"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Letters From The Dead In Memory Of Pelle Ohlin (1969 – 1991) Edited by The Old Nick (Oslo, Deathlike SIlence Productions, 2016).
Brossura, 48 pagine. Edizione limitata in 666 esemplari. Libro rarissimo, molto ricercato dai fans delle band di Black metal, non risulta essere stato ristampato. Libro cult assoluto.

 

 

Di cosa parla il libro

Questo piccolo libretto contiene la corrispondenza (siamo nel  1990) tra The Old Nick, proprietario di una fanzine italiana e distributore di musica (in realtà Nicola “Nick” Curri), e Dead, che vendeva dischi di Deathlike Silence a Nick per essere piazzati in italia. Non si tratta di stucchevoli lettere, perché Dead elabora molte questioni a lui vicine, inclusa la sua esperienza di pre-morte quando era un bambino, i suoi pensieri sul satanismo, l’occultismo e il vampirismo. Questi testi sono una testimonianza di grande valore per poter comprendere uno dei protagonisti più controversi, chiacchierati ed emblematici della  scena musicale Black Metal.
Dead era lo pseudonimo di Per “Pelle” Yngve Ohlin (1969-1991), un cantautore svedese, membro del gruppo musicale norvegese di Black MetalMayhem”. Il leader della band era noto per le sue stravaganze e per l’ossessione del concetto di morte.
Nel febbraio 1990, a Jessheim, durante un concerto, Dead arrivò a sfregiarsi ripetutamente il corpo al fine di allontanare i poser lì presenti; le ingenti perdite di sangue gli procurarono la perdita dei sensi e venne immediatamente ricoverato in ospedale. In seguito dichiarò:
«Mi sfregiai le braccia con un coltello e una bottiglia rotta di Coca Cola. Molte persone lì erano buone a nulla e non voglio che loro guardino i nostri concerti! Prima che iniziassimo a suonare c’era una folla di circa 300 persone, ma durante il secondo brano Necro Lust, iniziammo a lanciare le teste di maiale. Solo 50 rimasero, mi piacque! Mi innervosisco con quelle persone con la testa fra le nuvole, così strofinai il sangue sulle mie braccia, noi vogliamo spaventare coloro che non dovrebbero essere ai nostri concerti»
Dead era inoltre noto poiché usava seppellire i propri vestiti e dissotterrarli prima dei concerti, per ottenere un aspetto il più simile possibile a quello di un cadavere; giunse addirittura a chiedere di essere lui stesso sepolto.

 

L’editore

La Deathlike Silence Productions (spesso abbreviata anche come DSP) è stata un’etichetta musicale indipendente di Oslo, in Norvegia fondata nel 1989 (chiusa nel 1994) e concentrata maggiormente sul black metal; fu la prima specializzata in questo genere. L’etichetta venne aperta da Euronymous, che la gestì fino alla sua morte per omicidio nel 1993. Il nome derivava dalla canzone Deathlike Silence dei Sodom (contenuta nell’album Obsessed by Cruelty). All’inizio l’etichetta metteva sotto contratto solo gruppi norvegesi ma successivamente, verso gli ultimi anni di attività, Aarseth allargò le prospettive ad altri paesi come la vicina Svezia e al Giappone. Con la morte di Euronymous e la fine dell’etichetta discografica, gran parte del materiale prodotto è divenuto piuttosto raro. Inclusi i pochi libri che ha stampato negli ultimi anni, dopo la chiusura come etichetta discografica.

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

le aste sono in continuo aggiornamento

Sullo stesso argomento:

 

“GRISHJÄRTA” DI NATTRAMN: IL LIBRO CULT DEL DEPRESSIVE BLACK METAL

 

[Si ringrazia Daryusha Fabris per la prima segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Isabella Santacroce e il libro maledetto sulle canzoni di Kurt Cobain & Courtney Love

Avvistata una rara copia del libro “Kurt Cobain & Courtney Love: canzoni maledette” (traduzione di Isabella Santacroce) negli anni divenuto libro cult.

…venduta una copia di “L’animale: poesia nel movimento”: sconosciuto!

Si segnala un libro sconosciuto all’OPAC: “L’animale” del gruppo “Poesia nel movimento”; importante nella poesia d’avanguardia e postmoderna degli anni ’70; con esordi d’eccezione.

“Tirana Biennale 1” il catalogo-beffa per Oliviero Toscani

Si segnalano copie di un catalogo-beffa uscito nel 2001 dove sono presentate le opere di quattro pseudo-artisti, i cui nomi sono inventati ad arte e spacciati come autentici. Due libri ricostruiscono la storia di questo attacco all’arte contemporanea.

Avevate mai visto “Libri a tavola” di Massimo Gatta? Da una copertina scartata un pezzo raro della Biblohaus, anzi no!

Tutto inizia con la riscoperta di una brochure editoriale del 2007, dimenticata da tutti, e che al suo interno mostra copertine mai realizzate di libri che sono usciti ma con altra veste grafica. Le curiosità Biblohaus (ed Edizioni Simple) non finiscono mai…

Su eBay c’è qualcosa di raro su James Dean!

Si segnala quella che è probabilmente la prima pubblicazione italiana dopo la morte dell’attore James Dean nel 1955: “James Dean non è morto” (Roma, Novissima). Il libricino, di autore ignoto, è raro; si segnalano due copie ancora in vendita su eBay.