"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Bang bang: gli altri delitti degli anni di piombo 1970-1980, di Pier Mario Fasanotti e Valeria Gandus (Milano, Marco Tropea, 2004)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 9 Dicembre 2018. Su una bancarella all’altezza del civico 100 di Via Portuense, è stato avvistato il libro dei giornalisti Pier Mario Fasanotti e Valeria Gandus dal titolo: Bang Bang – Gli altri delitti degli anni di piombo – !970-1980, pubblicato da Marco Tropea Editore nel 2004, con una introduzione di Adriano Sofri. Gli altri delitti di cui al sotto-titolo sono di marca non propriamente politica o di terrorismo, come quelli che alimentarono, nel decennio preso in considerazione, la strategia della tensione, ma che comunque riempirono pagine di cronaca nera e colpirono per la loro efferatezza l’opinione pubblica. Qualche titolo dei capitoli del libro a mo’ di esempio: “Il sequestro e l’uccisione di Milena Sutter” (uccisa brutalmente a tredici anni da Lorenzo Bozano, conosciuto come il biondino della spider rossa); “Vita, morti e miracoli di Renato Vallanzasca“; “Il delitto del Circeo“; “L’assassinio di Pier Paolo Pasolini“; “Il caso Massimo Carlotto” (colui che sarebbe diventato un grande scrittore di gialli, incappò in rocambolesche disavventure giudiziarie per la morte di una ragazza); “Come venne fatto tacere Peppino Impastato” e tanti altri atroci fatti di sangue. Il saggio, allo stato di nuovo, viene offerto a 5 € (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Tre libri sulla Luna

Tre libri interessanti sul satellite della Terra; misteri, miti e attualità.

Sangue Marcio Antonio Manzini Prima Edizione Fazi 2005 Libro Narrativa

Siete appassionati di gialli e thriller? Allora non potete perdervi Sangue marcio, il romanzo poliziesco di Antonio Manzini che ha destato grande scalpore tra gli appassionati del genere.

… è stata venduta una “pelle marrone” del “Signore degli anelli”

MILANO, 11 Marzo 2018 – FIERA TEMPO DI LIBRI – è stata venduta una delle 300 copie della tiratura speciale de “Il Signore degli anelli” di J. R. R. Tolkien (Rusconi, 1970), conosciuta come l’edizione “pelle marrone”.

Il primo libro pubblicato da Trump in Italia (1989)

 Trump l’arte di fare affari, di Donald J. Trump e Tony Schwartz è il primo libro di Trump mai pubblicato in Italia. Dopo che l’autore è stato eletto a 45° presidente degli Stati Uniti il libro si è fatto raro e ricercato.

Fernando_Sesma_Ummo

Ummo, il libro “que no se puede hallar”: la chimera introvabile dell’ufologia spagnola

“Ummo otro planeta habitado” è tradizionalmente il libro più raro dell’ufologia spagnola, anno 1967; l’autore è l’eccentrico Fernando Sesma, un vero e proprio mito per i collezionisti di libri sui dischi volanti; pioniere del cosiddetto “contattismo”.