"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"
Costruire un uomo, di Mario La Stella (Roma, Studio Editoriale Italiano, circa 1944).

Copia in vendita su eBay

Mario La Stella, giornalista attivo nella Capitale fin dagli anni ’20, e fino agli anni ’50. Autore-cult de Il raggio della morte: fantasie e realtà sulla guerra di oggi e di domani (Roma, Istituto per l’enciclopedia De Carlo, 1942) è stato indagato dal cacciatore fin dal suo libro d’esordio, A caccia di libri proibiti (Edizioni Simple, 2005).

Qui si dà conto di una delle sue pubblicazioni più rare e la cui copertina era ancora sconosciuta. Se ne rintraccia infatti una sola copia – tra l’altro attualmente  non in consultazione – giacente presso la Biblioteca dell’Istituto della enciclopedia italiana Giovanni Treccani a Roma.

 

Disponibilità dei libri dell’autore

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Bestie del 900” di Aldo Palazzeschi in prima edizione

La prima edizione di “Bestie del 900” di Aldo Palazzeschi (Vallecchi, 1951) illustrata da Mino Maccari.

Leonardo da Vinci? Mezzo cinese e psicotico: quando uscì un libro clamoroso!

“Leonardo Da Vinci: lo psicotico figlio d’una schiava” di Angelo Paratico (Verona, Gingko), “libro contro” che uscì sulla scia delle pubblicazioni sul genio d’Anchiano per il Cinquecentenario della morte.

“Biennale de Venise 1952”: il raro catalogo dei fondatori del Movimento CO.BR.A è in asta sottoprezzo

Importante e raro catalogo dei fondatori del Gruppo d’avanguardia artistica denominato Co.Br.A – Guillaume Corneille e Karel Appel – che attesta la loro presenza alla Biennale di Venezia del 1952 in rappresentanza dell’Olanda.

“Feltrinelli: il guerrigliero impotente”: ritratto di un editore con l’hobby della guerriglia (raro, 1971)

Il libro in questione è quasi un instant book sul personaggio Giangiacomo Feltrinelli, che, invece di seguire, ha anticipato di un anno la scomparsa del grande editore. Ne traccia la figura, con le passioni, le ossessioni, i meriti e gli errori.

“Il diario di Sintra”: una prima mondiale assoluta targata Barbès di Firenze

Il libro è sempre più raro e valutato, essendo fuori catalogo, con la casa editrice non più operante e il titolo in sé ricercato da chi ne capisce il valore. Il connubio di tre grandi autori: Christopher Isherwood, Wystan Hugh Auden e Stephen Spender.