"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
09 Dicembre 2018

“Bang Bang; gli altri delitti degli anni di piombo” di Fasanotti e Gandus in bancarella

Bang bang: gli altri delitti degli anni di piombo 1970-1980, di Pier Mario Fasanotti e Valeria Gandus (Milano, Marco Tropea, 2004)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 9 Dicembre 2018. Su una bancarella all’altezza del civico 100 di Via Portuense, è stato avvistato il libro dei giornalisti Pier Mario Fasanotti e Valeria Gandus dal titolo: Bang Bang – Gli altri delitti degli anni di piombo – !970-1980, pubblicato da Marco Tropea Editore nel 2004, con una introduzione di Adriano Sofri. Gli altri delitti di cui al sotto-titolo sono di marca non propriamente politica o di terrorismo, come quelli che alimentarono, nel decennio preso in considerazione, la strategia della tensione, ma che comunque riempirono pagine di cronaca nera e colpirono per la loro efferatezza l’opinione pubblica. Qualche titolo dei capitoli del libro a mo’ di esempio: “Il sequestro e l’uccisione di Milena Sutter” (uccisa brutalmente a tredici anni da Lorenzo Bozano, conosciuto come il biondino della spider rossa); “Vita, morti e miracoli di Renato Vallanzasca“; “Il delitto del Circeo“; “L’assassinio di Pier Paolo Pasolini“; “Il caso Massimo Carlotto” (colui che sarebbe diventato un grande scrittore di gialli, incappò in rocambolesche disavventure giudiziarie per la morte di una ragazza); “Come venne fatto tacere Peppino Impastato” e tanti altri atroci fatti di sangue. Il saggio, allo stato di nuovo, viene offerto a 5 € (E. P.)

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

I primi libri in Italia sul fenomeno Skinhead

Il libro cult “Skinhead” di Riccardo Pedrini, non fu il primo sull’argomento ad uscire in Italia. A precederlo furono: “Skinhead”, di Marie Hagemann (Salani, 1993) e “Blood and Honour”, di Valerio Marchi (Koinè Edizioni, 1993).

Condividi:

La vera storia di “Repubblica” di Eugenio Scalfari in un libro di Alessandro Pugliese

Si fa notare nelle librerie il nuovo libro della Gingko di Verona, “La Repubblica di Eugenio Scalfari”, di Alessandro Pugliese. Non solo la storia di un quotidiano, ma anche la storia di un’epoca. Un mondo forse perduto dove il giornalista sapeva benissimo dove andava a finire il suo lavoro: nel cestino della carta straccia.

Condividi:

“Marilyn Monroe non è morta”, l’ho vista a Porta Portese!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 17 Novembre 2019. Avvistato uno strano romanzo di Patrick Besson dal titolo “Marilyn Monroe non è morta”, pubblicato in Italia da Giulio Perrone.

Condividi:

Matteo Guarnaccia: un libro, un mito – ovviamente introvabile!

Si segnala una bellissima edizione, “Matteo Guarnaccia: anthology” (Vigliano Biellese, Gariazzo, 2007). Si tratta di un libro relativamente recente ma già pressoché introvabile.

Condividi:

“Sopravvivere” e “Tabù”: due libri sul più drammatico incidente aereo in alta montagna

Due libri sottocosto apparsi in vendita su eBay sulla tragedia del disastro aereo sulle Ande del 13 ottobre 1972, dove i sedici giovani sopravvissuti furono costretti a cibarsi dei corpi dei compagni morti nello schianto in attesa dei soccorsi.

Condividi: