"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Una vita tutta da leggere

Purtroppo sono circostanze tristi – l’Ansa ha battuto la notizia della scomparsa poche ore fa – che ci fanno parlare di un grande come Ennio Morricone (1928-2020), compositore e musicista di fama internazionale, un vero e proprio mito nella stessa Hollywood. Sue le indimenticabili colonne sonore di C’era una volta in America (1984), Mission (1986), Gli intoccabili (1987) e tanti altri, tra cui il recente The Hateful Eight (2016) di Quentin Tarantino.

Noi bibliofili però andiamo subito a notare un libro di memorie che il compositore romano pubblicò qualche anno fa, un volume fattosi già piuttosto raro, stampato dalla sua casa di produzione.

Si tratta di Life Notes, di Ennio Morricone (Regno Unito [non spec.], Musica & oltre, 2016). Il libro fu stampato in vista dell’88° cerimonia degli Oscar e per la prima volta Morricone ha pubblicato la sua vita. “Appunti di vita” è un resoconto personale della sua infanzia, di come ha imparato a comporre musica, ed anche un resoconto delle sue origini e della sua illustre carriera. Il volume è arricchito da molte fotografie e scatti privati assolutamente inediti. Diverse copie sono state firmate dallo stesso autore. Non c’è indicazione della tiratura, che appare comunque essere assai limitata.

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Vetrine negozi italiani” di Bruno Munari (L’Ufficio Moderno, 1961): splendido e raro in asta

Grafica e design degli allestimenti di vetrine e negozi negli anni ’60 a cura di Bruno Munari ed Emilio Bertonati, edito da L’ufficio moderno di Milano. Raro, ricercato e generalmente ben quotato. In asta su Catawiki.

Un altro libro cult: il raro “Rock Notes” di Drigo

Molti cercano da anni una copia di “Rock Notes”, di Drigo (Mondadori, 2006). Drigo è Enrico Salvi (nato nel 1969), chitarrista dei Negrita, storico gruppo rock italiano degli anni ’90 e ancora in attività. Il libro – pur abbastanza recente – sta pian piano scomparendo dai radar.

Raro tra i rari: la prima edizione in lingua spagnola di “El hobito” di J. R. R. Tolkien (Companía General Fabril, 1964)

“El hobito” di J. R. R. Tolkien è la prima traduzione spagnola del romanzo “Lo Hobbit”, del grande scrittore e studioso britannico J. R. R. Tolkien. Il libro fu stampato a Buenos Aires, in Argentina.

Woolsey R. James – Operation Dragon IL LIBRO SCANDALO SU J. F. KENNEDY

https://www.ebay.it/itm/114688526205 Lee Harvey Oswald aveva ucciso John Kennedy per obbedire ad un ordine di Nikita Krusciov. E questa è sola una delle rivelazioni esplosive contenute nel libro Operation Dragon, appena pubblicato dall'ex direttore della Cia Jim...

“Scuola serrata” di Armando Tagliavento: un insolito ’68

Come curiosità si segnala “Scuola serrata”, di Armando Tagliavento (detto Hermann) (Milano, Sergio Ghisoni Editore, 1976). Un bidello ci parla della contestazione studentesca.