"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Una vita tutta da leggere

Purtroppo sono circostanze tristi – l’Ansa ha battuto la notizia della scomparsa poche ore fa – che ci fanno parlare di un grande come Ennio Morricone (1928-2020), compositore e musicista di fama internazionale, un vero e proprio mito nella stessa Hollywood. Sue le indimenticabili colonne sonore di C’era una volta in America (1984), Mission (1986), Gli intoccabili (1987) e tanti altri, tra cui il recente The Hateful Eight (2016) di Quentin Tarantino.

Noi bibliofili però andiamo subito a notare un libro di memorie che il compositore romano pubblicò qualche anno fa, un volume fattosi già piuttosto raro, stampato dalla sua casa di produzione.

Si tratta di Life Notes, di Ennio Morricone (Regno Unito [non spec.], Musica & oltre, 2016). Il libro fu stampato in vista dell’88° cerimonia degli Oscar e per la prima volta Morricone ha pubblicato la sua vita. “Appunti di vita” è un resoconto personale della sua infanzia, di come ha imparato a comporre musica, ed anche un resoconto delle sue origini e della sua illustre carriera. Il volume è arricchito da molte fotografie e scatti privati assolutamente inediti. Diverse copie sono state firmate dallo stesso autore. Non c’è indicazione della tiratura, che appare comunque essere assai limitata.

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Salome-Salomè e i cavalieri rossocrociati” di Domenico Rotundo in libreria

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER – Via Lidia – Mercoledì 9 Ottobre 2019 Tra gli scaffali della libreria c’è un interessante testo del Prof. Domenico Rotundo: “Salome-Salomè e i cavalieri rossocrociati: i Templari e l’Ordine di Sion in Ciociaria”, pubblicato da GF Editore a dicembre 2017.

“Garibaldi a Tunisi” (1995) di Bettino Craxi, quasi un cimelio garibaldino

“Garibaldi a Tunisi”, di Bettino Craxi (Tunisi, Med ed., 1995) è un interessante libricino stampato a Tunisi in italiano e francese. Un resoconto della presenza di Giuseppe Garibaldi in Tunisia.

“Homo Via Ecclesiae”: una pregevole edizione in ricordo di Papa Wojtyla

Un’opera di eccezionale valore, “partorita” con una cura bibliofila d’altri tempi, per la carta, le rifiniture e i bassorilievi in argento, la meticolosità nella scelta dei caratteri e nella stampa raffinata. Con una valutazione del sito d’aste Catawiki che sbalordisce.

“Europa autostop” (1961) di Roberto Pattina: alle origini della Beat Generation in Italia

Il primo libro (un romanzo) sul fenomeno dell’autostop; questo scritto è un vero e proprio anticipatore, almeno in Italia, dei modi e degli usi tra i giovani della Beat Generation negli anni ’60.

“Se non ora, quando?” di Primo Levi (Einaudi, 1982): rara dedica autografa

Si segnala un esemplare di questa importante opera del grande scrittore torinese con dedica autografa a una giornalista di Repubblica.