"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Porta Portese  /  
08 Novembre 2020

“Libere”: la storia di 21 donne eccezionali – sfida il Covid-19 a Porta Portese

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Novembre 2020 OGGI ECCEZIONALMENTE APERTO NONOSTANTE IL CORONAVIRUS. Avvistato un intrigante libro a firma di Paula Izquierdo intitolato: Libere: 21 storie di donne radicali famose che hanno sfidato la morale e trasformato le loro vite in mito, pubblicato in Italia dall’editore Cavallo di Ferro di Roma nel mese di gennaio 2009 (La prima edizione spagnola, la lingua originale, è del 2007). Dalla quarta di copertina:

“Un libro che racconta in modo indiscreto e sorprendente la vita di 21 donne famose nel corso della storia. Un’opera senza preconcetti che libera dai falsi pudori imposti in ogni epoca”.

Un libro quindi tra biografia, saggio e pettegolezzo, sorprendente e senza falsi pudori. Il volume è anche arricchito dalla riproduzione di ritratti (alcuni fotografici, altri desunti da fonti diverse come per esempio pitture o disegni) di tutti i personaggi descritti nell’opera (tra i quali a mo’ di esempio: Paolina Bonaparte, Sarah Bernhardt, Mata Hari, Anaïs Nin). L’immagine in copertina ritrae la conturbante danzatrice creola Josephine Baker, soprannominata “la Perla Nera“. Il libro in brossura costava 3 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Una copia su Amazon

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il Cantastorie di Campari” (5 volumi – collezione completa, anni 1927-1932) su eBay

10 Luglio 2019 – Avvistata su eBay la raccolta completa dei 5 libricini pubblicitari del Bitter Campari (anni 1927-1932) denominati “Cantastorie Campari”.

…su eBay a caccia di “Vita di Frida Kahlo”, il libro che tutti cercano!

Sulla pittrice messicana tutti stanno cercando un libro, “Vita di Frida Kahlo”, di Hayden Herrera, ma a quanto pare c’è molta confusione su quale debba essere considerata la prima edizione. Due i candidati: Serra e Riva e La Tartaruga.

“Cangrande, Dante e il ruolo delle stelle” di Maurizio Brunelli

Esce “Cangrande, Dante e il ruolo delle stelle”, di Maurizio Brunelli (Gingko Edizioni, 2019). L’astrologia ai tempi di Dante Alighieri.

Le due “Elegia dell’ambra” di Ardengo Soffici: entrambe sono la prima edizione ma…

A volte basta un piccolo particolare (che poi piccolo non è…) come una copertina diversa, una numerazione a mano anziché a macchina e una dedica, magari importante, per stravolgere la valutazione di un’opera.

Un tesoro del ‘900 letterario per le Nozze Bompiani Torrani 1956!

Interessante libretto per nozze, come si usava a fine ‘800 e inizio ‘900 (e infatti ci sono precedenti illustri). “Nozze di Emanuela Bompiani con Emanuele Torrani”. L’evento si tenne il 30 Maggio 1956. Emanuela era la figlia dell’editore Valentino Bompiani ed Emanuele Torrani faceva parte della stessa casa editrice.