"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La congiura sacra, di Georges Bataille; con un saggio introduttivo di Roberto Esposito e con un dossier a cura di Marina Galletti (Torino, Bollati Boringhieri, 1997)..

 

Libro divenuto ormai molto raro nella prima edizione Bollati Boringhieri del 1997.

Georges Albert Maurice Victor Bataille (1897-1962) è stato uno scrittore, antropologo e filosofo francese. Bataille fu contraddistinto da un’interdisciplinarità originata da un interessamento verso molti campi della conoscenza concentrandosi soprattutto su tematiche come l’erotismo e la trasgressione.

Acéphale è il nome di una rivista pubblica creata da Georges Bataille (in totale cinque numeri, dal 1936 al 1939) e anche quello di una società segreta formata sempre da Bataille e altri che avevano fatto un giuramento di silenzio. Il suo nome deriva dal greco ἀκέφαλος (akephalos, letteralmente “senza testa”).

Il primo articolo, firmato da Bataille, si intitola La Conjuration sacrée e afferma che:  “Segretamente o no… è necessario diventare diversi oppure cessare di essere“.

Più avanti, Bataille scrisse: “La vita umana è esasperato per aver servito come capo e ragione dell’universo. Nella misura in cui diventa questo capo e questa ragione, nella misura in cui diventa necessario all’universo, accetta la servitù”.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

CARELMAN CATALOGO D’OGGETTI INTROVABILI MAZZOTTA 1978 GRAFICA DESIGN GIOCHI BICI

  Catalogo d'oggetti introvabili, di Carelman (Milano, Mazzotta, 1978).   È incredibile come l'arte possa spaziare in tutte le direzioni. Il "Catalogo d'oggetti introvabili" di Carelman è un perfetto esempio di ciò che può nascere da un'idea geniale. Si...

Quando lo pseudonimo di uno scrittore è un mistero e rimangono solo i suoi libri…

Due scrittori misteriosi di cui ci rimangono soltanto gli pseudonimi: Darius Caasy e Michele Car – i loro libri-feticcio sono ricercati dai collezionisti come fossero mascherine in tempo di Coronavirus…

“Atlante Americano” di Giuseppe A. Borgese (Guanda, 1936): edizione molto rara

Nel 1936, dopo che Mondadori aveva rifiutato il libro, l’editore Guanda realizzò una stampa non ufficiale di “Atlante Americano” di Giuseppe Borgese che circolò in modo molto limitato: poche copie a beneficio di una ristrettissima cerchia di personalità della cultura.

“Il breve viaggio – Giaime Pintor nella Weimar nazista” al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Mercoledì 16 Maggio 2018 avvistato il libro di Mirella Serri dal titolo “Il breve viaggio – Giaime Pintor nella Weimar nazista” (Marsilio, 2002), in vendita a 5 €. Informazione per collezionisti risparmiosi.

Esce “Edizioni Esse: editore in Palermo 1969-1970” di Aldo Lo Presti (Edizioni SO): alle origini di Sellerio

Appena uscito per le Edizioni SO in tiratura limitata (poche decine di copie) il volume n. 6 di “Editori” di Aldo Lo Presti sulle origini della celebre casa editrice Sellerio di Palermo, quando i libri erano siglati semplicemente Edizioni Esse.