"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il sergente e lo stregone, a cura di Eraldo Affinati; Pino Guzzonato (Crocetta del Montello, Grafiche Antiga, 2018).

 

Stampato a Cornuda dalle Grafiche Antiga nel 2018. Tiratura limitata in trecento copie. La copertina è stampata a caratteri mobili e presenta un’incisione di Pino Guzzonato che raffigura un urogallo. La carta filigranata è in cotone e paglia ed è sempre opera dello stesso artista. Si tratta di un’antologia di dediche, lettere e recensioni scritte da Mario Rigoni Stern.

Pino Guzzonato, nato nel 1941, è un artista poliedrico ed eclettico, noto per il suo approccio sperimentale all’arte, utilizzando una varietà di tecniche e materiali. Residente e attivo nella provincia di Vicenza, la sua carriera ha visto collaborazioni con le università di Utrecht e Parigi, partecipazioni a eventi di prestigio come la 49° Biennale di Venezia, e l’organizzazione di workshop internazionali.

Guzzonato ha esposto le sue opere artistiche in svariate rassegne ed esposizioni, tra cui città italiane come Aosta, Venezia, Torino e Bologna, e fuori Italia, a Ginevra, Vienna, Linz e in Slovenia, Francia e Giappone. Ha allestito mostre in spazi prestigiosi come la Basilica Palladiana di Vicenza, il Museo Casabianca di Malo e l’Antico Palazzo della Pretura di Castell’Arquato.

Lavorando con un’ampia gamma di materiali, da legno e pietra a tessuti riciclati e plastica, Guzzonato esplora le proprietà espressive e palpabili dei materiali, riciclandoli e reinventandoli. Il suo approccio creativo sollecita non solo la vista, ma anche il tatto, raccontando storie e comunicando esperienze attraverso le sue opere.

Nell’arte di Guzzonato, un tema ricorrente è l’albero, simbolo archetipico di vita e rigenerazione. Ha un particolare interesse per la carta, che fabbrica da sé utilizzando diversi materiali. Questo rende la carta non solo un semplice materiale da lavorare, ma anche un veicolo per l’espressione artistica, in particolare nella creazione di libri d’artista.

Oltre ad essere un artista affermato, Guzzonato è stato anche oggetto di numerose recensioni a firma di eminenti critici e scrittori, arricchendo ulteriormente il suo prestigio nel campo dell’arte contemporanea.

 

 

Disponibilità dell’opera (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

7-13 Aprile 2020: questa settimana i lettori hanno cercato…

Oggi i lettori stanno cercando: Kami, di Ferdinando Scianna – Trilussa Meneghino, di Zaira Arnoldi Daelli – Le avventure di Pinocchio – Guida illustrata al Nudismo Naturismo, a cura di Cesare Capone – Il Natale ha 5000 anni, di Francesco Saba Sardi – Mamma, di Massimiliano Parente – Spia in Oriente, di Amleto Vespa

Italia Imperiale: l’impero fascista in celluloide!

Eccezionale libro di propaganda del Fascismo con l’uso sapiente di una grafica d’avanguardia e foto ad altissimo livello artistico. Presente in sole 5 biblioteche italiane.

“Crudeltà” di Carlo H. De’ Medici (1927): quando salta fuori l’inaspettato!

Nelle collezioni sconfinate di due noti collezionisti a Roma e Milano è saltato fuori un titolo del conturbante Carlo Hakim De’ Medici, che pare davvero sconosciuto ad ogni biblioteca. Si tratta di “Crudeltà” (La Sfinge, 1927).

Lega Nord, Umberto Bossi e la satira graffiante nei libri degli anni ’90

I libri contro Umberto Bossi e il fenomeno Lega Nord degli anni ’90, quando il movimento leghista era una novità nel contesto politico e Bossi l’uomo nuovo che tutti imparavano a conoscere, sono poco considerati. Ne citerò sette per comprendere un fenomeno di fine secolo ben preciso. Lo spunto per una collezione.

Un pregevole “Dizionario del Teatro” di Bevilacqua e Udina in libreria

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF – Via Andrea Busiri Vici – Venerdì 17 Aprile 2020 Costretto in casa per emergenza sanitaria, segnalo stavolta un’opera dalle caratteristiche cosiddette enciclopediche: il “Dizionario del teatro. Autori, Opere e Parole”, di Giuseppe Bevilacqua e Mara Udina (Newton&Compton, 2004).