"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Menu e dossier, di Federico U. D’Amato (Milano, Rizzoli, 1984) prima ed unica edizione.

Ricompare a distanza di molti anni una copia dell’ormai rarissimo Menu e Dossier di Federico U. D’Amato (Milano, Rizzoli, 1984). Sottotitolo esplicativo: Ricordi e divagazioni di un poliziotto gastronomo. Il libro è stato rastrellato? Ce lo possiamo lecitamente chiedere, vista l’estrema sua rarità nonostante le almeno quattromila copie base della stampa Rizzoli del 1984.

Credo che Menu e dossier faccia parte di quei libri che sono facili da sottovalutare all’inizio, anche per l’apparente basso profilo che nulla di clamoroso lascerebbe presagire. Un libro di ricette, di divagazioni gastronomiche, che interesse può rivestire per chi ama le cospirazioni e i libri proibiti? Però è quel “Dossier” nel titolo che deve un attimo far riflettere. Se si comincia ad approfondire la questione, ci si accorge che Federico Umberto D’Amato era stato per molti anni il direttore dell’Ufficio Affari Riservati del Ministero dell’Interno. Quindi, già si può cominciare a supporre che magari Menu e dossier potrebbe essere anche qualcosa di diverso da un semplice libro di ricette, no? Oltretutto negli anni ’80 non si era ancora scatenata questa mania di cucinare e di far vedere quanto si è bravi a farlo, che oggi contagia trasversalmente ogni frangia sociale e professionale.

Dall’Archivio Storico del Corriere della Sera si ricavano vari articoli che indicano come D’Amato fosse anche un apprezzato gastronomo, scriveva una rubrica di ricette sull’Espresso, sotto pseudonimo. E a quanto si dice, fu sua l’idea di redigere la prima guida ai ristoranti del gruppo editoriale L’Espresso, poi diventata famosissima.

Il libro, in effetti, con la scusa della gastronomia parla di tutto, di politica, di costume, di fatti e circostanze di cui sicuramente l’autore possedeva un punto di osservazione privilegiato. Qualcosa deve essere successo di grave dopo il 1984, anno del suo pensionamento e dell’uscita del volume per Rizzoli. Da vari quotidiani si ricavano articoli che parlano di una perquisizione alla sua abitazione con la confisca di una serie di documenti che erano in suo possesso.

Stefano Malatesta e Silvana Mazzocchi, giornalisti di Repubblica, scrissero un lungo articolo pubblicato nel numero dell’8 Luglio 1984, dal titolo “Nella cucina degli intrighi“, dove elaborano molto bene la strategia del D’Amato e parlano ovviamente sull’onda dell’uscita di Menu e dossier. I giornalisti riferiscono così l’intenzione del D’Amato di far uscire presto un secondo libro dove poter scrivere liberamente di politica e incentrato sulla recente storia italiana. Ma, a parte alcune guide gastronomiche regionali, anni ’80 e ’90, non ci risulterebbe altro a firma Federico Umberto D’Amato. Nell’intervista si parla di Licio Gelli, Fernando Tambroni, Mario Scelba, Angelo Vicari e di tutti quanti D’Amato sembra sapere “vita, morte e miracoli”, per così dire.

Menu e dossier è un libro da leggere avidamente, magari muniti di blocchetto degli appunti.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Dopo 70 anni esce un libro del diciassettenne Piero Manzoni: ed è un evento!

Esce, in soli 200 esemplari numerati, “L’economia del carnefice”, uno scritto giovanile di Piero Manzoni; a cura di Guido Andrea Pautasso (Busto Arsizio, De Piante Editore, 2020). L’opera è arricchita da una copertina pensata e realizzata dall’artista concettuale Aldo Spinelli. Articolo di Guido Andrea Pautasso.

Una finestra su Piazza di Spagna – La mia vita, di Marta Marzotto

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF Giovedì 11 Agosto 2022 Avvistato un libro poco trovabile a basso costo, una autobiografia di Marta Marzotto, pubblicata nel 1990 da SugarCo Edizioni, dal titolo “Una finestra su Piazza di Spagna – La mia vita”.

Mistero: “Poesie (1986-2014)” di Umberto Fiori a valutazioni stratosferiche: e molti lo stanno cercando

Molto ricercato e di fatto pressoché introvabile il libro di Umberto Fiori dal titolo Poesie (1986-2014), un Oscar Mondadori del 2014. Qualche copia superstite è andata a finire nella maglia complicatissima di Amazon.ca (Amazon Canada), che ipervaluta i libri nostrani fino al paradosso e senza una motivazione logica. 

“L’Italia dei Caffè [storici e letterari]” al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Martedì 19 Marzo 2019 è stato avvistato “L’Italia dei Caffè” di Mario Scaffidi Abbate (Rendina Editori, 1995), un fantastico viaggio nei Caffè letterari più famosi.

“Gli impressioni di Manciu-Cuo”: la rarissima edizione per la missione del Partito Fascista in Giappone e Manciuria nel 1938

Il libro è un instant-book confezionato a tempo di record come dono speciale per i membri italiani della delegazione del Partito Nazionale Fascista in visita diplomatica in Giappone e Manciukuò nel febbraio del 1938. Rarissimo, fu stampato nella capitale Changchun dello stato-fantoccio del Manciukuò.