"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Bang bang: gli altri delitti degli anni di piombo 1970-1980, di Pier Mario Fasanotti e Valeria Gandus (Milano, Marco Tropea, 2004)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 9 Dicembre 2018. Su una bancarella all’altezza del civico 100 di Via Portuense, è stato avvistato il libro dei giornalisti Pier Mario Fasanotti e Valeria Gandus dal titolo: Bang Bang – Gli altri delitti degli anni di piombo – !970-1980, pubblicato da Marco Tropea Editore nel 2004, con una introduzione di Adriano Sofri. Gli altri delitti di cui al sotto-titolo sono di marca non propriamente politica o di terrorismo, come quelli che alimentarono, nel decennio preso in considerazione, la strategia della tensione, ma che comunque riempirono pagine di cronaca nera e colpirono per la loro efferatezza l’opinione pubblica. Qualche titolo dei capitoli del libro a mo’ di esempio: “Il sequestro e l’uccisione di Milena Sutter” (uccisa brutalmente a tredici anni da Lorenzo Bozano, conosciuto come il biondino della spider rossa); “Vita, morti e miracoli di Renato Vallanzasca“; “Il delitto del Circeo“; “L’assassinio di Pier Paolo Pasolini“; “Il caso Massimo Carlotto” (colui che sarebbe diventato un grande scrittore di gialli, incappò in rocambolesche disavventure giudiziarie per la morte di una ragazza); “Come venne fatto tacere Peppino Impastato” e tanti altri atroci fatti di sangue. Il saggio, allo stato di nuovo, viene offerto a 5 € (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Piero Manzoni: la gioia di sperimentare” di Guido Andrea Pautasso

Intervista a Guido Andrea Pautasso sul libro d’artista “Piero Manzoni la gioia di sperimentare” (Franche Tirature, 2019) e sulle origini della sua passione per il “più famoso tra tutti i Manzoni”. Presto un’asta su eBay per l’ultima copia.

Due interessanti libri sul mondo del fumetto al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 10 Novembre 2019. Su una bancarella di Via Ippolito Nievo, sono state avvistate due rarità per i collezionisti della “nona arte”. In ambito Bonelliano.

VINCENZO MARONE – LA MINIERA – EDIZIONI MAPPA 1942 INTROVABILE!!!!

La miniera, di Vincenzo Marone (Roma, Edizioni Mappa, 1942).

“Robin agente segreto” di Augusto De Angelis: il suo primo giallo è un mantra per il collezionista

“Robin agente segreto”, di Augusto De Angelis (Le grandi firme, 1930) il primo giallo dello scrittore romano è molto ricercato – i libri dello scrittore romano saranno pubblicati da Mondadori, Feltrinelli, Sonzogno, Garzanti e Sellerio.

“La festa del Parco Lambro” di Franco Ortolani: un’icona Beat in asta su eBay

“La festa del Parco Lambro”, di Franco Ortolani (Mastrogiacomo-Images 70, 1978) è un libro fotografico curato da Franco Ortolani che ha fatto epoca e ben rappresenta sia il movimento Beat che i multiformi e variegati anni ’70.