"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
si segnala che... | Speciali  /  
12 Febbraio 2018

Questo “Dracula il vampiro” è un libro veramente molto raro!

Dracula il vampiro

Dracula il vampiro, di Bram Stoker (Milano, Longanesi, 1959).

Gli amanti e i collezionisti delle innumerevoli edizioni del Dracula di Bram Stoker spalanchino gli occhi, perché su eBay c’è attualmente in vendita un pezzo molto raro. Si tratta di Dracula il vampiro, di Bram Stoker (Milano, Longanesi, 1959). Si tratta della quarta edizione italiana (la terza integrale). il libro in vendita

Ecco la cronologia delle prime edizioni italiane qui sotto:

  • 1922. Dracula: l’uomo della notte (Milano, Sonzogno);
  • 1945. Dracula (Milano, F.lli Bocca); 1° ediz. integrale;
  • 1952. Dracula (Milano, F.lli Bocca);
  • 1959. Dracula il vampiro (Milano, Longanesi).

Il fatto che si tratti della quarta edizione non deve portare a valutazioni errate circa la sua rarità. Assicuro che è molto difficile imbattersi in una copia del volume del 1959, tra l’altro completa della bellissima sovraccoperta originale.

In generale, debbo notare che negli ultimi 4 anni le valutazioni dei Dracula nostrani si sono veramente alzate. Temo di esserne parzialmente colpevole, con la pubblicazione del mio modesto lavoro Dracula di Bram Stoker il mistero delle prime edizioni (Biblohaus, 2014), dove ho fatto un po’ il punto sulle prime edizioni del romanzo nel mondo. So che il mio libretto ha un po’ contribuito a questa new wave di interesse verso il romanzo di Bram Stoker.

Al Salone del libro usato di Milano di Gennaio 2018 un espositore aveva la prima edizione integrale in vendita, quella del 1945, che valutava a 600 €, tanto per fare un esempio che rende perfettamente l’idea.

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Quando lo pseudonimo di uno scrittore è un mistero e rimangono solo i suoi libri…

Due scrittori misteriosi di cui ci rimangono soltanto gli pseudonimi: Darius Caasy e Michele Car – i loro libri-feticcio sono ricercati dai collezionisti come fossero mascherine in tempo di Coronavirus…

Avanguardie russo-sovietiche nelle copertine di libri e riviste: cercando su Abebooks

Tre segnalazioni di libri con copertine in stile avanguardia e costruttivismo russo-sovietico (anni ’20 e ’30 del XX secolo) – a spasso su Abebooks.

“La Banda della Magliana” di Gianni Flamini in offerta al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Giovedì 17 Ottobre 2019 Avvistato “La banda della Magliana – Storia di una holding politico-criminale” di Gianni Flamini (Kaos, 1994).