da alcuni mesi, curato direttamente dall’editore Brian Hanson Appleton, si preannuncia come un prossimo caso…