"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La congiura sacra, di Georges Bataille; con un saggio introduttivo di Roberto Esposito e con un dossier a cura di Marina Galletti (Torino, Bollati Boringhieri, 1997)..

 

Libro divenuto ormai molto raro nella prima edizione Bollati Boringhieri del 1997.

Georges Albert Maurice Victor Bataille (1897-1962) è stato uno scrittore, antropologo e filosofo francese. Bataille fu contraddistinto da un’interdisciplinarità originata da un interessamento verso molti campi della conoscenza concentrandosi soprattutto su tematiche come l’erotismo e la trasgressione.

Acéphale è il nome di una rivista pubblica creata da Georges Bataille (in totale cinque numeri, dal 1936 al 1939) e anche quello di una società segreta formata sempre da Bataille e altri che avevano fatto un giuramento di silenzio. Il suo nome deriva dal greco ἀκέφαλος (akephalos, letteralmente “senza testa”).

Il primo articolo, firmato da Bataille, si intitola La Conjuration sacrée e afferma che:  “Segretamente o no… è necessario diventare diversi oppure cessare di essere“.

Più avanti, Bataille scrisse: “La vita umana è esasperato per aver servito come capo e ragione dell’universo. Nella misura in cui diventa questo capo e questa ragione, nella misura in cui diventa necessario all’universo, accetta la servitù”.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Catalogo Brionvega innovativo molto raro in asta su Catawiki: design contemporaneo

Uno straordinario catalogo di design anni ’60 rivisto al contemporaneo riguardante i televisori della mitica azienda italiana Brionvega, frutto del genio innovatore e visionario di Super // fluo.

A spasso tra collane prestigiose di grandi editori che da sempre si sono affidati alla grafica d’autore

Le avventure del bibliofilo non sono solo quelle di imbattersi in prime edizioni venerate o scoprire autori che nessuno considerava al tempo dell’uscita. Talvolta anche il solo seguire la traccia dello stile e della grafica delle copertine conduce in territori poco meno che inesplorati, dove tante pagine di critica devono essere ancora scritte. Articolo di Alessandro Brunetti.

Otto copertine: per una piccola storia della grafica degli anni ’30 del XX secolo

Otto meravigliose copertine di romanzi (anni ’30 del XX secolo) da intendersi come una mini-rassegna puramente indicativa sulla grafica delle copertine, sullo stile e sul gusto dell’epoca. Dalla Collezione Zontini di Cremona

“La Santa – Viaggio nella ‘ndrangheta sconosciuta” al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Martedì 28 Marzo 2023 è stato avvistato Libro + DVD di “La Santa – Viaggio nella ‘ndrangheta sconosciuta”, di Ruben H. Oliva e Enrico Fierro (Rizzoli, 2007).

Quest’anno Oreste Del Buono avrebbe compiuto 100 anni! Di lui due perle bibliofile quasi introvabili!

Quest’anno Oreste Del Buono avrebbe compiuto 100 anni. Il bibliofilo medio ricorda di quest’autore innumerevoli spunti per letture e consigli di libri buoni e autori validi ma poco conosciuti. Del Buono era una penna invidiabile, affidabile ma senza catene, lucido ma sognatore, rigoroso ma libero. Alcuni suoi libri rivestono grande interesse bibliofilo, come i due che fece ritirare dal suo editore.