"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il sergente e lo stregone, a cura di Eraldo Affinati; Pino Guzzonato (Crocetta del Montello, Grafiche Antiga, 2018).

 

Stampato a Cornuda dalle Grafiche Antiga nel 2018. Tiratura limitata in trecento copie. La copertina è stampata a caratteri mobili e presenta un’incisione di Pino Guzzonato che raffigura un urogallo. La carta filigranata è in cotone e paglia ed è sempre opera dello stesso artista. Si tratta di un’antologia di dediche, lettere e recensioni scritte da Mario Rigoni Stern.

Pino Guzzonato, nato nel 1941, è un artista poliedrico ed eclettico, noto per il suo approccio sperimentale all’arte, utilizzando una varietà di tecniche e materiali. Residente e attivo nella provincia di Vicenza, la sua carriera ha visto collaborazioni con le università di Utrecht e Parigi, partecipazioni a eventi di prestigio come la 49° Biennale di Venezia, e l’organizzazione di workshop internazionali.

Guzzonato ha esposto le sue opere artistiche in svariate rassegne ed esposizioni, tra cui città italiane come Aosta, Venezia, Torino e Bologna, e fuori Italia, a Ginevra, Vienna, Linz e in Slovenia, Francia e Giappone. Ha allestito mostre in spazi prestigiosi come la Basilica Palladiana di Vicenza, il Museo Casabianca di Malo e l’Antico Palazzo della Pretura di Castell’Arquato.

Lavorando con un’ampia gamma di materiali, da legno e pietra a tessuti riciclati e plastica, Guzzonato esplora le proprietà espressive e palpabili dei materiali, riciclandoli e reinventandoli. Il suo approccio creativo sollecita non solo la vista, ma anche il tatto, raccontando storie e comunicando esperienze attraverso le sue opere.

Nell’arte di Guzzonato, un tema ricorrente è l’albero, simbolo archetipico di vita e rigenerazione. Ha un particolare interesse per la carta, che fabbrica da sé utilizzando diversi materiali. Questo rende la carta non solo un semplice materiale da lavorare, ma anche un veicolo per l’espressione artistica, in particolare nella creazione di libri d’artista.

Oltre ad essere un artista affermato, Guzzonato è stato anche oggetto di numerose recensioni a firma di eminenti critici e scrittori, arricchendo ulteriormente il suo prestigio nel campo dell’arte contemporanea.

 

 

Disponibilità dell’opera (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Clamorosa asta su Catawiki: un rarissimo manoscritto di “astronomia primordiale” e “religione delle stelle” di John Horner

Non si sa molto di John Horner, la sua unica altra opera conosciuta: “Most divine Gospel System on natural bodies proving perpetual motion and longitude” è del 1828 ed è conservata presso i Royal Greenwich Observatory Archives. Si sta scatenando un’asta infuocata per un pezzo assolutamente unico. Ad un giorno dalla chiusura, superata già di 5 volte la stima iniziale della casa d’aste.

“Storia dell’Inferno” di Herbert Vorgrimler al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Venerdì 6 Luglio 2018 è stato avvistato “Storia dell’inferno”, di Herbert Vorgrimler (Casale Monferrato, Piemme, 1995).

Quando si comprano troppi libri: come gestire il problema dello shopping compulsivo

Esiste una parola giapponese specifica per una certa abitudine che molti amanti dei libri hanno: tsundoku. Questo termine indica l’acquisto compulsivo di libri, spesso senza l’intenzione immediata di leggerli. Sebbene possa sembrare innocuo, come la maggior parte degli oggetti di affetto, anche questo comportamento può trasformarsi in un problema se si perde il controllo.

Un incredibile libro in miniatura (2,2 x 1,6 cm): i “Dialoghi” di Giacomo Leopardi (1943)

Uno straordinario libro in miniatura, di appena 2,2 x 1,6 cm, con 78 pagine e altezza dei caratteri impressi di circa un terzo di mm. Per gli amanti dei miniature book, un’edizione veramente speciale e rara, che fu stampata in appena 250 esemplari.