"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

Piero Santi (1912-1990)  è stato uno scrittore Volterrano, fiorentino d’adozione. Nei suoi racconti, perlopiù ambientati a Firenze, egli esprime le miserie e le contraddizioni dell’uomo comune.

I suoi primi romanzi veri e propri (che gli decretarono un discreto successo) sono Il sapore della menta (Firenze, Vallecchi, 1963) e Libertà condizionata (Firenze, Vallecchi, 1966). I personaggi di Santi sono gente comune, con le loro vite appiattite nel quotidiano, ma anche intrise di sogni di emancipazione, veri e propri aneliti di fuga da una realtà che tende sempre più a invischiarli nelle cose di tutti i giorni, nei problemi incancreniti della vita comune.

Avventure nel parco è una raccolta di racconti. Il “quasi” esordio letterario dell’autore. Secondo il catalogo delle biblioteche italiane sembrerebbe in unica edizione (Firenze, Rivoluzione, 1942). Trattasi della cosiddetta edizione originale stampata in 400 esemplari numerati, con un ritratto di Ottone Rosai.

Noto che in rete ci sono anche alcune copie con lo stesso titolo – la copertina è totalmente differente – che risulterebbero uscite nello stesso anno (1942) dalle Edizioni Il Fiore, sempre di Firenze – stesso numero di pagine.

Non è dato sapere quale sia la vera prima edizione.

Ultim’ora

Un amico (G. B. di Firenze) mi fa notare che in “Libri e riviste. Catalogo delle edizioni delle riviste letterarie italiane fra le due guerre (1919-1943)” di Gioia Sebastiani, a p. 110 sta scritto che quando Rivoluzione cessa le pubblicazioni i libri in deposito furono rilevati dalla casa editrice il Fiore, che li ricopertinò. Quindi, rispondendo alla domanda nel titolo, la prima edizione è quella di Rivoluzione.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Afolibrismi” di Simone Berni – il primo della nuova casa editrice

Esce “Afolibrismi” di Simone Berni (Giugno 2018), una raccolta di aforismi, freddure e perle di saggezza ad uso dei frequentatori di libri. Con la benedizione di Giampiero Mughini, Massimo Gatta e Luigi Mascheroni.

“Fuochi”, di Lorenzo Mattotti: un graphic novel conteso dai collezionisti!

Il graphic novel “Fuochi” di Lorenzo Mattotti è molto ricercato dai collezionisti – e lo sono indistintamente tutte le quattro diverse edizioni – realizzate sempre per sorprendere, per renderle uniche e speciali.

“Esploratori: i viaggi e le scoperte più emozionanti” di Andrea De Porti in bancarella

ROMA PORTA PORTESE – OGGI APERTA! – Domenica 10 Gennaio 2021 Su una bancarella in Piazza Ippolito Nievo è stato avvistato “Esploratori – I viaggi e le scoperte più emozionanti – Dalle spedizioni in Africa alla conquista della Luna”, opera di Andrea De Porti (Fabbri, 2005).

…su eBay c’è un interessante libro in memoria di J. F. Kennedy

Su ebay un’edizione tutta da decifrare: “Omaggio a Kennedy – poesia e arte” di autori vari (Edizioni Approdo del Sud, anni ’60). Misteriosa e sconosciuta ai più; copertina suggestiva.

“Il design Cartier visto da Ettore Sottsass” in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 5 Maggio 2019 Avvistata una copia del catalogo “Il design Cartier visto da Ettore Sottsass” (Skira, 2002).