"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Bischerate, di Ottone Rosai (Prato, Galleria d’Arte Moderna Falsetti, 1976).

 

Opera postuma.

 

 

Ottone Rosai, nato il 28 aprile 1895 a Firenze, Italia, fu un pittore noto per la sua variegata produzione artistica che abbracciò fasi futuriste, cubiste e post-futuriste. Durante la prima guerra mondiale, si arruolò come volontario e dopo il conflitto si avvicinò al movimento fascista di Benito Mussolini. La sua pittura si concentrò sull’osservazione degli umili e sulla vita quotidiana, influenzata dal populismo toscano e ispirata da artisti come Cézanne e Masaccio.

Rosai acquisì fama internazionale negli anni ’50 con esposizioni in varie città europee. La sua produzione artistica si fece più cupa e espressiva con il tempo. Morì il 13 maggio 1957 ad Ivrea, Italia, mentre stava allestendo una mostra. Rosai lasciò numerosi dipinti al comune di Firenze, tra cui ritratti di personaggi a lui cari. Le sue opere sono oggi conservate e esposte nella sezione Ottone Rosai: Poeti, Critici e Artisti del Museo Novecento di Firenze.

 

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Sconosciuto in SBN “Dove spuntano le ali”: Accademia Aeronautica fascista anni ’20

Si segnala un opuscolo sconosciuto presso il sistema bibliotecario: “Dove spuntano le ali”, il testo di una conferenza di Ugo Rampelli: Accademia Aeronautica e propaganda fascista.

IL PURO SANGUE IN AZIONE di Paul Fournier. Libreria Michelangelo (1946. Molto raro

Paul Fournier, IL PURO SANGUE IN AZIONE: Rendimento del motore cavallino da corsa, traduzione autorizzata di Arturo Pepe, Libreria Michelangelo, 1946. Prima edizione. Molto raro

CIMELIO PER I 40 ANNI DALLA SCOMPARSA DI JOHN LENNON – Edizione Deluxe da collezione autografata da Yoko Ono, di “Imagine John Yoko” (2018): la storia della canzone più bella di John Lennon

Edizione speciale da collezione firmata, molto limitata. Autografata da Yoko Ono. Edizione di 300 copie in tutto il mondo: la definitiva storia della realizzazione del leggendario album e di tutto ciò che lo circonda, compilata e curata personalmente da Yoko Ono. Copertina in tela speciale firmata “Collector’s Edition” con polaroid ribaltate sul davanti e sul retro.

RARISSIMO LIBRO FANTASCIENZA VINTAGE IL RAGGIO ROSSO JOHNS LA SORGENTE 1959

Il raggio rosso, di W. E. Johns (Milano, La sorgente, 1959). Romanzo di fantascienza raro e poco conosciuto. William Earl Johns (1893 - 1968) è stato un pilota inglese della prima guerra mondiale e scrittore di storie d'avventura, solitamente scritte con lo pseudonimo...

I primi libri in Italia sul fenomeno Skinhead

Il libro cult “Skinhead” di Riccardo Pedrini, non fu il primo sull’argomento ad uscire in Italia. A precederlo furono: “Skinhead”, di Marie Hagemann (Salani, 1993) e “Blood and Honour”, di Valerio Marchi (Koinè Edizioni, 1993).