"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
dalle notizie di oggi...  /  
06 Luglio 2020

Caccia a “Lifes Notes” di Ennio Morricone: raro e ambito!

Una vita tutta da leggere

Purtroppo sono circostanze tristi – l’Ansa ha battuto la notizia della scomparsa poche ore fa – che ci fanno parlare di un grande come Ennio Morricone (1928-2020), compositore e musicista di fama internazionale, un vero e proprio mito nella stessa Hollywood. Sue le indimenticabili colonne sonore di C’era una volta in America (1984), Mission (1986), Gli intoccabili (1987) e tanti altri, tra cui il recente The Hateful Eight (2016) di Quentin Tarantino.

Noi bibliofili però andiamo subito a notare un libro di memorie che il compositore romano pubblicò qualche anno fa, un volume fattosi già piuttosto raro, stampato dalla sua casa di produzione.

Si tratta di Life Notes, di Ennio Morricone (Regno Unito [non spec.], Musica & oltre, 2016). Il libro fu stampato in vista dell’88° cerimonia degli Oscar e per la prima volta Morricone ha pubblicato la sua vita. “Appunti di vita” è un resoconto personale della sua infanzia, di come ha imparato a comporre musica, ed anche un resoconto delle sue origini e della sua illustre carriera. Il volume è arricchito da molte fotografie e scatti privati assolutamente inediti. Diverse copie sono state firmate dallo stesso autore. Non c’è indicazione della tiratura, che appare comunque essere assai limitata.

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Okay, oggi è il 1° Aprile: ma questo libro non è un pesce, esiste!

Oggi si segnala un libro dalla copertina gialla lungo mezzo metro e largo 17 centimetri, non si sfoglia, si srotola e il risultato sono un insieme di nomi, cognomi e date di nascita di persone sconosciute: un albero genealogico che parte dal 1974 e va a ritroso.

“Uno” di Giampaolo Ricò, uno straordinario libro fotografico al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 6 Ottobre 2019. Avvistato “Uno” di Giampaolo Ricò, un libro fotografico fuori dal comune (Parma, Fermo Editore, 2010) a cominciare dal formato gigante e da un elegante cofanetto.

“Ernest Hemingway: una vita da Romanzo” di Linda Wagner-Martin al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA di Via Camperio Mercoledì 18 Settembre 2019 Avvistato “Hemingway: una vita da Romanzo”, di Linda Wagner-Martin (Roma, Castelvecchi, 2011).

“App Store Confidential”, di Tom Sadowski, il libro che Apple non gradisce

Sta scomparendo dalla disponibilità un libro che il colosso dell’informatica Apple non gradisce, scritto dall’ex responsabile dell’area tedesca Tom Sadowski e nel quale viene raccontato “dal di dentro” chi è Apple, come opera e che cosa intende raggiungere nella società.

Ricordando Porta Portese e quella “Vita breve di Kafherine Mansfield” di Citati

RICORDI A PORTA PORTESE – (ma oggi Domenica 26 Aprile 2020) – “Vita breve di Kafherine Mansfield” di Pietro Citati, anche la letteratura neozelandese al mercatino.