"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Novembre 2020 OGGI ECCEZIONALMENTE APERTO NONOSTANTE IL CORONAVIRUS. Avvistato un intrigante libro a firma di Paula Izquierdo intitolato: Libere: 21 storie di donne radicali famose che hanno sfidato la morale e trasformato le loro vite in mito, pubblicato in Italia dall’editore Cavallo di Ferro di Roma nel mese di gennaio 2009 (La prima edizione spagnola, la lingua originale, è del 2007). Dalla quarta di copertina:

“Un libro che racconta in modo indiscreto e sorprendente la vita di 21 donne famose nel corso della storia. Un’opera senza preconcetti che libera dai falsi pudori imposti in ogni epoca”.

Un libro quindi tra biografia, saggio e pettegolezzo, sorprendente e senza falsi pudori. Il volume è anche arricchito dalla riproduzione di ritratti (alcuni fotografici, altri desunti da fonti diverse come per esempio pitture o disegni) di tutti i personaggi descritti nell’opera (tra i quali a mo’ di esempio: Paolina Bonaparte, Sarah Bernhardt, Mata Hari, Anaïs Nin). L’immagine in copertina ritrae la conturbante danzatrice creola Josephine Baker, soprannominata “la Perla Nera“. Il libro in brossura costava 3 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Una copia su Amazon

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“A modo mio” di Raul Gardini (Mondadori, 1991): rara autobiografia del grande imprenditore ravennate

A modo mio, di Raul Gardini; a cura di Cesare Peruzzi (Milano, A. Mondadori, 1991).   Prima edizione ormai rara e ricercata dell'autobiografia del grande imprenditore ravennate Raul Gardini (1933-1993).   Dal risvolto di copertina:   Raul Gardini si...

Sostakovic e la sua passione per il calcio in un libro di Curletto & Lupi

Una insolita passione sportiva per uno dei più grandi pianisti, nel libro “Sostakovic: Note sul calcio”, di Mario Alessandro Curletto e Romano Lupi.

“I fari degli Stevenson” di Giorgio Maria Griffa, un libro scomparso!

Un libro relativamente recente (2005) “I fari degli Stevenson”, di Giorgio Maria Griffa, è già un libro introvabile. Racconta la storia, la dolce ossessione, di un artista che ha girato il mondo per trovare e ritrarre tutti i fari degli Stevenson, la famiglia dello scrittore Robert Louis.

Natale 1920: esattamente 100 anni fa usciva “Il mistero di Naropur” di Jason Hooper

Di molti romanzi d’avventura, di mare, di pirati e corsari del tempo di Salgari non sappiamo alcunché. Ci sono, infatti, nomi che ci suonano “falsi”, chiaramente inventati, pseudonimi costruiti di autori plausibili. Uno di questi è Jason Hooper. forse preso a prestito da qualche personaggio letterario. Di lui abbiamo trovato un libro – per la prima volta dotato della rarissima sovraccoperta.

Due instant book sulla fine di Marilyn Monroe di grande rarità

“Marilyn, dillo tu!”, di Floriana Maudente (Vitagliano, 1962) e “Un ultimo notturno per Marilyn”, di Tullio Piscopo (Gastaldi, 1962), sono due rari instant book sulla grande diva americana.